|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 19:33:25
|
Mi sembra lei. Così è stata classificata sul forum partner FEI. Certo, va a finire che questi piccoli coleotteri, tipo Silvanidae, Languridae ecc... ora anche Zopheridae .....alla fine "mettono su famiglia" ognuno per conto suo ..... luigi
Specie nuova per il nostro forum |
Modificato da - elleelle in data 06 dicembre 2012 19:37:59 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 12:55:07
|
Ciao Luigi. Scorrendo tra le foto di quest'anno ho trovato ancora qualche foto. Spero possano servire, ma con i "potenti" mezzi a disposizione è il massimo che riesco ad ottenere. Gennaio 2012 Immagine: 174,41 KB Giugno 2012
Immagine: 196,24 KB Immagine: 161,44 KB ottobre 2012
Immagine: 142,12 KB Ciao. DTVD |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 12:59:40
|
Scusa ho dimenticato le parentesi. Immagine: 196,23 KB Immagine: 161,44 KB Ciao a tutti. |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 17:25:19
|
| Certo, va a finire che questi piccoli coleotteri, tipo Silvanidae, Languridae ecc... ora anche Zopheridae .....alla fine "mettono su famiglia" ognuno per conto suo ..... |
Ciao, teniamo conto che ci sono anche le famiglie che scompaiono: per esempio la Bitoma in questione faceva parte dei Colydiidae che sono stati accorpati dentro gli Zopheridae. E' vero, si resta un po' interdetti di fronte a questi movimenti sistematici, ma in realtà dietro questi rimaneggiamenti c'è spesso un reale progresso delle conoscenze. Oggi nessuno si sognerebbe più di incasellare i Glaphyridae dentro gli Scarabaeidae, per esempio, o i Nemonychidae dentro i Curculionidae...
L'altra considerazione da fare è che certe famiglie poco numerose da noi non lo sono affatto in altre parti del mondo. I Languriidae in Italia sono tre gatti, ma in totale contano più di mille specie.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 22:07:45
|
Spero che non pensiate che sia io la causa della loro scomparsa!!. Scherzi a parte, quà in val di Susa i bitoma si trovano facilmente. Io Li ho trovati sotto le cortecce umide di quercia, pioppo e castagno. Comunque sempre alberi abbattuti. DTDV |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|