Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 12:56:29
|
Immagini a dir poco splendide!!!! Credo che tu abbia perfettamente documentato la fuoriuscita di alcuni giovani imenotteri parassiti da quella che mi sembra una larva di coleottero!!! O quantomeno non mi sembra un adulto! Ancora complimenti per il documento.....da urlo!!! |
Forbix
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 16:06:41
|
Fantastico!!! Credo anch'io che la larva sia di Carabus sp.; un predatore agguerrito che fa strage di lumache e lombrichi, mentre l'imenottero dovrebbe essere un Braconidae. A quanto pare, avendo a disposizione la tana della larva, i parassitoidi non hanno bisogno di tessere un bozzolo, come fanno quelli che parassitano dei bruchi, e si impupano all'aperto. Complimenti davvero!!! Potresti postare le foto anche nella sezione Hymenoptera per cercare di arrivare alla determinazione dei parassitoidi. luigi
P.S.: mi viene anche un dubbio. Le larve di Carabus in genere non si trovano dentro cavità così ben rifinite e sigillate, ma semplicemente in fessure sotto le pietre. Viene da pensare che la larva avesse costruito quella nicchia per la propria metamorfosi, o che addirittura i parassitoidi abbiano influenzato la larva inducendola a costruire la nicchia a proprio vantaggio.
|
Modificato da - elleelle in data 06 dicembre 2012 16:13:41 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 17:24:25
|
Ciao. Ecco cosa era che non combinava. Tutto pensavo meno che fossero dei parassitoidi. Io mi chiedevo come erano avvenute le fasi della muta ed ero fuori completamente. Grazie DTVD |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 20:29:27
|
Eccezionali!!
Ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 11:00:47
|
Si può arrivare ad un ipotesi della specie di Carabus? Si intravedono due "cornetti" all'estremità posteriore. Forse, tu o Maurizio potete arrivarci. Può essere Carabus coriaceus? luigi
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 17:37:42
|
| Si può arrivare ad un ipotesi della specie di Carabus? |
Nel bosco ad Avigliana temo di no: le possibilità sono parecchie, e della vittima si vede poco.
Saluti G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 21:53:32
|
Ciao. Se potesse servire, in quel tratto di bosco crescono Querce e castagni. I castagno per lo più sono secchi,la pietra era vicino al piede di una pianta però non mi ricordo quale. L'esposizione è sud ovest, e comunque in quei posti trovo facilmente i Carabus intricatus.Di più non so. DTVD |
|
|
|
Sethimantis
Utente Junior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 08:48:03
|
Complimenti per la scoperta! |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 14 dicembre 2012 : 09:52:53
|
Grazie,Sethimantis. Sono tornato sul posto (siccome gli amici di hymenoptera mi hanno rampognato per non aver preso le pupe per allevarli per poi identificarli)cercando di rimediare almeno in parte, e sperando di trovare ancora qualcosa che potesse identificare almeno il carabide. Cosa più facile a dirsi che a farsi, quì è pieno di cinghiali che zappano dappertutto, e non ho trovato niente. Mi dispiace. DTVD |
|
|
|
|
Discussione |
|