testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Geometridae da identificare?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 08:55:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovata il 16-08-2012 ad Acquapendente (VT,450m)...io pensavo ad una Idaea rubriaria ma come tutto il genere Idaea penso che non sia quella, voi che ne pensate? Mi scuso per le pessime foto ma di migliori non ne ho!

Immagine:
109,58 KB

Immagine:
106,08 KB

Immagine:
117,49 KB

Luca

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 11:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un'altra cartella ho ritrovato altre foto e penso siano la stessa specie di questa in discussione ... quindi l'aggiungo anche perchè è molto meglio delle altre attendo pareri sia ufficiosi che ufficiali!

Immagine:
264,82 KB

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 11:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Idaea degeneraria per me.

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 11:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giancarlo sicuramente conoscerai il sito "Moths and Butterflies of Europe and North Africa" e se vai sulla Idaea rubraria penso che sia più somigliante che di I. degeneraria, cos'è che ti ha fatto pensare alla specie che dici tu?

Luca

chap
Utente Senior

Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 16:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I. degeneraria anche per me

carlo cabella

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 18:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, se mi fossi dovuto basare sulle prime due, probabilmente non mi sarei sbilanciato. Nell'ultima invece ci vedo degeneraria, pechè, rispetto rufaria, ha le linee meno evidenti, la striscia superiore delle ali rossiccia, i punti discali meno marcati...
Però potrei anche sbagliare
Si tratta comunque di due falene molto simili: appena più grande e più chiara in genere rubraria
GM

Modificato da - Giancarlo Medici in data 06 dicembre 2012 18:19:01

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 08:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per caso tu e Chap vi siete alleati contro di me? Però dovete ammettere una cosa... che sono molto bravo a sbagliare, vero? Questo non è da tutti ahahahah Scherzo! Comunque per voi che avete sicuramente più esperienza di me rimane abbastanza facile vedere e capire le piccole differenze che ci sono tra una specie e l'altra. Con tutti gli errori che sto facendo mi sono reso conto che in questo "mondo" ogni piccolo dettaglio deve essere valutato. Vi ringrazio per la vostra pazienza e i vostri preziosissimi consigli!

Luca

chap
Utente Senior

2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2012 : 18:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma và, è questione anche di occhio e di guardare continuamente le farfalle, poi cominci a riconoscerle !! In questo caso ha spiegato benissimo le differenze Giancarlo, fascia mediana più evidente e rossastra e punti discali meno evidenti in degeneraria, fascia più sfumata e punti più grandi in rubraria.
La terza è sicuramente degeneraria, le prime due a riguardarle qualche dubbio me lo fanno venire, complice l'incidenza della luce, mumble mumble ..... dai, io dico al 70% rubraria

carlo cabella

Modificato da - chap in data 09 dicembre 2012 18:49:42

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 08:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Carlo ... quindi se ho capito bene nel tuo messaggio dici che l'ultima falena quella posizionata sul muro si tratta di I. degeneraria come dice anche Giancarlo mentre le altre 3 immagini, quelle sul vetro sono per il 70% I. rubraria , giusto? Quindi se ho ben capito vuol dire che in un primo momento avrei preso la specie...e quindi aggiungendo la quarta immagine ( in cui io pensavo che fosse la stessa specie ) ho in realtà inserito l'immagine di un'altra specie e fatto confusione.

Luca

chap
Utente Senior

2163 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 12:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
yes!!

carlo cabella
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net