|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 11:00:31
|
In un'altra cartella ho ritrovato altre foto e penso siano la stessa specie di questa in discussione ... quindi l'aggiungo anche perchè è molto meglio delle altre attendo pareri sia ufficiosi che ufficiali!
Immagine: 264,82 KB |
Luca |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 11:11:44
|
Idaea degeneraria per me. |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 11:53:37
|
Giancarlo sicuramente conoscerai il sito "Moths and Butterflies of Europe and North Africa" e se vai sulla Idaea rubraria penso che sia più somigliante che di I. degeneraria, cos'è che ti ha fatto pensare alla specie che dici tu? |
Luca |
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 16:19:37
|
I. degeneraria anche per me
|
carlo cabella |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 18:11:40
|
Ciao Luca, se mi fossi dovuto basare sulle prime due, probabilmente non mi sarei sbilanciato. Nell'ultima invece ci vedo degeneraria, pechè, rispetto rufaria, ha le linee meno evidenti, la striscia superiore delle ali rossiccia, i punti discali meno marcati... Però potrei anche sbagliare Si tratta comunque di due falene molto simili: appena più grande e più chiara in genere rubraria GM
|
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 06 dicembre 2012 18:19:01 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 08:07:47
|
Per caso tu e Chap vi siete alleati contro di me? Però dovete ammettere una cosa... che sono molto bravo a sbagliare, vero? Questo non è da tutti ahahahah Scherzo! Comunque per voi che avete sicuramente più esperienza di me rimane abbastanza facile vedere e capire le piccole differenze che ci sono tra una specie e l'altra. Con tutti gli errori che sto facendo mi sono reso conto che in questo "mondo" ogni piccolo dettaglio deve essere valutato. Vi ringrazio per la vostra pazienza e i vostri preziosissimi consigli! |
Luca |
|
|
chap
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 18:48:31
|
Ma và, è questione anche di occhio e di guardare continuamente le farfalle, poi cominci a riconoscerle !! In questo caso ha spiegato benissimo le differenze Giancarlo, fascia mediana più evidente e rossastra e punti discali meno evidenti in degeneraria, fascia più sfumata e punti più grandi in rubraria. La terza è sicuramente degeneraria, le prime due a riguardarle qualche dubbio me lo fanno venire, complice l'incidenza della luce, mumble mumble ..... dai, io dico al 70% rubraria
|
carlo cabella |
Modificato da - chap in data 09 dicembre 2012 18:49:42 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 08:06:17
|
X Carlo ... quindi se ho capito bene nel tuo messaggio dici che l'ultima falena quella posizionata sul muro si tratta di I. degeneraria come dice anche Giancarlo mentre le altre 3 immagini, quelle sul vetro sono per il 70% I. rubraria , giusto? Quindi se ho ben capito vuol dire che in un primo momento avrei preso la specie...e quindi aggiungendo la quarta immagine ( in cui io pensavo che fosse la stessa specie ) ho in realtà inserito l'immagine di un'altra specie e fatto confusione. |
Luca |
|
|
chap
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2012 : 12:43:06
|
yes!!