|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 11:52:45
|
Ricordo il Regolamento:
| Le foto postate nel forum, in linea con quelli che ne sono i suoi principi ispiratori, devono ritrarre soggetti ripresi nel loro ambiente naturale. |
Ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 20:01:50
|
Scusa Gabri se mi permetto, ma non potrebbe essere un insetto fotogarafato sui panni stesi o su un tessuto trovato all'aperto?Perchè non mi sembra morto o catturato, e a volte capita anche a me di incontrarne su oggetti di origine antropica. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 20:34:37
|
ma è stato attirato alla luce artificiale? mi sembra un telo |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 20:49:04
|
Aspettiamo dettagli dall'autore dello scatto, ciao G. |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 21:05:51
|
L'insetto era assolutamente vivo, èd è posto su di un lenzuolo attratto dalla luce di una lampada al mercurio. Scusate ma non vedo che differenza faccia...io fotografafo soprattutto lepidotteri è nessuno in tre anni ormai, ha mai trovato niente di strano , tanto che diverse mie foto, malgrado il supporto non "naturale", sono finite in galleria. Certo lo so anch'io che scatti su foglie o cortecce eec, sono un'altra cosa (Potrei anche farlo; besta catturarli e metterloi per un po di tempo in frigo e dopo puoi farne ciò che vuoi), io però vivo e lascio vivere...scusatemi. vorra dire che d'ora in poi mi atterro alle regole di questa sez. del forum.
Saluti
Giancarlo M
|
|
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2012 : 01:16:52
|
io chiedevo solo perché è interessante vedere alcune famiglie, o certe volte generi, di altri ordini attratti con i metodi con cui si cercano normalmente lepidotteri Mi pare un argomento interessante..
|
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 02 dicembre 2012 : 19:14:33
|
| nessuno in tre anni ormai, ha mai trovato niente di strano , tanto che diverse mie foto, malgrado il supporto non "naturale", sono finite in galleria. |
Ciao Giancarlo, se le circostanze della foto erano queste, nessun problema.
Il soggetto è uno Zuphium olens, e appartiene alla famiglia Carabidae; di solito fequenta i terreni umidi e argillosi.
Saluti G. |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 02 dicembre 2012 : 21:42:06
|
Ti ringrazio
Ciao GM |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2012 : 23:11:21
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Certo lo so anch'io che scatti su foglie o cortecce ecc, sono un'altra cosa ......
|
Sono d'accordo con te. Se è possibile, per me è sempre meglio fare foto in natura, anche se può essere difficile trovare la luce ideale e vengono meno chiare ai fini della determinazione. Del resto, ricordo che anche tu posti normalmente foto fatte in natura.
Per me tra una foto fatta su un lenzuolo illuminato e una fatta sul fondo di un barattolo non c'è molta differenza. E' meglio di niente ..... luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|