|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 19:31:22
|
Qui c'è da sentir Danilo. Se fosse quel che penso...Wow! Sarebbe interessantissima. |
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2012 : 23:27:29
|
Ringrazio Francesco che ha già capito cosa ci troviamo di fronte e Giancarlo Medici che non sbaglia un colpo e che ci ha proposto il suo scatto....queste sono emozioni che non fanno bene alle mie coronarie ma che mi rendono moltoooo felice.
la Famiglia è sempre Cicadellidae, ma abbiamo una sottofamiglia nuova per il Forum : Hecalinae
Ci troviamo di fronte probabilmente a due possibilità:
1) ad una femmina di: Glossocratus foveolatus Fieber, 1866 cf. Mantengo il cf. perchè la certezza è solo per la sottofamiglia: Hecalinae
2) potrebbe essere anche una femmina di: Hecalus glaucescens (Fieber, 1866) quindi un genere diverso.
Glossocratus f. è segnalato in Europa solo in Russia, Ungheria e Repubblica Ceca; presenta una distribuzione Est-Paleartica (fonte: Fauna europaea)
Hecalus g. in Europa è segnalato di: Bulgaria, Cipro, Grecia, Italia continentale e Sicilia, Slovacchia, Spagna, Ucraina, Ex-Yugoslavia, riporto la diffusione in Worldwide: East Palaeartic, Near East, North Africa. (fonte: Fauna europaea)
Per adesso mi fermo qui.
Danilo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |