|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 09:46:03
|
Ma fammi capire ... Tu ti siedi davanti a quel corrimano e le bestiole ti sfilano davanti come in una passerella? Magari, si sono passati la voce .... luigi
|
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2012 : 10:16:57
|
No, sono io che cammino ma quello che mi fa strano è che la maggior parte delle bestiole che trovo sono localizzate solo su un tratto di circa 1 Km ,mentre il tratto successivo dopo l'attraversamento di una strada è praticamente deserto; chissà perchè, visto che l'abitat è lo stesso. Dovresti venire a studiarlo un pò P.S. ma questo, ha i sifoni? Sono per caso quei due tubicini bianchi che si vedono ai lati? e a cosa servono? Ciao, Pino |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 10:25:04
|
Credo che da lì escano le goccioline di melata. Se non ci sono, dovrebbero uscire dall'ano o comunque da quelle parti. E' curioso che la melata, così preziosa per formiche e altri imenotteri, per l'afide è un materiale di rifiuto. Espelle i carboidrati in eccesso contenuti nella linfa, che ne è ricca, mentre è povera di proteine (un sistema per non diventare diabetico ...) Sarebbe bello imparare a farlo anche noi ... luigi
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 16:57:39
|
Dalla peluria e dai sifoni penso alla sottofamiglia Chaitophorinae. Che piante c'erano nei paraggi o, se lo sai, su quale pianta stavano? |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2012 : 17:02:59
|
Era sul corrimano della staccionata ;le piante vicine sono dei salici. Ciao Valerio e grazie, Pino |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 17:49:07
|
I Salicaceae sono ospiti di Chaitophorus sp. L'aspetto sembra compatibile. |