testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Eventi & Notizie
 EVENTI & NOTIZIE
 Evento: Il Gatto al Museo di Zoologia di Roma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2012 : 16:30:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi amici,
giovedì 6 dicembre 2012, a partire dalle ore 17.00, doppio appuntamento al Museo Civico di Zoologia per rendere omaggio ad uno degli animali più amati dall’uomo:

“il Gatto”


Alle ore 17.00, nella Sala Balena, inaugureremo la suggestiva mostra “Sua Maestà il Gatto” (vedi invito allegato) che il Museo di Zoologia ospiterà dal 7 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 e che ci riporterà nella Parigi dell'Ottocento e del Novecento, quando lo straordinario felino era celebrato quasi come un animale divino ed ispirava illustratori, artisti, poeti e scrittori. Negli ultimi due secoli Sua Maestà il Gatto è diventato l'eroe dell'arte dell'illustrazione e la mostra gli rende omaggio attraverso una documentazione originale di straordinario fascino, raccolta e conservata presso il Museo Parigino di Roma, che spazia dagli storici manifesti dello Chat Noir sino ad una cartolina postale degli anni '30 del secolo scorso.

Alle ore 18.00, ci sposteremo nella Sala degli Scheletri per dare il via alla Stagione 2012-2013 degli “Happy Hours al Museo di Zoologia” con un incontro dedicato, appunto, al Gatto.
Dopo un'introduzione dedicata al gatto domestico, illustrata dal simpatico, breve documentario Le avventure di Miciolino, prodotto dal biologo e giornalista televisivo Francesco Petretti, la serata proseguirà con l’analisi della situazione in natura del Gatto selvatico, di cui il Prof. Bernardino Ragni dell'Università di Perugia presenterà la vita e le problematiche di conservazione.

Il nuovo ciclo degli Happy Hours sarà dedicato proprio agli “Animali vicini e lontani”, in un percorso che ci farà conoscere in modo più approfondito animali “lontani” - per geografia e/o genetica - e animali “vicini” perché utili alle attività umane o perché, nel corso di millenni, grazie al processo di domesticazione e di selezione, sono entrati a far parte della vita quotidiana dell'uomo, per il quale rappresentano speciali, affettuosi "compagni di vita”.

Per maggiori informazioni sui due eventi in programma consultare il sito Link
(N.B. In considerazione della limitata capienza della Sala degli Scheletri, per partecipare all’incontro “Happy Hours” si consiglia la prenotazione telefonica al numero 06 67109270)

Vi aspettiamo numerosi!!



Mauro

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2012 : 09:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mauro!!
Sarà difficile per me poter partecipare domani, ma farò comunque il possibile.
La mostra sembra davvero interessantissima e ben concepita: spazia in un campo visivo a 360° e affronta numerosi aspetti correlati a questo affascinante e prezioso alleato che ci accompagna ormai da migliaia di anni. Ciliegina sulla torta tra i vari aspetti trattati, anche quello cinematografico: vedo con piacere la locandina del film "Le Chat", che da piccolo mi aveva particolarmente impressionato e che, neanche a farlo apposta, la mia memoria ha "riesumato" proprio in questi ultimi tempi.

Buona giornata!

Stregatto


Modificato da - Stregatto in data 05 dicembre 2012 09:52:19
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2012 : 21:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mauro e ciao a tutti!!
Purtroppo, a causa di vari impegni non sono riuscito ad essere presente all'evento.
Qualcuno di voi è riuscito ad andare? Com'è andata?
Se qualcuno di voi era presente e ha delle foto o altro materiale, mi piacerebbe poterli vedere!
Grazie in anticipo.

Buona serata!

Stregatto


Modificato da - Stregatto in data 16 dicembre 2012 21:36:46
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 11:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena saputo questa bella notizia: la mostra ha avuto grande successo di pubblico, tanto che è stata prorogata fino al prossimo 3 febbraio. Un'ottima occasione per chi ancora non è riuscito ad andare!!

Stregatto

Link


Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 15:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbero esserci anche degli elaborati di ragazzi di scuole medie della Penisola Sorrentina. La mostra di tali elaborati si è tenuta a Piano di Sorrento la scorsa primavera
Immagine:
Il Gatto al Museo di Zoologia di Roma
215,54 KB

nin
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 15:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio!
Tu hai avuto occasione di andarci?? Sai per caso se è possibile acquistare il catalogo? Nel caso non riesco ad andare, è possibile richiederlo al museo o direttamente all'editore??
Grazie!

Stregatto


Modificato da - Stregatto in data 17 gennaio 2013 15:28:13
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 16:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Ciao Antonio!
Tu hai avuto occasione di andarci?? Sai per caso se è possibile acquistare il catalogo? Nel caso non riesco ad andare, è possibile richiederlo al museo o direttamente all'editore??
Grazie!

Stregatto

il catalogo che ho postato mi è stato fatto pervenire da Cesare Nissirio, che ho tra gli amici su facebook e che ho conosciuto personalmente qui a Sorrento. Provo a chiedere informazioni e ti farò sapere!
la mostra fatta qui a Piano di Sorrento presso villa Fondi organizzata dall'ass. Cypraea e, appunto da Cesare, era esclusiva degli elaborati dei giovani studenti e le foto le ho pubblicate sul mio profilo di FB

nin
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 17:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Antonino!!
Aspetto tue notizie allora!! Ci tengo molto a procurarmi il catalogo, indipendentemente dal fatto che riesca ad andare alla mostra oppure no.

Stregatto


Modificato da - Stregatto in data 17 gennaio 2013 17:20:56
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 22:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo, mi ha risposto Cesare: se desideri avere un catalogo della mostra puoi farne richiesta al museo civico di zoologia tel 06-67109270 che ne dovrebbero avere!
cordiali saluti
in effetti lo stesso indirizzo e numero di telefono segnalati da Mauro Grano

nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 22:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo, se sei utente di facebook puoi andare a vederti i miei album fotografici tra cui "sa majésté le chat" tenutasi a villa Fondi a Piano di Sorrento ed eventualmente scaricarti le più interessanti. il mio sito FB è intestato a CASOLA Antonino

nin
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 23:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Antonino!! Se non riuscirò ad andare alla mostra acquistandolo direttamente al Museo lo ordinerò a quel recapito.
Grazie per l'informazione, ma purtroppo sono uno dei pochi che ancora non è iscritto a Facebook anche se credo che prima o poi finirò per cedere.
Se puoi farmele avere in altro modo mi farebbe molto piacere.

a presto e buona serata!

Stregatto

Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 06:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Grazie Antonino!! Se non riuscirò ad andare alla mostra acquistandolo direttamente al Museo lo ordinerò a quel recapito.
Grazie per l'informazione, ma purtroppo sono uno dei pochi che ancora non è iscritto a Facebook anche se credo che prima o poi finirò per cedere.
Se puoi farmele avere in altro modo mi farebbe molto piacere.

a presto e buona serata!

Stregatto

è 'na parola! sono quasi 200 foto e non so quali ti potrebbero interessare!
riguardo poi a facebook molti sono un po' terrorizzati circa la violazione della privacy: Basta non potare quello che non si vuol far sapere e anche iscriversi con ino pseudonimo noto solo agli amici!

nin
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2220 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 09:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Messaggio originario di Stregatto:

Grazie Antonino!! Se non riuscirò ad andare alla mostra acquistandolo direttamente al Museo lo ordinerò a quel recapito.
Grazie per l'informazione, ma purtroppo sono uno dei pochi che ancora non è iscritto a Facebook anche se credo che prima o poi finirò per cedere.
Se puoi farmele avere in altro modo mi farebbe molto piacere.

a presto e buona serata!

Stregatto

è 'na parola! sono quasi 200 foto e non so quali ti potrebbero interessare!
riguardo poi a facebook molti sono un po' terrorizzati circa la violazione della privacy: Basta non potare quello che non si vuol far sapere e anche iscriversi con ino pseudonimo noto solo agli amici!


Infatti è proprio quello che sto pensando di fare: iscrivermi con uno pseudonimo. Quello che mi "spaventa" un po' è appunto la questione della privacy (pare che Facebook sia una sorta di grande piazza), ma soprattutto il fatto che, da quello che sento in giro, sembra che una volta entrati non ci sia modo di uscirne. Non so se è vero o se si tratta dell'ennesima leggenda metropolitana...

Un'ultima curiosità: sai per caso se si tratta di una mostra itinerante? Una volta conclusa a Roma (il 3 febbraio) finisce tutto li oppure si trasferirà in altre città?

Buona giornata!

Stregatto


Modificato da - Stregatto in data 18 gennaio 2013 09:32:39
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 00:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so se la mostra sia itinerante ma non credo!
in riguardo alla privacy su FB è limitata a quanto una persona scrive o quanto scrivono gli "amici" (amici tra virgolette perché ognuno sceglie i propri)! gli altri utenti sapranno solo le cose che decidi di far sapere!
per quanto concerne la cancellatura non ne ho conoscenza ma, con il frenetico susseguirsi dei post, il giorno dopo il tuo ultimo intervento nessuno sa più se esisti!

nin
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 00:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è da aggiungere che, se vuoi comunicare ad una persona una notizia riservata, puoi farlo attraverso la finestra dei messaggi che è ad esclusiva lettura del destinatario

nin
Torna all'inizio della Pagina

cecilia coppola
Utente nuovo

Città: Piano di Sorrento
Prov.: Napoli

Regione: Campania


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2013 : 23:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono Cecilia Coppola, presidente dell'Associazione Culturale Cypraea, e ho presentato a Piano di Sorrento al Museo Vallet la manifestazione Sua Maestà il gatto che ha visto la partecipazione di 1090 alunni che hanno presentato i loro lavori ed elaborati su questo felino, lavori che sono stati in Mostra per circa un mese e che ora faranno parte di una pubblicazione che sarà interessante perché riporta tante curiosità, storie, tradizioni, foto, disegni, dipinti anche su rame, libri e altro riguardanti il meraviglioso gatto e il suo mondo e ancora il suo ruolo nella vita dell'uomo come pet-terapy.Ho visto che avrebbe piacere di avere il catalogo,
che avrebb piacere di avere uil Catalogo,se mi fornisce il suo indirizzo sarò lieta di inviarlo.Il mondo dei gatti ha un fascino irresistibile e avvicianrtlo ai ragazzi è stato sorprendente per le risposte che hanno dato e come hanno seguite gli incontri con i veterinai e altri esperti. Io spero che potrò creare una colonia di gatti qui a Sorrento perché ne abbiamo bisogno.
Cordiamente

cecilia coppola
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 10:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cecilia, avresti almeno citato il nome del tuo fotografo personale!!! vatti a fidare degli amici!!!

nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net