|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
|
ametista
Moderatore
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 16:39:09
|
Prunella vulgaris...perchè non può essere?
|
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 17:44:40
|
effettivamente potrebbe essere, ma la prima impressione (non certo scientifica), appena trovata la pianta, è che fosse diversa; sembrava una grandiflora in miniatura
Prunella vulgaris 67,82 KB
bgiordy Link |
Modificato da - Phobos in data 22 novembre 2006 10:41:14 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 21:01:34
|
Personalmente non saprei dirti se si tratta di uno degli ibridi noti fra la Prunella laciniata, Prunella grandiflora e Prunella vulgaris ... (per alcuni autori semplici varietà rientranti comunque nella naturale variabilità delle suddette specie) ... posso solo ipotizzare che se fosse uno di quelli, eventualmente lo vedrei meglio come ibrido fra le ultime due che ho citato e cioè x P. spuria = P. grandiflora x P. vulgaris, ma anch' io per una impressione soggettiva non scientificamente valida. Certo è che osservando la tua immagine senza leggere la premessa che hai fatto sui dubbi di un ibrido, avrei detto Prunella vulgaris.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 18 novembre 2006 21:02:45 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 08:57:29
|
Con permesso, aggiungo una Prunella fotografata qualche giorno fa sul litorale romano.
65,56 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net