|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2012 : 23:04:48
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Nesticidae Genere: Nesticella Specie:Nesticella mogera
|
Ostia Antica, 24-11-2012
Questo piccolo ragno, lungo sui 3-4mm, si trovava sotto un pezzo di tronco di palma aderente al terreno. Mi ha colpito il fatto che portasse dietro l'ovisacco, come un Lycosidae, pur avendo un fisico da Theridiidae. Credo che potrebbe essere un Nesticus sp., o. quanto meno, un Nesticidae. Le foto sono brutte, ma era dentro un fossato fangoso e non mi potevo inginocchiare, e lui non stava fermo un attimo .... luigi
Immagine: 99,71 KB
Immagine: 84,75 KB
Immagine: 115,21 KB
Immagine: 93,5 KB
Immagine: 113,37 KB
Immagine: 104,3 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 10 marzo 2019 18:53:39
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 14:47:59
|
Beato te Luigi,trovi tutto e di più,belle foto,ciao.
Baffo |
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 22:55:29
|
Sicuramente un Nesticidae, direi anche Nesticus sp. Sono ragni schivi che si vedono poco, quindi complimenti per il ritrovamento. Il portarsi dietro l'ovisacco infatti non è una caratteristica esclusiva dei Lycosidae. E' tipica anche dei Nesticidae e di alcuni Theridiidae (es. Neottiura sp.). |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2019 : 18:50:45
|
A seguito della segnalazione di un esperto che vive in Cina, Francesco Ballarin, che ringrazio, la specie è Nesticella mogera, un alloctono proveniente appunto dalla Cina.
Quindi, specie nuova per il forum e specie nuova per l'Italia, ma già osservata da altri, in attesa di pubblicazione. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net