|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fastelli14
Utente Junior
Città: Ghizzano
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
60 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 06:11:05
|
Questo aspetto fruttivoro della faina mi sorprende! Per quanto riguarda i pinoli, la tua teoria potrebbe essere interessante, se non fosse per un particolare importante... purtroppo non c'è nemmeno uno scoiattolo in zona! Però, mi hai ricordato che volevo aggiornarvi, perché forse ho capito .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 07:23:04
|
sarah, ieri per la prima volta in 25 anni che frequento castel fusano ho potuto notare " UNO SCOIATTOLO". questo mi lascia sperare e ho deciso di catalogare e fotografare tutta la fauna di castel fusano. tuttavia i numerosi pinoli spaccati fanno pensare che ci siano miliardi di scoiattoli, quindi non penso che i responsabili siano loro. voglio spiare tutti gli animali che abitano le fronde e notare quanti di questi si nutrono di pinoli. però, visto che da solo mi ci vorranno anni, ti chiedo umilmente un aiuto.
giuliano petreri |
|
|
spin
Utente Senior
Città: statte
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 08:00:25
|
Ciao Fastelli14,come mai sei sicuro che si tratti di faina?Ti dico questo(non per polemizzare ovviamente) ma perchè anche dalle mie parti(riserva del bosco delle pianelle)sono abbastanza comuni questi tipi di escrementi,semini compresi,di cui non ho mai avuto la certezza della specie di appartenenza,al limite davo per scontato che poteva trattarsi di volpe o addirittura di tasso.Comunque quanto prima cercherò di postare qualche foto anche io in merito.Ciao a tutti |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 08:06:41
|
| Messaggio originario di giuliano petreri:
per la prima volta in 25 anni che frequento castel fusano ho potuto notare " UNO SCOIATTOLO". |
Ho saputo che stanno tornando in vari luoghi nell'entroterra, ma sul litorale ancora non ho sentito delle segnalazioni, quindi sarebbe un avvistamento veramente significativo. Sarebbe moooolto bello se riuscissi a fotografarlo, ma so che ti sto chiedendo molto! Per il resto, ogni volta che giro, cerco di notare tutto quello che vedo intorno, quindi se noto qualcosa che ti potrebbe interessare, ti farò sapere con piacere .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2006 : 14:15:11
|
Ecco,come promesso,alcune foto di escrementi di cui non conosco l'origine.Salutoni
Immagine: 194,13 KB |
|
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2006 : 14:15:48
|
Immagine: 165 KB |
|
|
spin
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2006 : 14:16:43
|
Immagine: 182,18 KB |
|
|
fastelli14
Utente Junior
Città: Ghizzano
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
60 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2006 : 20:24:34
|
Scusate la risposta in ritardo e se m'intrometto in un' altra discussione avviata ma dovevo replicare su: escrementi di faina. Purtroppo a volte il lavoro non mi permette di stare davanti al computer ogni giorno.
Mi sento sicuro di affermare che questi sono escrementi di faina(certamente non ho visto il momento dell'uscita, quindi non scommeterei mai dei soldi), potrebbero assomigliare a quelli della martora, ma non ho mai avuto segnalazioni della sua presenza in questa zona; oppure alla puzzola, ma le fatte di quest'ultima dovrebbero essere più piccole.
Alcuni carnivori, oltre la faina anche la volpe, hanno l'abitudine di mangiare dei frutti in certi periodi dell'anno; di solito ai primi dell'autunno. Però non chiedetemi il perchè, non saprei rispondere.
Ciao a presto Flavio Fastelli
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |