|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2006 : 20:10:22
|
Immagine: 198,12 KB
Paofon |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2006 : 09:55:17
|
La prima sembra anche a me una Crematogaster scutellaris, per la seconda non saprei.
Daniele |
|
|
Messor
Utente nuovo
Città: Bergamo
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2007 : 20:36:28
|
Per la prima foto confermo Crema scutellaris
Per la seconda proporrei Lasius flavus (Link)
|
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 18 febbraio 2007 : 21:25:54
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Lasius Specie:Lasius myops
|
Ciao Messor!! Benvenuto nel Forum! Dal nome deduco il tuo interesse per le formiche: ne sono proprio contento! Se ti va posterò presto qualche altra foto da identificare... Anch'io sospettavo che la mia seconda formica, quella chiara, fosse Lasius flavus, ma avendo letto che è rara non ci speravo... Aggiungo una seconda foto, forse ancora più decisiva... Ciao e grazie.
Immagine: 169,88 KB
Paofon |
|
|
Tetramorium
Utente Junior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
73 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 aprile 2007 : 19:34:37
|
La prima è indubbiamente una Crematogaster (Cremastogaster) scutellaris, una delle formiche più comuni e riconoscibili d'Italia, l'altra è più ,dofficile sono molte le formiche gialle ma, avendoci lavorato l'estate scorsa mi sento ri riconoscerla a vista: Lasius myops, è una formica rara, o forse meglio, difficile da incontrare perché ipogea e timida e a ragione è inerme e facile preda delle formiche più grandi. |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2007 : 20:27:47
|
Uau! Grazie Tetramorium! E' tanto che aspettavo che tu passassi da queste parti!
Paofon |
|
|
Tetramorium
Utente Junior
Inserito il - 07 aprile 2007 : 03:45:31
|
Ora che è, finalmente, arrivata la Primavera vedrò di essere più presente, mi aspetto tante, belle, favolose foto di formiche!
A prposito qualcuno ha foto di esemplri maschi di Aphaenogaster s. str. provenienti dalla Sicilia ?
|
|
|
Tetramorium
Utente Junior
Inserito il - 07 aprile 2007 : 22:25:21
|
Precisazione con Cremastogaster non intendo un sottogenere ma il nome del genere secondo alcuni autori moderni.
Il lasius myops è un parente stretto del L. flavus anni fa erano stati sinonimizzati, ma in seguito lo stato di buona specie è stato dimostrato con certezza. E non poteva essere diversamente nelle mie ricerche, anche sul campo, mi sono reso conto delle diversità nel comportamento e nell'habitat (peraltro già notate da altri autori)che confermano quanto detto. La determinazione è possibile dalla seconda foto fove si vedono le dimensioni dell'occhio, quello del myops è sensibilmente più piccolo. Nelle colonie da me studiate ho visto una differenza di colore: i myops cono più chiari, ma questo non può servire per una determinazione. Da che non frequentavo mai il forum a che son finentato logorroico è solo l'effetto vacanze, presto non avrò più il tempo di collegarmi!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|