testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Aiuto identificazione!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior

Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2012 : 10:48:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, il mese scorso in zona umida a valle del Monte Ganzaria (ct), Sicilia, ho trovato questo grosso ortottero, circa 8-9cm comprese le antenne. Mi aiutereste ad identificare la specie???
Grazie mille!

Immagine:
Aiuto identificazione!
192,17 KB

INSTAGRAM: Link
FACEBOOK: Link
YOUTUBE: Link

Modificato da - MrT in Data 21 novembre 2012 10:49:45

MrT
Utente Senior

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 16:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuno riesce ad aiutarmi???

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 16:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tettigoniidae senza dubbio. Pare una femmina di Barbitistes... stramorta, direi

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 18:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami, l'ID è corretto, ma ho fatto un lapsus con la famiglia. E' Phaeropteridae, non Tettigoniidae

MrT
Utente Senior

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 18:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'identificazione.....scusami ma perchè dici stramorta??? era viva...si è spostata sullo stelo...mentre giravo con la fotocamera pareva farmi i dispetti!

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 18:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si?????? Ha il torace che sembra accartocciato malamente.

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2012 : 08:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un Uromenus sp.
Riguardo allo stato di salute anche a me dà l'idea di non stare molto bene ...

Carlo

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2012 : 08:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Valerio: come vedi, era un Bradyporidae.
Sembra anche a me di vedere una cicatrice sul lato sinistro all'attaccatura delle zampe, ma non credo che sia morto o stia per morire per quello. La posizione delle zampe mi pare naturale e il torace non è accartocciato; è fatto proprio così. Per me è solo infreddolito.
Del resto, a quanto mi risulta, i rappresentanti di questa specie non svernano, ma muoiono a fine stagione.
luigi

P.S.: allego la foto di un soggetto sardo fotografato all'inizio di luglio. Potrebbe sembrare anche lui accartocciato, ma garantisco che stava benissimo!

Immagine:
Aiuto identificazione!
199,77 KB

Modificato da - elleelle in data 23 novembre 2012 08:45:24

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2012 : 08:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Per Valerio: come vedi, era un Bradyporidae.

Si, controllando il genere e la famiglia vedo che hanno un aspetto "ammaccato" fisiologicamente. Non li conoscevo.

Modificato da - ValerioW in data 23 novembre 2012 08:52:51

MrT
Utente Senior

908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2012 : 12:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi assicuro che stava meglio di me per come mi faceva i dispetti! era comunque molto infroddolita perchè il sole stava per sorgere è si trovava all'ombra piena di rugiada della notte appena passata!
Ma alla fine non ho capito qual'è la giusta identificazione

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net