testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Chiusura in bellezza!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2012 : 19:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle ...

Mycena pura, Mycena rosea, Mycena Mycena galericulata?

direi Mycena pura in una delle sue varie forme

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Torna all'inizio della Pagina

nuvola
Utente Senior

Città: Bologna/Trento

Regione: Emilia Romagna

609 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2012 : 20:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie Livio e Nicola è stata veramente una giornata indimenticabile, visto il periodo!!!!
per Nicola...spero di non aver toppato troppo e se si vediamo dove!!!!
Un saluto a voi!!!
Rudi

nuvola
Utente Senior

609 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 novembre 2012 : 20:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:

Belle ...

Mycena pura, Mycena rosea, Mycena Mycena galericulata?

direi Mycena pura in una delle sue varie forme

Mario

Molte grazie Mario per la correzione!
Rudi

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2012 : 21:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rudi,
stupenda uscita,
complimenti,
ma mi sembra che tu abbia detto che questa stagione non finisca piu', io stamani ho trovato A. phalloides che sta' rinascendo, ed inizia a sbocciare anche altro , pure qualche A. pantherina, Macrolepiote e Leccinum ,
insomma , qualcosa si trova.

Immagine:
Chiusura in bellezza!!!
211,47 KB

Immagine:
Chiusura in bellezza!!!
180,11 KB

Bene cosi',
un saluto
Massimo

nuvola
Utente Senior

609 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2012 : 10:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di massimobabboni:

Rudi,
stupenda uscita,
complimenti,
ma mi sembra che tu abbia detto che questa stagione non finisca piu', io stamani ho trovato A. phalloides che sta' rinascendo, ed inizia a sbocciare anche altro , pure qualche A. pantherina, Macrolepiote e Leccinum ,
insomma , qualcosa si trova.

Immagine:
Chiusura in bellezza!!!
211,47 KB

Immagine:
Chiusura in bellezza!!!
180,11 KB

Bene cosi',
un saluto
Massimo

Assolutamente così Massimo è ancora un bel caldino e visto che è tornato il sole sabato ce riprovo!!! e stavolta oltre alle foto vorrei trovare un bel cestino di finferle perchè assieme alle trombette il risotto è mondiale!!!!
Complimenti per i tuoi ritrovamenti!!!!!
Rudi

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2012 : 14:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto e bellissimi ritrovamenti...però ho qualche riserva su alcune determinazioni.

1) La Collybia dryophila potrebbe essere lei ma potrebbe anche essere una Clitocybe....
2) Russula torulosa mi parrebber Russula drimeia (ma son molto simili e forse hai avuoto modo di sentire l'odore e potresti aver ragione tu).
3) Leccinum piceinum sotto pioppo ?? (per lo meno mi pare ci sia anche quello)
4) Mycena galericulata non mi pare lei...almeno a sensazione...
5) Tricholoma sciodes mi parebbe essere Tricholoma portentosum (vedi riflessi gialli ed habitat non fageticolo).

ciao

Fabrizio

nuvola
Utente Senior

609 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 novembre 2012 : 17:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micete:

Bellissime foto e bellissimi ritrovamenti...però ho qualche riserva su alcune determinazioni.

1) La Collybia dryophila potrebbe essere lei ma potrebbe anche essere una Clitocybe....
2) Russula torulosa mi parrebber Russula drimeia (ma son molto simili e forse hai avuoto modo di sentire l'odore e potresti aver ragione tu).
3) Leccinum piceinum sotto pioppo ?? (per lo meno mi pare ci sia anche quello)
4) Mycena galericulata non mi pare lei...almeno a sensazione...
5) Tricholoma sciodes mi parebbe essere Tricholoma portentosum (vedi riflessi gialli ed habitat non fageticolo).

ciao

Fabrizio

Grazie Fabrizio
vado a controllare sia la Collybia che la Russula per quel che posso dalle schede perchè per l'olfatto io purtroppo non faccio testo!!!
Per il Tricholoma ti assicuro che ho percepito (sia pur lievemente)odore sgradevole e sopratutto sapore amaro, però anche a me è venuto il dubbio per T.sciodes che lo porta sotto faggio, ma mi è stato riferito che possono essere localmente anche sotto castagno!?
Per il leccino ti confermo anche la presenza di pioppo sul bordo della stradina ma il fungo era sotto abete rosso.
Per la Mycena io non mi pronuncio Sirente l'ha battezzata M. pura,tu hai qualche idea visto quella vistosa papilla?
Grazie Rudi
PS sono andato a controllare la Russula, dovrebbe essere torulosa perchè il contrasto delle lamelle color giallo sono certo che non c'era,erano biancastre.
Per la Collybia mi sa che sia proprio Clitocybe!!

Modificato da - nuvola in data 21 novembre 2012 17:47:12

morga
Utente V.I.P.

Città: monsummano
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2012 : 16:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero una gran bella collezione, complimenti! Per di più mi hai dato anche una mano con il primo fungo postato, l'Armillaria ostoyae, che somiglia in tutto e per tutto al fungo che ha invaso il bosco dove vado di solito, grazie mille!
Buona raccolta di finferle, per quanto mi riguarda ne ho appena finito di pulire un cesto pieno.. ma sono le ultime. Quest'anno comunque lo ricorderò per la maggior varietà di funghi trovati, ed in qualche caso anche per la quantità. Dopo l'estate siccitosa l'autunno ci ha ampiamente ripagato con gli interessi. Godiamone finchè possiamo!

Esci e osserva, lo spettacolo della natura è sempre in scena

nuvola
Utente Senior

609 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2012 : 20:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di morga:

Davvero una gran bella collezione, complimenti! Per di più mi hai dato anche una mano con il primo fungo postato, l'Armillaria ostoyae, che somiglia in tutto e per tutto al fungo che ha invaso il bosco dove vado di solito, grazie mille!
Buona raccolta di finferle, per quanto mi riguarda ne ho appena finito di pulire un cesto pieno.. ma sono le ultime. Quest'anno comunque lo ricorderò per la maggior varietà di funghi trovati, ed in qualche caso anche per la quantità. Dopo l'estate siccitosa l'autunno ci ha ampiamente ripagato con gli interessi. Godiamone finchè possiamo!

Grazie Morga, oggi invece ero andato prorio per fare un bel cestello di finferle ma qui non sono cresciute sono rimaste poche e piccole!!
Pazienza mi sono rifatto con un po' di morette e di Tricholoma portentosum...anzi ne approfitto quelli sopra postati come giustamente mi aveva fatto notare Sirente erano sempre loro!!!
Ciao Morga un saluto
Rudi

morga
Utente V.I.P.

Città: monsummano
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2012 : 22:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e buon appetito!

Esci e osserva, lo spettacolo della natura è sempre in scena
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net