|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
deltabra
Utente Senior
Città: Montebelluna
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1444 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2012 : 16:52:45
|
Per me non è una Tettigonia. E' una bestia strana, molto interessante e forse nuova per il forum. Le ali sono già sviluppate e si vedono gli organi stridulatori; quindi è un maschio adulto, ma non mi risultato Tettigoniidae con ali così, e neppure con quella striscia giallo/bruna centrale e i femori con disegni neri. Esperti, fatevi vivi ..... luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2012 : 00:07:42
|
Nessuno la conosce? Sembra un ibrido: occhi da Platycleis, femori da Eupholidoptera, Organo stridulante da Tettigonia, tegmine da ...... luigi
P.S.: Quanto era grande? |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 novembre 2012 : 09:10:41
|
...e ricorda pure Conocephalus!! |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2012 : 11:39:16
|
Provo a inserire la foto originale per avere forse una proporzione con il resto della vegetazione. Ciao Gianni Immagine: 92,71 KB |
Link Gianni |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2012 : 12:00:51
|
Io credo sia un maschio del genere Metrioptera (ovviamente un altro Tettigoniidae, dato che questa è evidente che sia questa la famiglia). M. bicolor, che faunaeur.org non da presente in Europa, mi sembra compatibile.
Alcuni appunti sulla tassonomia: Farebbe parte del gruppo "Metrioptera", genere Bicolorana, specie B. bicolor. Cioè, provando a "pulire" meglio l'ID--> Metrioptera (Bicolorana) bicolor. Secondo me è lui.
Su Link me lo da presente eccome in Europa (e ITALIA!). Immagine riferita alla sottospecie B. bicolor bicolor Immagine: 39,2 KB |
Modificato da - ValerioW in data 22 novembre 2012 12:16:52 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2012 : 13:25:21
|
Direi anch'io Bicolorana bicolor e credo sia una specie nuova per il forum |
Carlo
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2012 : 13:50:24
|
Si, effettivamente non ci sono altre discussioni su questa specie!
(scusate ma nel commento precedente, alla prima riga, mentre ritoccavo la frase tra parentesi, mi è sfuggito un "questa" di troppo ) |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2012 : 17:54:01
|
Complimenti ragazzi!! Credo che questa fosse veramente difficile da trovare, è stato un piacere leggervi. Ciao a tutti e grazie Gianni
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|