Autore |
Discussione |
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2012 : 22:32:03
|
Spioncello 2
240,9 KB |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2012 : 22:38:08
|
Pispola(Anthus pratensis), il piumaggio è marrone nella parte superiore, le zampe chiare, striature nere sulle parti inferiori. In questa foto alcune caratteristiche non sono ben evidenti.
Pispola 1
266,14 KB |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2012 : 22:39:52
|
Pispola 2
228,11 KB |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2012 : 22:43:32
|
La foto più dettagliata della Pispola.
289 KB Mi confermate?
|
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2012 : 23:04:49
|
non che io ne sappia tantissimo eh comunque qui per me hai visto giusto! l'ultima pispola poi (molto bella!) è davvero ben marcata sulla corona e sul ventre, rispetto allo spioncello che ha una gocciolatura indefinita... anche i richiami sono un buon carattere discriminante "al volo" |
Claudio |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2012 : 23:12:47
|
Grazie Claudio senz'altro sai più di me per quanto riguarda i richiami non era facile distinguerli, perchè c'erano le Pispole, Spioncello e diverse Ballerine e insieme facevano la gran confusione. Ciao e buona notte
|
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2012 : 00:11:25
|
Non è mai facile distinguerli ed io sono uno di quelli che fanno spesso confusione. Bellissima l'ultima foto. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2012 : 09:59:14
|
Bravissima Cate!! Per il Prispolone credo debba aspettare primavera, ma un bel Calandro maggiore lo puoi "beccare"!! E sai che gioia..anche per noi!!! :)
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Chlidonias
Utente Junior
Città: Coassolo Torinese
39 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 novembre 2012 : 12:10:32
|
Si bella l'ultima foto. Fatta quando? Perche' somiglia troppo a un Prispolone ;) |
|
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2012 : 16:14:31
|
Per Claudio (Chlidonias): Tutte le foto sono del 16 di questo mese, stessa località, basso Lazio. Quali caratteristiche te lo fanno pensare che sia il Prispolone? Ti allego un'altra foto dello stesso esemplare.
Grazie a Gabriele e Massimo Se vedessi Calandro maggiore sarebbe gioia anche per me, se sarei in grado di riconoscerlo Ciao
277,56 KB |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2012 : 20:17:04
|
Io direi che è una pispola soprattutto per il periodo ma anche per l'assenza di sopracciglio o meglio esso c'è ma appena accennato davanti all'occhio,le striature piuttosto pesanti e per l'unghia che mi sembra lunga. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2012 : 14:22:54
|
il prispolone, oltre a starsene al calduccio in Africa ora (ma mai escludere che possa esserci qualche individuo che non abbia migrato) avrebbe il petto giallino, mentre la Pispola di questa foto lo ha biancastro |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2012 : 15:50:34
|
mi permetto di linkare anche un articolo pubblicato dall'amico Paolo Marotto sul nostro sito Torino Birdwatching per il confronto tra i richiami dei vari Anthus: Link |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2012 : 17:29:15
|
Grazie a Mattia e Daniele per ulteriore conferma Interessante link Daniele mi ha aiutato a ricordare il verso che sentivo più di tutti gli altri quel giorno e devo dire che proprio della Pispola. Anche perchè in questi giorni la sento vicino casa mia e inconfondibile il suo richiamo. Ciao
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 16:51:19
|
Il dubbio sollevato da Chlidonias era leggittimo, ma l'ultima foto di Cate penso tolga ogni minimo sospetto!! :)
Ciao
Massimo
P.S. Cate il Calandro maggiore lo riconosci, perchè sembra una Pispola gigante!!! :D |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2012 : 07:42:01
|
| P.S. Cate il Calandro maggiore lo riconosci, perchè sembra una Pispola gigante!!! :D
|
Allora spero di vederlo, prima o poi, ciao e grazie
|
|
|
|
Discussione |
|