testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Ditrupa strangulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2006 : 23:59:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Domenica scorsa, allegri e beati con i nostri zainetti, io e Fabietto siamo andati a zonzo per mare e in mezzo ad alcune reti di un porticciolo abbiamo trovato alcuni, anzi svariati, esemplari di un qualche tipo di Dentaliidae. Non posso fare foto perchè ho poca luce adesso, però posso dirvi che la totalità degli esemplari ha la parte più larga con una specie di restrizione improvvisa e poco più sotto una sorta di anello che restringe ulteriormente il diametro del tubicino. Le loro dimensioni sono di circa 3 cm e non presentano scultura. Sapreste aiutarmi?
Saluti
Marco

"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 15 ottobre 2008 02:30:18

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 00:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima descrizione .... non sono conchiglie di Dentalium ma di anellidi del genere Ditrupa.
Non ti affliggere è successo anche a me! quella volta fù il Parenzan, che incontrai all'assemblea UMI (ora SIM) a Venezia, a svelarmi l'arcano.

Ciao Ciao ERmanno
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 00:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


GRANDE ERMANNO!! Grazie mille...

Marco

"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 09:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrtebbe trattarsi, precisamente, di Ditrupa strangulata. Nel mio caso, voglio ricordarlo, fu Francesco settepassi che mi chiarì l'equivoco.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 09:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per me avvenne con il primo detriro di peschereccio: fu l'allora coordinatore del GML Giuliano Terreni che mi spiegò trattarsi di un polichete.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 09:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orty, per favore appena puoi posti la foto? Penso di non averne mai trovati, e sono curioso...
Grazie Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 12:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Polychaeta Ordine: Sabellida Famiglia: Serpulidae Genere: Ditrupa Specie:Ditrupa strangulata
Vedi sotto:

Alberto
Immagine:
Ditrupa strangulata
39,54 KB

Immagine:
Ditrupa strangulata
35,49 KB

Immagine:
Ditrupa strangulata
39,49 KB

Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 21:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto!!! sempre eccezzionali le tue foto.

EWRmanno
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 23:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, il caro Alberto mi ha anticipato, grazie mille e complimenti per le splendide foto!!
A quanto pare tutti abbiamo avuto una svista riguardante questa specie e tutti qualcuno che ci ha poi indirizzato alla retta via... nel mio caso il Quaggiotto!! Grazie Ermanno!
Marco

"Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle."
(Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net