|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
rosso75
Utente Junior
Città: San Giovanni in croce
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
62 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 20:38:57
|
Secondo me potrebbe essere effettivamente R. temporaria. Non so se ci sia modo di distinguere le ranocchie neometamorfosate. Se sì, sarei lieto di sapere come |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 20:42:21
|
Mi pare proprio un neometamorfosato di rospo comune, Bufo bufo, è piccolissimo, appena uscito dall'acqua e nella foto si vedono a malapena le tipiche ghiandole parotoidi; ma un neometamorfosato di Rana temporaria dovrebbe essere di colore più marroncino e contrastato, con zone chiare e zone più scure (per esempio sui timpani).
Aggiungi anche foto dei girini, per sicurezza; ma se sono neri sono sicuramente di rospo (quelli di rana temporaria sono marroncini macchiettati di chiaro). |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2012 : 20:45:45
|
In questa mia vecchia foto, peraltro non perfettamente a fuoco, vedi la differenza. Il neometamorfosato di rospo (piccolino, a sinistra) era appena uscito dall'acqua, quello di Rana (a destra) era anch'esso giovane, anche se forse fuori dall'acqua da qualche giorno o settimana.
Ad ogni modo le dimensioni sono quelle: il neometamorfosato di rospo è solitamente più piccolo.
| Messaggio originario di Barbaxx: Immagine: 198,8 KB |
|
Barbaxx
Modificato da - Barbaxx in data 08 novembre 2012 20:52:53 |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2012 : 20:49:46
|
P.S.: fidatevi, quest'estate, salvando i rospetti dalla strada, mi sono fatto una certa esperienza
| Messaggio originario di Barbaxx: Immagine: 188,5 KB
|
|
Barbaxx
|
|
rosso75
Utente Junior
Città: San Giovanni in croce
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
62 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 21:19:40
|
Grazie Orsobblu e Barbaxx per l'attenzione! invio un paio di altre foto (purtroppo non perfettamente a fuoco): un esemplare marroncino con puntini neri, i girini che contemporaneamente c'eran nel lago ed una coppia di esemplari leggermente diversi fra loro... alcuni parevan più marroncini e meno "lucidi" altri decisamente più scuri e lucidi. La prossima estate porrò più attenzione mentre cerco acquitrini e pozze con libellule..conosco già diversi siti dove trovo ogni estate centinaia di piccoli anfibi (ranocchie/rospi?) neometamorfosati, in Dolomiti tra luglio ed agosto Mi è capitato di trovare un paio salamndre nere nel 2010...mannaggia se mi ricordo dove o messo e come ho chiamato le foto .. A presto Fausto Immagine: 285,17 KB Immagine: 221,72 KB Immagine: 224,85 KB |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 21:54:20
|
Sì sì anche io la penso come dice Stefano (Barbax). Rospo comune |
Patrick Scimè
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2012 : 22:17:44
|
| Messaggio originario di rosso75:
Mi è capitato di trovare un paio salamndre nere nel 2010...mannaggia se mi ricordo dove o messo e come ho chiamato le foto ..
|
Confermo, rospo comune.
A proposito di salamandre nere, tieni conto che la distribuzione in Trentino-Alto Adige è ancora poco conosciuta... potrebbe esserci spazio per qualche scoperta... (anche se non è questo il posto per indicazioni dettagliate, sapere in che valle potrebbe essere interessante assai!). |
Barbaxx
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 23:38:16
|
Quello che fai per i rospi è bellissimo Barba, in molti posti ci sono delle stragi terribili
Nic |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2012 : 08:47:41
|
Sì, rospetti.
Osanna a Babaxx per quello che fa lungo le strade!
Ric |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2012 : 20:13:08
|
Interessante. Sto imparando. |
|
|