|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2015 : 11:12:35
|
| Messaggio originario di Andrina:
durante gli scavi (con il ruscello in secca completa) ho incontrato qualche larva di salamandra apparentemente nascosta a 10-15cm di profondità nel limo. Osservazione interessante ma che mi fa riflettere sull'impatto che potrei aver avuto su questa specie estraendo fango e portandolo in secca.
|
Osservazione molto interessante!
| Aggiungo che lavori di scavo significano anche impatto sulla flora riparia. Puoi anche "stare accorto" ma se passi ore a scavare avrai calpestato tutta la riva con conseguenze potenzialmente gravi. Nel mio caso, il danno si vede ancora a distanza di 3 anni, mancano specie vegetali e altre che erano limitatamente diffuse, hanno ora completamente invaso le rive.
Infine potremmo anche parlare di comportamento animale. Ad esempio non è ben chiaro come S. s. salamandra scelga i luoghi precisi dove deporre le larve, ma è ovvio che agisca nell'interesse della sua prole. Chi ha modo di incontrare spesso questi animali sa bene che talvolta una pozza si presenta ricchissima di larve mentre una appena vicina ne può risultare priva. Magari anche se più voluminosa e apparentemente più adatta. Gli adulti partoriscono anche singolarmente le larve e credo abbiano una grande memoria riguardo alle condizioni in cui si presenta il ruscello anno dopo anno. Come reagiscono quindi se noi stravolgiamo in questo modo il loro ambiente di deposizione? La risposta giusta credo che sia: Boh! D'altronde è giusto qualche milione di anni che S. s. salamandra riesce a sopravvivere e riprodursi in questi ambienti effimeri senza che l'uomo agisca per mantenerli "più stabili".
Termino con una nota riguardo invece gli stagni veri e propri. In questo caso credo sia invece molto utile realizzarne di nuovi, soprattutto alla luce del fatto che si ottengono ottimi risultati e che sono una tipologia ambientale rarissima (soprattutto in Trentino)
|
Sagge parole. Intervenire? Sì, ma bisogna capire come e dove. Certo, una tipologia di habitat particolarmente importante, e in via di scomparsa è quella dello stagno. Il castoro da noi si è estinto secoli fa, e gli umani non creano pozze di abbeverata come un tempo. Quindi: sì, creare stagni fa bene e aumenta la biodiversità. Basta non metterci bestiacce invasive come i pesci rossi...
Circa i costumi della salamandra: non so, ho avuto la ventura di verificare come la specie continui a deporre in un minuscolo rio le cui rive (ma non il fondo) sono state recentemente cementificate. Certo, il rio è tanto minuscolo che l'acqua è comunque raggiungibile da parte delle salamandre adulte... noto, quindi, una discreta plasticità della specie. Si tratta però di un habitat in cui la specie è comunissima, ed ove la stessa micropopolazione depone sia nel rio sia in uno stagno. Non so come la specie reagirebbe in luoghi diversi. |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
michele barbieri
Utente V.I.P.
Città: rabbi
Prov.: Trento
218 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2016 : 15:04:05
|
ciao a tutti cari amici:
VI RICORDATE QUESTA VECCHIA DISCUSSIONE:
E' con una gioia infinita che vi annuncio che ho avuto tutti i permessi possibili e immaginabili per rimettere ok la pozza!!!!!.
Appena potro' scendero' in toscana, nel mio piccolo regno e terreno che ho comperato anni fa e cominciero' ad allargare questa piccola "pozzanghera",dalle foto che ho messo su questa discussione, vi chiedo di darmi consigli, io vorrei solo dare la poissibilita' agli anfibi di riprodursi e stare in pace (posso anche recintare la pozza, ho fatto la DIA (Dichiarazione Inizio Attivita'), ho pagato quello che dovevo e con i permessi sono okj.
Non voglio fare un grande movimento di terra, (ho solo un badile), non entreranno quindi in gioco scavatori etc. , ma al massimo uno o due amici con uno o due badili..... . ci tengo a precisare che non e' mia intenzione stravolgere quello che gia' c'e'.......quindi non voglio mettere teli impermeabilizzanti, fare gettate di cemento o altro......voglio solo allargare e creare piu' profondita'...... credo di impermealizzare il tutto con foglie di faggio e argilla pestata (compressa) e poi lasciare che la natura faccia quello che vuole.....cerco solo di migliorare e non di stravolgere.
tutti i consigli sono ben accetti, quindo se volete scrivere saro' felice di leggervi. ciao e grazie mik
P.S.= Recintare la pozza quando sara' finita, non sarebbe nelle mie intenzioni, se proprio dovro' farlo lo faro' con un recinto mobile (tipo recinto elettrico per ovini, solo quando gli anfibi depongono e fino a quando i girini saranno in grado di abbandonare la pozza, poi lascero' che cinghiali, cervi etc entrino in acqua per fare quello che vorranno).
voglio solo dare una piccola possibilita' in piu' di vivere agli anfibi, visto che gli uomini hanno sempre prosciugato, bonificato, drenato deviato , costruito, alterato e danneggiato i corsi d'acqua in cui questi anfibi si riproducono......una piccola pozza e' come una goccia nell'oceano......anche se e' artificaiale , potrebbe essere un piccolo aiuto..... . mik |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2016 : 13:47:53
|
Grande! Buon lavoro. E la Natura farà la sua parte.
Aggiornaci.
Ric |
|
|
michele barbieri
Utente V.I.P.
Città: rabbi
Prov.: Trento
218 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2016 : 13:21:44
|
ciao:
Fra qualche settimana, scendo alla mia pozza nella faggeta......se il terreno non sara' gelato (difficile), comincero' i primi lavoretti.... . Ogni consiglio e' utile.... . ho gia' comperato badile etc. .
avro' un paio di giorni di ferie e quindi, penso che non faro' grandi cose.. come gia' detto in precedenza , non ho nessuna intenzione di stravolgere l'ambiente, voglio solo migliorare e ho tutti i permessi del caso , sono in regola.
quindi ben venuti ai consigli e se ci devono essere critiche, che vengano anche loro. meglio consigli....comunque. ciao mik |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net