testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Pozza per anfibi realizzata in una faggeta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 17:59:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti, la pozza per anfibi presentata da salvob e' veramente interessante.

Anch'io , ho pensato di provare a dare un piccolo contributo agli anfibi e tempo fa ho ripulito e allargato una piccola pozza che era alimentata da una sorgente sotterranea, in un bosco a circa 1000 metri di quota, in piena faggeta.

Se riesco metto le foto in questa discussione.

Prima dei lavori e dopo, anche se penso che appena potro' la ingrandiro' ancora, visto che penso sia giusto valorizzarla.ciao
mik

Modificato da - elleelle in Data 08 novembre 2012 18:14:41

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 18:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pozza per anfibi realizzata in una faggeta
202,37 KB


sorgente appena trovata......... .

Torna all'inizio della Pagina

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 18:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sorgente appena trovata2
Immagine:
Pozza per anfibi realizzata in una faggeta
201,72 KB

Torna all'inizio della Pagina

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 18:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pozza per anfibi realizzata in una faggeta
192,65 KB

sorgente appena trovata3

Torna all'inizio della Pagina

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 18:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pozza per anfibi realizzata in una faggeta
188,42 KB

sorgente appena trovata 4

Torna all'inizio della Pagina

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 18:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pozza per anfibi realizzata in una faggeta
157,62 KB


sorgente pulita e allargata.....ne valeva la pena......lunga vita aglòi anfibi che spero arriveranno...... .

mik

Torna all'inizio della Pagina

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 18:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pozza per anfibi realizzata in una faggeta
149,84 KB

foto fatta da monte... .

Torna all'inizio della Pagina

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 18:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pozza per anfibi realizzata in una faggeta
156,97 KB

Torna all'inizio della Pagina

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 18:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pozza per anfibi realizzata in una faggeta
149,49 KB

vista di profilo....

Torna all'inizio della Pagina

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 18:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pozza per anfibi realizzata in una faggeta
143,04 KB


Questa e' l'ultima foto...... .

Nei prossimi giorni, se avro' tempo e non ci sara' gia' la neve andro' a mettere ancora mano alla sorgente, l'altezza massima e' di circa 40' cm.

Penso che poi la lascero' in pace , in modo che gli eventuali anfibi possano adattarsi alla nuova casa..... .

ciao mik

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 08:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello! Il "contagio" di nuovi stagni continua...

Sì, ognuno crei una discussione apposita sulle proprie relizzazioni, altrimnti, alla fine, ci sarà un po' di confusione.

Ragazzi, siete eccezionali!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 10:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono contento che la pozza creata, sia piaciuta.

Non voglio essere invadente.

Se hai nuove foto del tuo lavoro, mi farebbe piacere vederle, cosi' magari imparo qualcosa... .

Domani torno in appennino,dove mi aspetta la pozza e altri lavori che devo fare al bosco.

ci sentiamo fra qualche giorno.

ciao
a presto
mik

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 09:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti riferisci a me?
In tal caso le foto del lavoro sono quelle alle prime pagine del topic del Laghetto del Centro di Entomologia... poi si va a regime.
Ma forse ti riferivi a Salvo.

La tua pozza è piaciuta! (anzi, le vostre pozze...)

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 07 novembre 2012 09:23:05
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2012 : 08:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel lavoro. Speriamo che tenga bene l'acqua

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2012 : 13:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao a tutti:

Sono tornato dalla zona appenninica ove e' posizionata la pozza che ho sistemato lo scorso mese.

Devo dire che l'acqua ha tenuto bene, anche se la pozza e' stata danneggiata un po' dal passaggio di alcune vacche e dai cinghiali.

Ho quindi aggiustato il tutto, anche se sul piu' bello mi si e'rotto il badile.... .

Appena ho nuove foto le inserisco.

saluti a tutti.

mik

Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2012 : 14:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti, anche da me.

Pongo l'accento su una cosa però, la parola "contagio" usata dall'amico Banchi... può contagiare anche qualche cervello così e così... e occorre mettere ordine.

Se trovo in piena riserva una, due o tre persone armate di badile.. emetto verbale amministrativo, e non per una, ma per svariate infrazioni.

Occorre ( e non è marginale credete ) fare delle precisazioni.
Tal cosa per essere legale deve rimanere in ambiti molto circoscritti e in boschi PRIVATI.

Se si vuole per qualsiasi motivo creare uno stagno (questa è una pozza, ma chissà chi ci legge come potrebbe interpretare) si deve avere o un permesso o.. un permesso, altrimenti si va contro legge.

E badate bene, la leggi che preservano i parchi e le riserve non son fatte a caso.
Io.. potrei decidere di scavare ove nascono rare orchidee, o dove comunque distruggerei un sacco di cose che si nascondono tra il sub strato.

Ripeto non è questo il caso, non è il caso ad esempio di quando decidiamo di recuperare un fontanile pre esistente, ma diamo le indicazioni giuste, se no anche un proliferare di laghetti e di iniziative del genere possono sfociare in grane poco simpatiche.

In poche parole calma, non si può girare con un badile in una riserva o in un parco, ma in boschi privati, altrimenti occorre (se si ha davvero la percezione di salvaguardare un qualcosa) parlarne con gli enti- parco, altrimenti si rischia il verbale amministrativo.

Per chiarezza, ma ripeto: NON E' QUESTO IL CASO.

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4252 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2012 : 18:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei curioso di sapere in che zona più o meno è, magari la Provincia. L'Appennino è molto grande.

Per Frustone...

"armato di badile" mi sembra una espressione impropria. Trovo strano che la detenzione di un badile possa incorrere in qualche infrazione amministrativa. Caso mai l'uso...

In ogni caso per un'opera di qualche consistenza, direi qualcosa più che la buchetta in questione, penso anch'io che occorrerebbe il consenso del propietario e magari due chiacchiere con qualche autorità.

Saluti
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2012 : 19:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente i tuoi sforzi sono lodevoli, sia per lo scopo che per l'impegno e passione ...ti consiglio però di calcolare anche il fatto che potresti correre il rischio di creare una "trappola per anfibi"...prendo spunto dalla tua frase:

Messaggio originario di michele barbieri:


e' stata danneggiata un po' dal passaggio di alcune vacche e dai cinghiali.


essendo così limitato il diametro della pozza, nel caso qualche anfibio decida di colonizzarla, non avendo pressochè spazio per nascondersi, c'è il rischio che rimanga schiacciato sotto al dolce peso del primo branco di cinghiali che deciderà di farsi un bel bagnetto...ho visto scene in cui una decina di cinghiali "sgrufolavano" felici dentro 2 metri di pozza...immagina se ci fosse stato dentro qualcosa ...

Ho quindi aggiustato il tutto, anche se sul piu' bello mi si e'rotto il badile.... .


...inoltre ti assicuro che anche se potrai/vorrai risistemare ogni volta la pozza...non passerà più di qualche giorno prima che i cinghiali (o le vacche) la rimettano a posto a modo loro!

comunque l'idea è più che lodevole ...come ha scritto Riccardo, è bello vedere come il contagio ormai si sia diffuso ...ma bisogna però prima valutare diversi aspetti, ecologici ed amministrativi, come ha giustamente sottolineato Massimo...




Modificato da - Andrea Boscherini in data 12 novembre 2012 19:42:05
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2012 : 12:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Sarei curioso di sapere in che zona più o meno è, magari la Provincia. L'Appennino è molto grande.

Per Frustone...

"armato di badile" mi sembra una espressione impropria. Trovo strano che la detenzione di un badile possa incorrere in qualche infrazione amministrativa. Caso mai l'uso...

In ogni caso per un'opera di qualche consistenza, direi qualcosa più che la buchetta in questione, penso anch'io che occorrerebbe il consenso del propietario e magari due chiacchiere con qualche autorità.

Saluti
Alberto


Alberto, come vedo dall'intervento di Andrea.. ci siam capiti lo stesso.
In una riserva tu non puoi fare queste cose, proprio non puoi.

Occorre sempre dialogare se si hanno anche dei buoni intenti, altrimenti si va contro la legge o peggio si pensa di far del bene e poi si fa peggio per altre specie.

Se si hanno buone idee ad esempio riguardo una certa cosa su una certa riserva si parla con chi gestisce tale riserva, e guarda che spesso se le cose son fatte da buon senso il dialogo c'è e tutti vengono ascoltati.

Non sarà il caso del nostro amico,l'ho detto a chiare note, ma non si può andare in bosco pubblico a scavare ne una pozza ne uno stagno.
A seconda dello status giuridico di una riserva commetti da una a una pluralità di infrazioni questo è.
Poi se volete si citano anche le leggi regionali e non.

ciao

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina

michele barbieri
Utente V.I.P.

Città: rabbi
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


218 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2012 : 12:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per gli interventi.

Quello che scrivete e' tutto vero, sopratutto l'intervento di Frustone e di Boscherini, mi e' piaciuto molto, ma anche gli altri ,ritengo siano delle belle risposte.

In questo momento non ho molto tempo, scrivero' nei prossimi giorni o spero piu' tardi, la mia risposta, in quanto devo precisare alcune cose che per dimenticanza, oppure perche' non sono abituato a scrivere al pc, non ho spiegato prima.

ci sentiamo appena ho un attimo di tempo.

grazie a tutti e a presto

mik

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2012 : 15:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "sano" "contagio" (la contraddizione è voluta) è sopratutto per i giardini privati...
Giusta puntualaizzazione.
In questi giorni sono stati postati molti interventi di pozze o laghetti artificiali per anfibi, per cui la parola "contagio" mi è parsa calzante.

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net