testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Bivalvi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 23:03:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anodonta e Unio sono generi cui sono state nel tempo attribuite numerose specie presenti in Italia.
Di queste molte sono state create su diversità morfologiche non ben definite e , logicamente sono passate in sinonimia, altre , nel genere Anodonta, hanno caratteri non ben definiti per poter distinguere specie autoctone da altre non appartenenti a fauna indigena ma ibridate e divenute di dubbia appartenenza a specie ben identificate.
Recentemente, in prossimità della zona nella quale attualmente abito, ho rinvenuti esemplari di due specie in un laghetto forse residuale di quello che una volta era il più ampio lago toscano , il lago di Bientina, bonificato e oggi praticamente inesistente.
La situazione di prosciugamento notevole del laghetto , nel periodo estivo di quest'anno, mi ha consentito di rinvenire numerosi esemplari infossati nel fango, tutti viventi, oltre a numerose valve con evidenti perforazioni da predazione, accumolate più in alto , sulle rive del lago, probabilmente da parte di roditori, forse Nutrie, delle quali però non ho visto nessun esemplare in attività.
La prima di queste specie potrebbe essere Anodonta anatina :

Immagine:
Bivalvi
215,36 KB

Immagine:
Bivalvi
182,56 KB

Immagine:
Bivalvi
228,26 KB

Immagine:
Bivalvi
130,49 KB

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 23:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda è un Unio
Quale sia ad oggi la specie di appartenenza non mi è chiarissimo, sembrerebbe oggi essere riconosciuta per il centro Italia la Unio pictorum mancus , la variabilità delle forme delle valve è comunque notevolissima considerando esemplari di unio di provenienze diverse da questa, pur sempre toscani.

Immagine:
Bivalvi
192,95 KB

Immagine:
Bivalvi
146,82 KB

Immagine:
Bivalvi
204,79 KB

Immagine:
Bivalvi
140,56 KB

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 23:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terza specie l'ho rinvenuta in un altro laghetto, sempre in area toscana fra Livorno e Pisa e ho ritenuto possa essere Anodonta cygnea

Immagine:
Bivalvi
181,43 KB

Immagine:
Bivalvi
194,28 KB

Immagine:
Bivalvi
257,17 KB

Immagine:
Bivalvi
141,26 KB

Ovviamente tanta è l'incertezza sulle determinazioni delle tre specie postate, sul forum sono state inviate foto di esemplari spesso dubbi e pertanto chiedo, a chi conosca meglio di me questi macrobivalvi, di esprimermi il suo pensiero in merito

Ciao

Ale

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 21:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale, sono pieno di dubbi anch'io che con piacere condivido con te, io però la prima la vedrei più come woodiana.
Beppe

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 22:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda Unio mancus e la terza dovrebbe essere cygnea.
Beppe

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 23:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, in effetti è fra anatina e woodiana che mi rimangono i dubbi, io mi sono riferito a questa discussione Link
Ma senza essere per niente sicuro !!!!

Ciao

Ale

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 01:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per la prima la forma simile ad un grande Donax ricorda proprio Anodonta anatina ma purtroppo la variabilità di forma di queste specie è enorme.
Altro carattere per distinguerle sarebbero le pliche nella zona degli umboni ma per farci disperare sono sempre erose.
Anch'io resto nel dubbio.
D'accordo sulle altre.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net