|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 23:03:22
|
Anodonta e Unio sono generi cui sono state nel tempo attribuite numerose specie presenti in Italia. Di queste molte sono state create su diversità morfologiche non ben definite e , logicamente sono passate in sinonimia, altre , nel genere Anodonta, hanno caratteri non ben definiti per poter distinguere specie autoctone da altre non appartenenti a fauna indigena ma ibridate e divenute di dubbia appartenenza a specie ben identificate. Recentemente, in prossimità della zona nella quale attualmente abito, ho rinvenuti esemplari di due specie in un laghetto forse residuale di quello che una volta era il più ampio lago toscano , il lago di Bientina, bonificato e oggi praticamente inesistente. La situazione di prosciugamento notevole del laghetto , nel periodo estivo di quest'anno, mi ha consentito di rinvenire numerosi esemplari infossati nel fango, tutti viventi, oltre a numerose valve con evidenti perforazioni da predazione, accumolate più in alto , sulle rive del lago, probabilmente da parte di roditori, forse Nutrie, delle quali però non ho visto nessun esemplare in attività. La prima di queste specie potrebbe essere Anodonta anatina :
Immagine: 215,36 KB
Immagine: 182,56 KB
Immagine: 228,26 KB
Immagine: 130,49 KB
|
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2012 : 23:09:40
|
La seconda è un Unio Quale sia ad oggi la specie di appartenenza non mi è chiarissimo, sembrerebbe oggi essere riconosciuta per il centro Italia la Unio pictorum mancus , la variabilità delle forme delle valve è comunque notevolissima considerando esemplari di unio di provenienze diverse da questa, pur sempre toscani.
Immagine: 192,95 KB
Immagine: 146,82 KB
Immagine: 204,79 KB
Immagine: 140,56 KB
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2012 : 23:19:06
|
La terza specie l'ho rinvenuta in un altro laghetto, sempre in area toscana fra Livorno e Pisa e ho ritenuto possa essere Anodonta cygnea
Immagine: 181,43 KB
Immagine: 194,28 KB
Immagine: 257,17 KB
Immagine: 141,26 KB
Ovviamente tanta è l'incertezza sulle determinazioni delle tre specie postate, sul forum sono state inviate foto di esemplari spesso dubbi e pertanto chiedo, a chi conosca meglio di me questi macrobivalvi, di esprimermi il suo pensiero in merito
Ciao
Ale |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 21:56:28
|
Ciao Ale, sono pieno di dubbi anch'io che con piacere condivido con te, io però la prima la vedrei più come woodiana. Beppe |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 22:03:59
|
La seconda Unio mancus e la terza dovrebbe essere cygnea. Beppe |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2012 : 23:01:12
|
Ciao Beppe, in effetti è fra anatina e woodiana che mi rimangono i dubbi, io mi sono riferito a questa discussione Link Ma senza essere per niente sicuro !!!!
Ciao
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2012 : 01:36:32
|
Per la prima la forma simile ad un grande Donax ricorda proprio Anodonta anatina ma purtroppo la variabilità di forma di queste specie è enorme. Altro carattere per distinguerle sarebbero le pliche nella zona degli umboni ma per farci disperare sono sempre erose. Anch'io resto nel dubbio. D'accordo sulle altre. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|