testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 E' un Afide?? Sì
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jacques
Utente Senior

Città: Limone Piemonte
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


826 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 22:34:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so dove sbattere la testa, provo a postare qui. Grazie a tutti.
Fotografato a Limone P.te (CN) 1100m Maggio 2012
Immagine:
E'' un Afide?? Sì
80,4 KB

Modificato da - Seraph in Data 07 gennaio 2014 22:00:00

Jacques
Utente Senior

Città: Limone Piemonte
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


826 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 22:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima foto disponibile
Immagine:
E'' un Afide?? Sì
78,04 KB

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 23:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì E' un afide sessuato. Gli afidi si riproducono correntemente per partenogenesi, ma anche per via sessuata. Gli individui alati penso servano a garantire una certa diversità genetica.
Se vuoi arrivare alla specie la vedo dura, ma non si sa mai ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 07:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sessuato?
Luigi forse ti confondi ! O meglio non credo tu abbia elementi per dirlo. Non vi è corrispondenza tra "alato" e sessuato, anzi spesso le femmine sessuate sono attere.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 08:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, avevo dei dubbi, ma mi pareva l'unica spiegazione logica. Confesso che un po' mi sono lasciato condizionare dalle formiche ...

Quindi, gli individui alati servono solo per raggiungere nuove piante da colonizzare (e una volta arrivati, si possono riprodurre per partenogenesi) ....
Ma allora dovrebbero essere tutte femmine; a che servirebbero maschi alati se non per rimescolare i geni?

luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 08:47:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

In effetti, avevo dei dubbi, ma mi pareva l'unica spiegazione logica. Confesso che un po' mi sono lasciato condizionare dalle formiche ...

Quindi, gli individui alati servono solo per raggiungere nuove piante da colonizzare (e una volta arrivati, si possono riprodurre per partenogenesi) ....
Ma allora dovrebbero essere tutte femmine; a che servirebbero maschi alati se non per rimescolare i geni?

luigi




Ci sono diversi momenti in cui possono spuntare le ali, che scandiscono anche il ciclo biologico degli afidi. Proverò a semplificare il discorso.

Stagione calda: in estate e primavera, quando la colonia diventi numerosa o la pianta perda di vitalità, come capita per le forti siccità estive, le femmine partenogeniche possono produrre le ali e andare a colonizzare nuovi ospiti (sono migranti oppure esuli)... per la gioia di agricoltori, formiche, e Aphidoletes aphidimyza.

Stagione fredda: il riassortimento genetico (alias accoppiamento), di solito, dovrebbe verificarsi verso fine della stagione attiva (cioè ora), quando le femmine si apprestano a deporre uova (svernanti) ed aumenta il numero dei maschi (normalmente gran parte della popolazione è femmina e frutto di partenogenesi). In questo periodo possono spuntare le ali agli individui sessuati (normalmente ai maschi, che spostandosi dalla colonia nativa aumentano la variabilità genetica).


Data l'epoca della foto (Maggio), direi che è improbabile si trattasse di un individuo sessuato...è, più probabilmente, una femmina partenogenica "emigrante" (magari una fondatrigenie) --> improbabile, ovviamente, non significa impossibile! Tra l'altro l'esemplare penso sia un abile produttore di carotenoidi (caratteristica "miracolosa" degli afidi!).

P.S: nella fase partenogenica le femmine ricorrono all'endomeiosi, e dunque c'è una certa variabilità genetica pure fuori dall'accoppiamento.

Spero si capisca un minimo ciò che volessi spiegare

Modificato da - ValerioW in data 06 novembre 2012 09:34:45
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 15:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Avevo capito quasi tutto, ma non conoscevo il termine "endomeiosi" e ho trovato la spiegazione qui.
luigi

Modificato da - elleelle in data 06 novembre 2012 15:29:21
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 15:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Grazie! Avevo capito quasi tutto, ma non conoscevo il termine "endomeiosi" e ho trovato la spiegazione qui.
luigi




Bel link! Parla anche del discorso che ho appena accennato sui carotenoidi (e che è una pecularità del mondo animale che hanno solo gli afidi).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net