testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Buphthalmum salicifolium subsp salicifolium / Asteroide salicina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 18:34:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Buphthalmum Specie:Buphthalmum salicifolium subsp salicifolium
Creazzo, VI - 29 ottobre 2012
Ambiente: prato abbastanza magro alla sommità della collina, terreno calcareo.
Quota: 200 m
Altezza pianta: 20 cm
Diametro corolla: 30 mm

????? = non so a cosa pensare.

Clic sulle immagini per ingrandire

Giovanni




Immagine:
Buphthalmum salicifolium subsp salicifolium / Asteroide salicina
294,54 KB
Immagine:
Buphthalmum salicifolium subsp salicifolium / Asteroide salicina
199,12 KB
Immagine:
Buphthalmum salicifolium subsp salicifolium / Asteroide salicina
171,26 KB
Immagine:
Buphthalmum salicifolium subsp salicifolium / Asteroide salicina
175,89 KB
Immagine:
Buphthalmum salicifolium subsp salicifolium / Asteroide salicina
250,65 KB
Immagine:
Buphthalmum salicifolium subsp salicifolium / Asteroide salicina
187,11 KB
Immagine:
Buphthalmum salicifolium subsp salicifolium / Asteroide salicina
237,91 KB
Immagine:
Buphthalmum salicifolium subsp salicifolium / Asteroide salicina
172,32 KB
Immagine:
Buphthalmum salicifolium subsp salicifolium / Asteroide salicina
197,94 KB
Immagine:
Buphthalmum salicifolium subsp salicifolium / Asteroide salicina
277,96 KB

Modificato da - Centaurea in Data 19 luglio 2017 18:21:51

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le squame mi dicono Buphthalmum.
Ora non avendo mai visto B. salicifolium non so se può avere le foglie così larghe, ma se le squame sono un elemente affidabile, e penso che lo siano, dovrebbe essere proprio B. salicifolium.


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Giari
Utente Senior

Città: Creazzo
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


566 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 23:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Le squame mi dicono Buphthalmum.
Ora non avendo mai visto B. salicifolium non so se può avere le foglie così larghe, ma se le squame sono un elemente affidabile, e penso che lo siano, dovrebbe essere proprio B. salicifolium.


Grazie. Anche le due linee più scure che segnano il fiore ligulato depongono a favore della tua determinazione.
Mi pare che ci siamo.

Giovanni

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 23:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per dire che questa specie è presente in Italia con tre subsp.: salicifolium, (Arco alpino e App. settentrionale) che è appunto questa.
La subsp. flexile (Alpi Apuane e App. lucchese).
La subsp. grandiflorum, (Friuli Venezia Giulia), con fiori più grandi

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 09:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, ora vi posso svelare il mio segreto: io non l'ho mai visto, come vi ho detto, ma conosco bene il Buphthalmum inuloides, endemico sardo. La forma delle squame è molto simile tra le due specie e grazie a questa somiglianza sono risalito all'altro Buphthalmum...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 13:49:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Bene, ora vi posso svelare il mio segreto: io non l'ho mai visto, come vi ho detto, ma conosco bene il Buphthalmum inuloides, endemico sardo. La forma delle squame è molto simile tra le due specie e grazie a questa somiglianza sono risalito all'altro Buphthalmum...

Sei stato più acuto di me...anch'io conosco bene il Buphthalmum salicifolium subsp. flessile, l'unico presente nella mia zona, le Alpi Apuane, ma non mi era venuto in mente

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 20:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispetto a Buphtalmum salicifolium L. subsp. grandiflorum (L.) Ces. permettetemi una considerazione: questa entità non è esclusiva del Friuli Venezia Giulia, ma è diffusa perlomeno in tutto l'arco alpino, anzi è quasi certo che almeno parte degli esemplari su cui Linneo descrisse la specie (Buphtalmum grandiflorum) provenissero dalle Alpi occidentali (Alpi Cozie?) anche se l'exsiccatum conservato presso la Società Linneana di Londra non possiede un cartellino con l'indicazione della località di raccolta.

L'unico motivo per cui, nella Checklist della flora vascolare italiana, la presenza di questa entità è riportata solo per il Friuli Venezia Giulia è legato al fatto che i referenti friulani di Conti e collaboratori considerano questa subspecie valida e tra l'altro credo pure che sia stata cartografata nell'atlante floristico della loro regione. Di fatto Buphtalmum salicifolium L. subsp. grandiflorum (L.) Ces. non è altro che la forma diffusa dal piano montano superiore a quello subalpino nelle Alpi (dalle Liguri alle Giulie) caratterizzata da capolini mediamente più grandi e soprattutto da acheni alati.

Praticamente l'opinione dei friulani sull'esistenza di questa entità, divergente da quella dei referenti veneti, trentini, lombardi, piemontesi e liguri, ha portato alla creazione (apparente) di una sorta di "pseudoendemismo"...

Ciao
Umberto


Modificato da - UFO74 in data 06 novembre 2012 21:40:25
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 21:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante, grazie Umberto

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net