|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
deltabra
Utente Senior
Città: Montebelluna
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1444 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 15:13:53
|
Effettivamente non è facile, data anche la giovane età del soggetto. Credo sia uno tra Ozyptila e Xysticus (Thomisidae), con preferenza per la prima. luigi
|
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2012 : 15:44:57
|
Per il momento credo di poter mettere se non mi sbaglio Ozyptila sp Grazie Luigi Ciao |
Link Gianni |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 novembre 2012 : 13:22:06
|
Per me si tratta di un giovane Xysticus. Si intravede il tipico disegno addominale che non è caratteristico di Ozyptila. Vi è poi il contesto ambientale, con i giovani di Ozyptila che raramente salgono sulla vegetazione, cosa che invece fanno sicuramente con maggiore frequenza quelli di Xysticus. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 novembre 2012 : 14:55:37
|
Sempre per capire meglio ..... A me avevano colpito quelle setole rade e grosse sull'opistosoma, che non mi pare siano presenti negli Xysticus adulti. Ma forse dipende dalle specie ... luigi
Immagine: 157,84 KB |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2012 : 13:48:05
|
Si la peluria addominale è un altro carattere diagnostico che distingue i due generi. Ozyptila presenta dei peli "clavati" che si intuiscono un po nella tua foto, ma si vedono molto bene in questa (Link). Xysticus, invece, spesso presenta una peluria piu accentuata proprio perche hanno la forma di classiche setole spiniformi (Link). Aggiungo poi che ho osservato diverse volte giovani appena nati di Xysticus che corrispondono in tutto con questo esemplare. In questo momento non ho accesso alle foto che ho fatto, appena riesco le carico (incluso quello di uno sling di Ozyptila).
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 novembre 2012 : 18:08:53
|
Se conosci direttamente i giovani della due specie, non insisto. Io mi ero limitato ad immaginarli. luigi
|
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2012 : 12:27:47
|
Grazie ragazzi. Ciao Gianni |