testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SCHEDE DI FUNGHI
 Crucibulum laeve (Bull. ex DC) Kambly
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giacomoattili
Utente Junior

Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2012 : 21:44:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Exobasidiales Famiglia: Exobasidiaceae Genere: Crucibulum Specie:Crucibulum laeve
DESCRIZIONE MACROSCOPICA: misura dei carpofori 5-10 mm in altezza e 7 mm per quanto concerne la larghezza. Fruttificazione inizialmente globulosa, con tendenza ad assumere poi la forma di un barile, il quale è chiuso da un opercolo di colore giallo-ocra. L’opercolo si rompe a maturità e da esso fuoriescono le spore. La parte interna contiene sul fondo i peridioli, che sono di forma lenticolare e di colore crema, i quali contengono le spore, che sono fissate da un filo (funicolo), simile ad un cordone ombelicale.
Rinvenibile su legni marcescenti e detriti vegetali.

DESCRIZIONE MICROSCOPICA:
SPORE: di forma ellittica, lisce, ialine aventi misura 7-10 x 3,5-5 um (reazione amiloide J-)
BASIDI: strettamente clavati, 25-30 x 4,5-5,5 um con 2-4 sterigmi.
Giunti a fibbia: assenti
CISTIDI: assenti
Specie rinvenuta il 17.09.2012 in località Roccapassa di Amatrice (RI) a 1050 m. s.l.m. su resti marcescenti di latifoglia
(Castanea sativa)

Saluti a tutti

Giacomo Attili
[Centro Riferimento Regionale Micologiasize=1] 200,52 KB

Distretto di L'AQUILA - ARTA ABRUZZO

Immagine:

151,04 KB [/size=1]
Immagine:

giacomoattili
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2012 : 21:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invio ulteriori immagini
Immagine:
156,51 KB

Torna all'inizio della Pagina

giacomoattili
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2012 : 23:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PERIDIOLI LENTICOLARI:

Immagine:
70,75 KB

osservazioni microscopiche:

Immagine:
104,49 KB

SPORA: Osservazione in contrasto di fase (100 x)

Immagine:
121,95 KB

Struttura pileica (100 x)

Immagine:
197,76 KB

Struttura pileica (100 x)

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2012 : 23:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Giacomo e ribenvenuto nel forum....

Bella questa tua scheda di un soggetto interessante e poco studiato.

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2012 : 15:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

complimenti bella scheda arricchita da una belleissima microscopia
benvenuto in N.M.

un saluto

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 novembre 2012 : 18:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ingrandimento riferito a "struttura pileica" (un po' strana la definizione per un fungo senza cappello) sembrerebbe 1000x e non 100x. Confermi?
Grazie, ciao - Beppe

giacomoattili
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2012 : 22:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Beppe;
L’ingrandimento dovuto all’oculare (10 x), moltiplicato per l’ingrandimento dovuto all’obiettivo (nel nostro caso: obiettivo ad immersione 100 x), raggiunge il fattore 1000 x. Quando osservo una data immagine al microscopio ottico, io faccio riferimento pertanto a quanto riportato sull’obiettivo e cioè: 10 x; 20 x;......... 100 x ; pertanto non mi sembra di aver detto una cosa inesatta. Stiamo dicendo sostanzialmente la stessa cosa.
Per quanto concerne il Crucibulum laeve, questa specie presenta delle fruttificazioni, racchiuse all’interno di un opercolo, di un”coperchietto”. A maturità l’opercolo si lacera e libera ciò che in esso è contenuto. La porzione superiore dell’opercolo, cioè la pileipellis (è paragonabile, in un certo senso, alla “cuticola pileica” di altri carpofori). Questa struttura tormentosa, costituita da un feltro esterno del peridio, presenta un colore brunastro, e se la osserviamo al microscopio notiamo delle formazioni echinulate. Queste strutture echinulate che tu vedi a 100 x, appaiono pertanto proprio così grandi.
Scusa, ma certe volte mi sembra che si voglia proprio cercare il “pelo nell’uovo”.

Immagine:
156,6 KB A presto Giacomo

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 novembre 2012 : 18:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun "pelo nell'uovo", e, per tua conoscenza, non stai parlando con un neofita, ma con uno che si occupa di funghi da almeno 25 anni, studiandoli, frequentando micologi di levatura nazionale ed internazionale, che ha una biblioteca di tutto rispetto e che sa di cosa parla. Quando uno afferma che si sta osservando una foto di microscopia a 100 ingrandimenti, intende che ciò che si vede sono 100 volte il reale; se invece ciò che si vede corrisponde a 1000 volte il reale deve essere esattamente ciò che si afferma. In quanto alla descrizione di Crucibulum laeve potevi risparmiarti la inutile ripetizione poiché io lo conosco da quando, per ragioni anagrafiche, tu probabilmente portavi ancora i calzoni corti, e, se hai la pazienza di leggere la descrizione che ne fa il mio amico Mario Sarasini, tra i massimi conoscitori di questo settore, nel suo testo sui Gasteromiceti epigei, il termine "struttura pileica" non compare; se proprio si vuol fare riferimento a terminologia specifica chiamiamola "epifragma". Il Forum è un luogo cui accedono persone di varia cultura micologica, e poiché molti apprendono da questo strumento (il forum, appunto) è bene utilizzare termini semplici e corretti, onde evitare confusioni.
Ciao - Beppe

giacomoattili
Utente Junior

38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2012 : 03:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe;

non volevo esasperare la discussione, la mia era semplicemente una battutina, non prendertela, anche perchè conosco bene la tua preparazione e la passione che metti. Credo di avere più anni di te, ne ho infatti 59 suonati. Frequento anche io esperti nazionali ed internazionali, sono in contatto con l'ISPRA, mi occupo di micologia e di intossicazioni alimentari da funghi da oltre 25 anni, ma nonostante tutto ciò, nonostante l'impegno e la passione che metto, molti miei dubbi micologici rimangono irrisolti. Il mondo micologico mi piace proprio per questo, perchè, è sempre intriso di errori e di misteri irrisolti. (e chi commette errori,ammesso che poi lo siano, stimola la crescita e la discussione).
Diffido perciò di coloro che in questo campo credono di sapere tutto e che non sbagliano mai, ma veniamo al punto:

IO NON HO DETTO 100 X, MA OBIETTIVO 100 X.

Un obiettivo 100 x senza l'oculare (nel caso specifico il 10 X), non ha senso di esistere, e quindi è consequenziale il fatto che ci troviamo di fronte a 1000 ingrandimenti(in immersione); non vedo perciò proprio quale errata interpretazione io possa aver generato.

Ho ritenuto poi, (in modo non corretto), che la dicitura,"struttura pileica" potesse essere di più factile intuizione e comprensione per un neofita, poichè fa pensare subito alla parte superiore del carpoforo. L'equivoco nasce dal fatto, che io, per rendere più semplice la descrizione a chi legge ho paragonato l'epifragma ad un coperchietto, ad un "cappelletto",(come fatto consequenziale, ho usato il termine struttura pileica) e qui ho commesso una inesattezza micologica.

Arrivati a questo punto, sembra però opportuno parlare di epifragma,visto che tu lo hai menzionato; così diamo la possibilità a chi legge di ampliare ulteriormente le conoscenze sulle nidulariaceae.

"Epiphragma", deriva dal greco e significa coperchio.
Esso è localizzato nella parte alta della "coppetta"
L'epifragma è posto tra l'endoperidio e l'esoperidio. L'endoperidio contiene la gleba, che nel tempo si strutturerà in peridioli. L'endoperidio ha invece la caratteristica di proteggere tutto il corpo fruttifero. A disgregazione avvenuta,l'epifragma, chiude la coppetta e ne protegge la parte interna. Con la deiescenza esso si lacererà poi di nuovo, per consentire l'uscita dei peridioli.
Per chiudere il discorso, al microscopio io ho osservato le strutture echinulate presenti sulla cuticola dell'epifragma.

Sperando tu rimanga contento su quest'ultimo punto, ti saluto cordialmente.

Ciao
Giacomo

P.S. Se vieni al V° Convegno Internazionale di Micotossicologia a Milano, ci conosciamo di persona

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 novembre 2012 : 09:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo (per me) ho quasi 67 anni... per il resto lungi da me ogni intenzione polemica, a chiedere chiarezza mi ha mosso quanto da te scritto, semplicemente per rendere correttamente interpretabile la tua bella scheda. Ciao e buona continuazione.

La micotossicologia è un campo che riguarda principalmente chi, come te, opera professionalmente in tale settore; per cui non so se parteciperò al convegno che proponi, però, data la vicinanza (sono di Varese) e il possibile tempo libero (sono da tempo in pensione) non lo escudo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net