|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 19:24:25
|
In questo periodo non posso andare in giro, quindi mi limito a rompere le scatole al "vicinato". Cremona, fine ottobre 2012, giardino di abitazione. In uno spazio ridotto (circa 60 mq) convivono sei specie di "nude"; oltre a quelle mostrate nella foto, infatti, ci sono anche Limax maximus e Limacus flavus. Sono tutte entità comuni nei dintorni, io le ho trovate già qui quando nel 2000 ci sono venuto ad abitare (anche se allora non avevo la più pallida idea di come si potessero chiamare...). Sotto un mattone rivoltato che stava posato fra l'erba, all'ombra: Pallino nero, Tandonia (budapestensis?), pallino verde Lehmannia valentiana, pallino rosso Milax (nigricans?), pallino blu Deroceras panormitanus.
I due milacidi non sono numerosissimi ma li vedo ogni anno, e se non erro li incontro più frequentemente in autunno-inverno, mentre in primavera estate si mostrano raramente (e spesso sono individui giovani), le altre due specie si vedono sempre (anche in inverno ed anche a basse temperature). Sotto la pietra c'era anche un'ovatura con uova piccole ed incolori/trasparenti che oggi dopo circa una decina di giorni, non si sono ancora schiuse. C'erano anche alcuni resti di uova più grandi che sembravano già schiuse (o forse predate...), lì in giro non ho visto neonati.
Immagine: 240,49 KB
|
ciao
Iperione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2012 : 22:10:39
|
ma pallino nero non potrebbero anche essere Limacus flavus? hai una foto più in dettaglio? |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2012 : 09:15:23
|
Hai ragione, la foto è poco dettagliata e devo chiedervi di andare in fiducia sulle mie ipotesi di identificazione; la foto l'avevo postata solo per mostrare l'insolito assembramento di specie diverse di "nude". Non credo si tratti di Limacus, anche perchè lì intorno, come dicevo, c'erano giovani esemplari di questa specie che mi consentivano di fare un confronto e che mi apparivano diversi dai due "pallino nero", che mostravano comunque i caratteri tipici di Tandonia (in foto si vede solo, in quello più grande che si trova in basso a sin., la linea mediana colorata, che di solito io non trovo in Limacus, ma anche colori, clipeo e suola erano tipici di Tandonia). Ecco uno dei Limacus giovani che gironzolavano lì vicino (lungh. meno di 2 cm)
Immagine: 256,6 KB |
ciao
Iperione |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2012 : 13:12:33
|
Ho provato a guardare in giardino, la pietra in questione adesso è spopolata, ma lì vicino c'era questa limaccia, che secondo me è uguale alle due del "pallino nero", e che mostra muco denso e giallo (A), una "carena" aranciata sul dorso (B) ed il clipeo "lineato" (C); dalla suola avevo ipotizzato budapestensis, perchè la simile sowerbyi dovrebbe avere suola biancastra.
Immagine: 295,52 KB Immagine: 272,03 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|