|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
379 Messaggi Flora e Fauna |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 19:21:37
|
La cosa migliore è tenerla in una scatola nel suo materiale base (legno semi-decomposto e terriccio) assicurandogli un po' di umidità (ma non troppa). Sembra già piuttosto "matura". |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
Elvaa Aurion
Utente V.I.P.
Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
379 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2012 : 19:44:29
|
Grazie infinite aug! In effetti anche a me sembra particolarmente "matura"...è la prima volta che mi capita di trovarne una, pensa che era per terra vicino ad un'aiuola... cosa piuttosto strana considerando che se ne stanno infossate finchè non diventano adulti! Per il momento, l'ho sistemata in un terrario di media grandezza cone del terriccio leggermente sabbioso (non ho voluto usare la torba dei vasi perchè è sempre piena di parassiti) e lui si è subito messo a scavare e adesso si trova sottoterra: lo strato è di un 5 cm, posso sempre aggiungere altra terra se serve; nel terrario ho sistemato un ramo di limone e un grosso pezzo di corteccia di pino... l'albero è stato abbattuto il marzo scorso, quindi il legno deve aver raggiunto uno stadio adatto alle esigenze del mio piccolo amico; mia madre vuole che io lo dissotterri per vederlo meglio, ma a me non sembra una buona idea... se per caso si sta impupando, sarebbe un delitto disturbarlo! Ecco quello che ho fatto finora... spero che vada bene. Grazie infinite ancora! |
Modificato da - Elvaa Aurion in data 04 novembre 2012 19:46:14 |
|
|
Jacopone
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Italy
526 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 10:20:14
|
Non sono un esperto ma, per la mia poco esperienza, credo sia opportuno 'mischiare' meglio i vari elementi del substrato (terra, legno, foglie secche ecc.) , magari frullandoli. Non credo che un ramo ed un pezzo di corteccia 'separati' rispetto al rimanente substrato siano l'habitat ideale. Chiedi, peró, conferma a chi ne sa. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32998 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 15:21:52
|
Il legno relativamente fresco non va bene e neppure la corteccia. Ci vuole del legno marcio, che si possa spezzare con le mani e scalfire con le unghie (chi ce l'ha ....). Del legno così si trova in qualsiasi sottobosco umido. In mancanza di meglio, va bene anche il terriccio semplice. Ci si può anche infilare qualche pezzetto di carota o patata, ma si devono togliere prima che marciscano. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|