testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Nidi di Volucella!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 14:48:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per chi conosce i Volucella alcuni filmati "pungenti"!

Link

dovrebbe uscire un autoplay di 4 filmati.

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 14:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante.
Mi ha colpito particolarmente il movimento dei ditteri che si passano le zampe sul corpo come per distribuire una sostanza odorosa che eviterà l'attacco delle vespe.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 15:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh! Ignoro quale trucco usino per entrare, di certo non entrano solo perchè assomigliano un poco ai padroni di casa.

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 15:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, sicuramente usano qualche odore come pure lo usano le loro larve che non vengono fatte fuori dalle operaie, nonostante spesso si nutrano delle larve delle padrone di casa. Il discorso "segnale odorifico" è verosimile dato che anche le vespe sociali usano gli odori per riconoscersi. Non so se sia un odore repellente, o qualcosa di "calmante" verso le vespe (di sicuro è molto molto efficace). La femmina di Volucella pellucens che entra senza problemi nella colonia di Vespula vulgaris è davvero bellissima, e sembra proprio cospargersi di qualcosa prima di introdursi nel nido, come pure la V. zonaria prima di entrare nella colonia di Vespa crabro. C'è davvero tanto ancora da scoprire sulla biologia di questi ditteri!

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 15:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ipotesi più probabile, secondo me, è che si procuri in loco - o produca da sola - un odore simile a quello delle vespe della colonia.
Il mimetismo visivo servirebbe per evitare di essere attaccata in volo, quando non c'è tempo per sentire l'odore, mentre l'odore entrerebbe in funzione a distanza ravvicinata.
luigi

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 15:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

L'ipotesi più probabile, secondo me, è che si procuri in loco - o produca da sola - un odore simile a quello delle vespe della colonia.

Questa sarebbe una cosa non da poco, perchè, se consideri che ogni colonia ha un odore abbastanza caratteristico (così si dice), significa che molte specie di Volucella sono capaci di produrre un aroma in grado di funzionare passepartout! Sarebbe una cosa che potrebbe avere anche delle utilità per l'uomo.

zanpaolo
Utente V.I.P.

355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 15:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto delle foto delle larve di Volucella inanis, quanto possono misurare?
Mi ricordo che sul fondo delle arnie di mio fratello girava una larva cicciotta e giallina lunga 5 o 6 mm,non è che le Volucella frequentino anche le api?
Tra l'altro V.zonaria è assai comune quì, mentre delle altre specie ho visto solo V.inanis una sola volta in ambiente boscoso (Colli Euganei),e qualche volta V.pellucens, mai vista V.bombilans.
Tornando alle api di mio fratello era molto frequente vedere le api di guardia all'alveare uccidere api penso estranee.
Se uno degli alveari si indeboliva troppo avveniva il saccheggio da parte delle altre arnie vicine, con uccisione delle guardiane e furto del miele.

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 15:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi risulta che parecchi altri parassiti riescano a procurarsi un odore uguale a quello della colonia. Mi sembra di ricordare che certe formiche parassite, per esempio, uccidono una formica della colonia e se la strofinano addosso; poi si fanno adottare e alla fine assumono il controllo della colonia.
La Volucella potrebbe ricavare l'odore da detriti e rifiuti (vespe morte ecc...) che trova fuori dal vespaio.
luigi

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 16:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zanpaolo:

Ho visto delle foto delle larve di Volucella inanis, quanto possono misurare?
Mi ricordo che sul fondo delle arnie di mio fratello girava una larva cicciotta e giallina lunga 5 o 6 mm,non è che le Volucella frequentino anche le api?

In teoria si. Sono parassitoidi anche dei bombi.

Messaggio originario di zanpaolo:

Tornando alle api di mio fratello era molto frequente vedere le api di guardia all'alveare uccidere api penso estranee.
Se uno degli alveari si indeboliva troppo avveniva il saccheggio da parte delle altre arnie vicine, con uccisione delle guardiane e furto del miele.

Le api, ma sempre teoricamente, non hanno grande capacità aggressiva nei confronti di altri artropodi. Però non so come funzioni un conflitto ape contro ape.

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 16:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo discorso luigi ha molto senso, anche perchè effettivamente fuori dalle colonie è pieno di "rifiuti" del nido che ne condividono l'aroma. Purtroppo non ho ancora trovato testi o articoli che spieghino bene la questione... ed è un peccato.

nanni
Utente Senior

Città: Napoli

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 12:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere Volucella non è un problema per le Api. Non so perché, forse differenza del periodo larvale (21gg per le api operaie), o della nutrizione...
Insomma non se ne sono mai viste nelle arnie. I vermetti bianco giallini sul fondo, erano con ogni probabilità larve della tignola della cera...
Buffe le apine quando lottano fra di loro ! Sembrano girandole vibranti e formano tanti circoletti rumorosi sul predellino dell'arnia che sta subendo il saccheggio... Quando lottano contro i calabroni cercano di soffocarlo agglomerandolo in un mucchio delle dimensioni di una noce ! Le piccole vespe vengono scoraggiate dall'entrare... a testate ! Nei ditteri solo una specie del genere Senotainia, miltogramminae (sarchophagide) e' dannoso per le api. La Mosca depone in volo una larvetta, sparata ad aria compressa, nel collo della bottinatrici al rientro !

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 14:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nanni:

Il genere Volucella non è un problema per le Api. Non so perché, forse differenza del periodo larvale (21gg per le api operaie), o della nutrizione...

No no, Volucella è eccome parassitoide anche delle api. Già nel 1989 Rupp ne parlava (trovi anche un articolo su Link).

Modificato da - ValerioW in data 28 gennaio 2013 14:36:41

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 gennaio 2013 : 19:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie interessante il sito Valerio... Ma quell'articolo non lo trovo...

Modificato da - nanni in data 28 gennaio 2013 20:01:30

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2013 : 08:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(il sito liscio, senza tutta la pappardella di google, lo puoi trovare usando motori di ricerca come duckduckgo.com)

ecology.nottingham.ac.uk/~plzfg/syrphweb/Rupp1989.doc

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 03:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bumblebees ! ... Bombi ! Il lungo interessante lavoro, parla dei rapporti Volucella vs bombi e vespe sociali... In Europa centrale... menomale !

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 08:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I bombi sono stati oggetto del lavoro specifico (li trovi in materiali e metodi), ma si parla di come api (bees: le api, non solo i bombi) e vespe sociali siano ospiti di Volucella.

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 10:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valerio, solo se permetti e in attesa di rileggerlo (il lavoro e molto lungo e articolato)... lo studioso credo che semplifichi, durante l'esposizione, il nome di Bumblebee in Bee...

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 11:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti anche avere ragione

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 14:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Valerio, penso sia così. Nel merito se ne vogliamo parlare, lo studio del dottor Rupp riferisce di molte osservazioni di campo e su nidi artificiali e non, di Bombi e Calabroni. Difficile sintetizzare un'opera così vasta, ma mi e' sembrato interessante l'elemento dell'avvicinamento ed ingresso nel nido ospite da parte dell'endoparassita.. Anche il video proposto da Zanpaolo (che qui ringrazio di nuovo) testimonia l'importanza di questa fase, diciamo di agguato. L'autore dello studio proposto da Valerio, esamina tutti gli elementi in gioco, misura i tempi e gli intervalli. L'atteggiamento della Volucella e' anche molto interessante, continuando essa ad estroflettere l'ovidotto (per prepararlo alla funzione, che deve essere velocissima), e a sollecitare la zone glandolari di produzione del ferormone <identificativo> e la peluria... L'autore esamina l'importanza dei vari fattori che influenzano il mimetismo.. e sembra che il colore della livrea sia meno importante in questa fase, di quello che si può pensare (l'ipotesi e' che esso serva ad individuare e seguire in volo gli adulti!..)
A quel che sembra la maggiore attenzione e significato di questo agguato, serve a capire <l'attimo> in cui la Mosca può inserirsi nel nido ospite di Bombi, senza incrociare un volo di andata o ritorno degli adulti, nei voli di bottinatura ! I bombi infatti non hanno un picchetto di guardia all'ingresso dei nidi in terra...
Nel caso gli ospiti siano i Calabroni, che hanno un'importante sorveglianza degli ingressi, la tattica probabilmente cambia. La Volucella probabilmente deve studiare il volo di rientro delle vespe, per potersi inserire seguendola da vicino e sfruttandone la scia odorifera !
Vorrei qui ricordare che le larve delle Api vengono nutrite/controllate ogni 45 secondi ! Esse mantengono una attenta sorveglianza agli ingressi, finché non sono agglomerate strette, per il freddo invernale

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 14:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nanni:

Vorrei qui ricordare che le larve delle Api vengono nutrite/controllate ogni 45 secondi ! Esse mantengono una attenta sorveglianza agli ingressi, finché non sono agglomerate strette, per il freddo invernale

Devi però aggiungere che le api sono poco efficaci contro gli atropodi (le vespe sociali Vespula o Vespa non per niente sguazzano sui loro alveari), ed hanno difese più adatte contro i vertebrati.

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 gennaio 2013 : 18:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hehe' ..le vespe non sono un problema, tranne i Calabroni coi quali la partita si apre ogni anno in agosto.. ed ogni stagione e' diversa.. Rispetto alle punture sulla pelle dei mammiferi le api perdono si il pungiglione e la vita, ma la risposta della famiglia e' più efficiente ! Perché, continuando a pulsare la vescicoletta del veleno, il ferormone segue e segnala l'aggressore per lungo tempo ! Le punture vengono concentrate su occhi orecchi narici e zone + scure in generale...

Modificato da - nanni in data 30 gennaio 2013 18:58:33
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net