testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Richiesta di aiuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 15:27:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao miei cari amici,stò seguendo un ragno,che fotografo in una grotta sul carso Triestino,e cercando informazioni ho letto che ci sono due nemici naturali che lo insidiano,uno ho letto che si tratta del Phoridae megaselia,che mette la sua larva nell'ovisacco del ragno e di un Ichneumonidae che mette la larva direttamente nel ragno vivo,ma cercando non ho trovato nessuna discussione e nessuna foto,vorrei sapere se potete aiutarmi a rintracciare questi ditteri,ciao e grazie.

Baffo

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 16:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra strano che queste bestie entrino nelle grotte .....
Sei sicuro che parassitino proprio i tuoi ragni?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 17:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni Megaselia sp. hanno larve che si cibano di uova di ragno. Cito 2 specie NON europee che rendono un pò l'idea: M. araneivora (indovinate da cosa deriva il nome? ), M. argiopephaga. In Europa, purtroppo, non so dirti quali siano le specie parassitoidi di ragni, e ancora meno so dirti circa eventuali abitudini di girare dentro le grotte.
Megaselia è un genere ricco di specie polifaghe, e davvero puoi trovarne alcuni in uova di ragno, altri in quelle di rana, e se non erro possono anche occuparsi delle formiche.

Se fai delle foto ai ditteri si può provare a tracciare un ID (che però mediamente non è mai affidabile al 100%).

Modificato da - ValerioW in data 01 novembre 2012 17:17:28

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 14:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao elleelle,siccome l'altro giorno che sono andato in grotta a vedere gli ovisacchi mi sono accorto che uno non era piu guardato dalla femmina,e guardando dentro non si vedevano i ragnetti ma era tutta una massa informe e si era afflossciato,allora sono andato in internet alla ricerca di qualche spiegazione,ed ho trovato una discussione su questi ditteri,e allora ho chiesto delle risposte a questo forum,onestamente non so se i Meta menardi non erano Europei,come dice Valerio,ma ho letto bene che entrano nell'ovisacco e che possono anche mettere la larva nel ragno vivo,avrei avuto piacere di vedere di che insetto si tratta che fa questo,ma non trovo foto in nessun luogo,forse Valerio mi potrebbe indirizzare,ne sarei grato,vedendo l'insetto potrei vedere se gira nei dintorni della grotta,ciao e grazie.

Baffo

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 14:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai recuperato l'ovisacco con le larve, giusto? Nel caso potremo attendere lo sfarfallamento degli adulti e provare quantomeno a dire quale sia la sua famiglia.

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 14:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh .... non avevo capito che avevi raccolto l'ovisacco e avevi visto le larve di dittero dentro l'ovisacco ...
Puoi postare anche una foto; tanto, ormai, le uova sono perse e le larve non credo siano molto delicate.
luigi

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 17:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Calma amici,non ho detto di aver tolto l'ovisacco,ho solo visto internamente con la luce,domani ritorno e vediamo come si comporta,
forse la madre è ritornata,vediamo domani,se si è restrinto ancora provo toglierlo e guardare dentro,se ci sono delle larve le provo lasiarle dentro per vedere cosa ne esce,penso che basti mettere l'ovisacco in un vasetto,cosa ne dici elleelle?ciao e grazie,domani vediamo la situazione.

Baffo

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2012 : 08:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri ho controllato l'ovisacco,e sembra che ancora ci siano dentro i ragnetti,quindi per ora allarme passato,avrei voluto solo sapere che tipo di larve si avrebbero potuto insidiare,ciao e grazie.

Baffo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net