Autore |
Discussione |
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2013 : 20:08:17
|
Velie, sì sì... Ric ovviamente ha ragione, sono più piccoline dei gerridi.
Grazie a salvob per le interessanti osservazioni sui microhabitat di girini diversi e per avere arricchito il forum Anfibi di immagini di cui non disponevamo ancora: girini di Discoglossus pictus!
In effetti sono molto diversi da quelli di rospo comune e la distinzione - data l'ubicazione siciliana - risulta abbastanza facile. |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2013 : 23:28:06
|
wow girini di discoglosso! Stefano ha ragione: mai visti prima ! Grazie mille e complimenti! vedo che c'è una bella vita! |
|
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2013 : 16:33:53
|
Eccomi di nuovo qua! Quest'estate la pozza si è prosciugata ma in compenso al suo posto è cresciuta una vera e propria giungla di ranuncoli e menta acquatica.
Da un pò di giorni ho ripreso i lavori di manutenzione dato che coi recenti acquazzoni il livello dell'acqua è di nuovo al culmine. Tolto quasi tutto il materiale vegetale morto, che aveva praticamente saturato tutto lo spazio e alzato un pò gli argini per evitare che le piene di quest'autunno facciano disastri.
Ieri sera, a pochi metri, si era già presentato qualcuno
Immagine: 129,67 KB |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2013 : 23:22:36
|
Stasera, dopo quasi un anno dalla creazione del laghetto, si sono presentate due ospiti non proprio d'eccezione, ma è la prima volta che la mia pozza le ospita
Due giovani rane verdi! Pelophylax sp.
Immagine: 113,72 KB |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2013 : 11:52:51
|
Piccolo aggiornamento: le rane stamattina erano tre, inoltre un neometamorfosato di discoglosso, probabilmente uno dei girini di questa primavera, passeggiava lungo le rive della pozza
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2013 : 08:54:06
|
Buone notizie da condividere...
Ric |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2013 : 08:02:27
|
Ora aspetto le Raganelle..... |
|
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2013 : 16:03:06
|
Io aspetto i rospi smeraldini |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2013 : 18:25:42
|
smeraldini siculi, oltretutto... aspettiamo anche noi |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2013 : 17:09:11
|
Arriva l'autunno e il laghetto continua a cambiare vestito. Per tutta l'estate l'acqua dell laghetto è stata torbida, col fondale argilloso continuamente smosso dai frequenti tuffi delle rane verdi (anche 15 tutti insieme), che smuovono continuamente il sedimento. Ora invece la limpidità è massima, dovuta alle consistenti piogge degli ultimi giorni
Immagine: 174,9 KB
Ora a parte larve di zanzara e qualche lungo nematode filiforme, apparentemente non c'è vita in acqua. Anche se qualche discoglosso di notte gira attorno al laghetto, ma senza immergersi. Quando esce il sole, come oggi, qualche rana decide di abbandonare il proprio rifugio di fango per uscire a fare un po di tintarella
Immagine: 190,07 KB
|
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 14:32:13
|
«Lo studio degli animali esige una familiarità così immediata con il mondo animale, ma anche una pazienza così disumana, che non basterà a sostenerlo il solo interesse teorico se mancherà l’amore»
Quando ho creato la piccola pozza nel mio giardino non mi aspettavo granchè. L'idea fondamentale era quella di creare un habitat per il Discoglosso (Discoglossus pictus), anfibio relativamente comune e ben distribuito ma che ha sofferto parecchio di calo demografico dopo l'abbandono delle pratiche colturali tipiche siciliane. Queste prevedevano la presenza di gebbie, piccole raccolte d'acqua sottoforma di fontanili, un paradiso per questi animali. In realtà sapevo che non avrei avuto risultati immediati. O forse che non li avrei mai avuti. Tuttavia creare un ambiente comunque utile a molte altre specie, vedere come si sarebbe voluto il tutto senza il mio aiuto, mi stuzzicava molto. A lavori ultimati poi si è rivelato un ottimo "ambiente zen" dove sedersi sulle rive e contemplare l'immobilità della superficie dell'acqua.
E così dopo più di un anno, tra eventi disastrosi che hanno spazzato via tutto, siccità, colonizzazione di infinite e meravigliose forme di vita, sono arrivati anche loro: i Discoglossi! Giravano da parecchio attorno alla pozza, spesso trovavo maschi solitari immersi in acqua ad aspettare le compagne o femmine arrivate in periodi non proprio canonici.
Ieri finalmente la bella sorpresa! Due ovature di discoglosso Sicuramente deposte almeno quattro-cinque giorni fa, già quasi completamente avvolte da quello che in Sicilia chiamano "lippu"
Immagine: 96,67 KB Immagine: 108,71 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 14:34:30
|
Ora che ricordo...sono le prime foto di ovature di discoglosso in FNM!!!
Due foto più in dettaglio
Immagine: 113,74 KB
Immagine: 94,26 KB
|
|
|
Antonio92
Utente V.I.P.
Città: Mestre (VE)
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 15:16:31
|
Che bello |
l' uomo è la specie più folle venera un dio invisibile e distrugge una natura visibile senza rendersi conto che il dio che sta venerando è la natura che sta distruggendo |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 15:46:03
|
Che bella notizia Salvatore!!!
E' possibile che all'inizio del prossimo mese siano già grandi come quello di cui inserisco una foto, scattata il 1° marzo del 2012 nelle zone che ben conosci?
Discoglossus pictus Otth, 1837:
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 11 febbraio 2014 15:47:30 |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 18:21:38
|
Se quelle sono foglie di Ampelodesma allora si, possibilissimo... Fa conto che il trapanese, assieme a Gela, è una delle zone più calde e siccitose d'Italia. Nei dintorni ho visto ovature anche in pieno dicembre (oddio, non è che le "mie" di febbraio siano tanto diverse come periodo)
Essendo adattati a zone siccitose e a pozze che si prosciugano facilmente, lo sviluppo delle larve è molto rapido. Ricordo che i girini che ho ospitato l'anno scorso hanno praticamente raddoppiato le loro dimensioni in una settimana. Comparandoli a girini di Bufo bufo, quando questi avevano messo fuori le prime zampette i discoglossi erano già quasi del tutto neometamorfosati |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 22:53:20
|
| Messaggio originario di salvob:
Ora che ricordo...sono le prime foto di ovature di discoglosso in FNM!!!
|
e poi vogliamo vedere i girini non dimenticarti di noi |
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 23:38:23
|
Grandissimoooooo!!!! uno spettacolo!!!
complimenti, la pazienza paga!!! e come ha detto Stefano aspettiamo ora di vedere i girini!!!
|
|
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 07:48:57
|
Complimenti Salvo!! Per dove è ubicato il tuo laghetto potenzialmente potresti ospitare tutte le specie di anfibi di Sicilia!! |
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 08:27:49
|
Meraviglia! Grazie Salvob degli aggiornamenti delle immagini, e della passione che emana dai tuoi scritti. |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Antonio92
Utente V.I.P.
Città: Mestre (VE)
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
144 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 16:08:59
|
Il discoglosso è meraviglioso |
l' uomo è la specie più folle venera un dio invisibile e distrugge una natura visibile senza rendersi conto che il dio che sta venerando è la natura che sta distruggendo |
|
|
Discussione |
|