testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Aiuto su identificazione alga
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nick87
Utente Senior

Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 21:44:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, un amico mi ha chiesto aiuto per quanto riguarda l'identificazione di un'alga e io ho pensato di girare la richiesta a voi..

Durante le lezioni di botanica sistematica il nostro prof. ci parlava spesso di un'alga caratteristica del suo paese, Diamante. Veniva raccolta in estate dalle donne e seccata per la conservazione. Tale alga fungeva come farmaco naturale per sconfiggere le infestazioni di nematodi intestinali nei bambini...

Purtroppo il prof. è morto e il mio amico vorrebbe studiare tale alga per la tesi ma nè io nè lui ricordiamo il nome...

Qualcuno ha informazioni in merito?
Grazie!

Nic

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 22:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse si interessava di Chlorella vulgaris. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 18:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non è lei,
non è un'alga unicellulare, dice il mio amico che è macroscopica con tallo pseudoparenchimatoso o addirittura sifonale..

Nic

paolinoB
Moderatore

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 00:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ulva? Comunque, dovresti postare almeno una foto per avere una base su cui ipotizzare o dire qualcosa.

nick87
Utente Senior

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 10:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è proprio questo, che non abbiamo altro che queste righe negli appunti del corso che il prof. tenne ma manca il nome..
Volevamo sapere se ma magari qualcuno di voi aveva sentito parlare di un'alga con le caratteristiche simili. Questo mio amico ci tiene perchè, studiarla per la tesi, sarebbe un modo per ricordare il prof. che per noi è stato un grande esempio..
Adesso gli dico di Ulva, per vedere se gli ricorda qualcosa, grazie comunque per l'aiuto che mi stai dando

Nic

nick87
Utente Senior

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 10:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahimè, non è neanche Ulva

Nic

paolinoB
Moderatore

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 13:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cortesemente, mi può dire come si chiamava il professore? Grazie.

nick87
Utente Senior

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 13:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta del Prof. La Valva, dell'Università Federico II di Napoli.

Nic

paolinoB
Moderatore

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 09:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno, sono in attesa di qualche risposta da parte di due professori.
Le farò sapere.
Una buona giornata

Paolo

nick87
Utente Senior

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 13:35:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille,
davvero gentilissimo!

Nic

paolinoB
Moderatore

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 13:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo qui per voi

nick87
Utente Senior

834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 23:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo riusciti! Corallina officinalis!

Grazie comunque !

Nic

paolinoB
Moderatore

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2012 : 21:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahah! La Corallina! Comunque, di nulla
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net