testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 ASILIDAE da determinare???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 13:24:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Zona del ritrovamento lungo una zona umida nei pressi di Acquapendente (VT,250m), il 29-08-12...
Anche se i soggetti non sono gli stessi penso e credo che appartengono alla stessa specie...erano nella medesima zona e c'erano tanti altri. Grazie per tutti i vostri pareri

Immagine:
208,17 KB

Immagine:
162,67 KB

Immagine:
206,21 KB

Immagine:
217,89 KB

Immagine:
229,3 KB

Luca

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 11:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti della sottofamiglia Asilinae. Temo, purtroppo, che si tratti del malefico gruppo Machimus-Tolmerus...gruppo da cui per me è difficilissimo tirare fuori una specie . Le foto con esemplari singoli (3 foto, 2 esemplari) raffigurano tutte delle femmine.

Modificato da - ValerioW in data 31 ottobre 2012 11:06:40
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 17:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valerio l'unico rappresentante dei Tolmerus dell'Italia (S) è T.lesinensis e visto che in una discussione su diptera.com si dice (sempre che abbia capito bene) che i due generi si differenziano:
gen. Tolmerus sono presenti delle setole nel femore anteriore
gen. Machimus è presente solo una peluria.
Perciò escludendo il gen. Tolmerus, perchè io non sono riuscito ad intravedere nessuna setola presente sul femore anteriore ma bensì soltanto della peluria...quindi rimane il gen. Machimus e secondo me l'unico che può rassomigliare ai soggetti in questione è Machimus pelipes...(c'è anche M. cingulatus che gli somiglia, ma nella Checklist italiana non è presente, almeno che non è stato cambiato nome ho nel frattempo non si è aggiunto qualche altra specie)...ipotizzo questo perchè le altre specie non hanno contemporaneamente le zampe così marcatamente strisciate di nero e rossastro e l'addome di colore principalmente grigio chiaro senza macchie nere evidenti...
rileggendo credo di non essermi spiegato bene...ma siccome tu ne sai molto ma molto più di me avrai capito certamente cosa voglio dire

Luca

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 17:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Valerio l'unico rappresentante dei Tolmerus dell'Italia (S) è T.lesinensis

... dove l'hai letto? Ce ne sono diversi, puoi controllare su faunaeur.org

gen. Tolmerus sono presenti delle setole nel femore anteriore
gen. Machimus è presente solo una peluria.

Magari fosse così nocino (salvo che siano cambiati i criteri di classificazione, o che le chiavi che uso io siano sballate...cosa che non si può MAI escludere )!!! Esistono sia specie di Tolmerus (es. Tolmerus atripes, che sfortuna vuole essere pure presente in Italia) che di Machimus (es. Machimus cyanopus, pure lui italianissimo) senza setole spesse, ma solo con peluria fine nel femore anteriore.

Modificato da - ValerioW in data 31 ottobre 2012 17:37:42

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 17:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

rileggendo credo di non essermi spiegato bene...ma siccome tu ne sai molto ma molto più di me avrai capito certamente cosa voglio dire

Ti sei spiegato benissimo, invece .

Allora, il mio sospetto è di Tolmerus atricapillus (nella foto II si vede il femore posteriore del maschio che ha, posteriormente, una banda arancio-rossa che si spinge ben oltre la base).

Il gruppo di specie Machimus (in cui ci sono Machimus, Tolmerus, Neoepitriptus) è complicato, spesso richiede la visione del maschio, e ancora più spesso dei genitali in modo ravvicinato (cosa non troppo facile con l'animale libero). Aggiungi un importante problema: mancano grandi riferimenti bibliografici con chiavi che si spingano fino alla specie. Avrei voluto poterti dare un bell'ID di specie, ma con gli Asilidae è spesso cosa ardua

Modificato da - ValerioW in data 31 ottobre 2012 17:38:36

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 17:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

V

Ti sei spiegato benissimo, invece .

Il mio sospetto è, limitatamente alla foto II, di Tolmerus atricapillus (anche se non benissimosi vede il femore posteriore del maschio che ha, posteriormente, una banda arancio-rossa che si spinge ben oltre la base). Nelle altre foto non riesco a dirti più che gruppo Machimus.

Modificato da - ValerioW in data 31 ottobre 2012 17:40:46

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 18:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sull'unico appartenente dei Tolmerus l'ho visto sulla check list d'Italia. Il Tolmerus atricapillus lì dice che dalle mie parti ( cioè SUD) non c'è!!! Quindi l'errore l'hanno fatto loro
Per la discussione è su Diptera.info

il sig. Mucha fero chiede postando un paio di foto: "Asilidae_Machimus lacinulatus(female) is correct? Region Mal#65533; Fatra Terchov#65533; about 600 m above sea level. Thank you very much for your help. I made a photo of 02.08.2011. "

Risponde il sig. Leptogaster dicendo che: "M. lacinulatus should have bristles on the underside of front femora. I see some hairs but no bristles. I think this is Tolmerus atricapillus. "

Qui...sicuramente nel tradurre mi sono fatto prendere dalle "fregole" e ho detto qualche C.....A!!!
Da principiante concedimi di sbagliare...comunque ho anche altre foto se ti può servire dimmi da quale angolazione la vuoi...grazie per i tuoi consueti pareri

Luca

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 19:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sull'unico appartenente dei Tolmerus l'ho visto sulla check list d'Italia.

Come sito per il discorso "catalogo delle specie" ti consiglio di usare Link che, anche se non perfetto, è sicuramente molto molto utile.

"M. lacinulatus should have bristles on the underside of front femora. I see some hairs but no bristles. I think this is Tolmerus atricapillus. "

Ho controllato la discussione, e quello che dice il tipo con nickname Leptogaster conferma quanto fin'ora abbiamo detto.

Continuo a restare dell'idea che nella foto II possa trattarsi di T. atricapillus.

Modificato da - ValerioW in data 31 ottobre 2012 19:37:50

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 08:25:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio! Ho dato uno sguardo al sito che mi hai consigliato e in effetti lì riporta che il dittero in questione è presente...A questo punto bisognerebbe dire ai "signori" che hanno creato la check list d'Italia di aggiornarla un pò Credo che siano passati un pò di anni da quando non ci hanno messo più mano!

Luca

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 08:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai controllato quel sito. Ma non è facile tenere aggiornata una checklist... prova a pensare ai continui cambiamenti climatici o agli scambi commerciali e, soprattutto, a quanto mediamente una persona qualsiasi trascuri di osservare se un Asilidae abbia o meno setole femorali o bande rosse-arancio sulle zampe ; occorre dedicarsi a svolgere censimenti e raccogliere segnalazioni e reperti e, gratuitamente, non c'è tanta gente che abbia pazienza di farlo.

Modificato da - ValerioW in data 08 novembre 2012 08:36:43

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 10:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero quello che dici...allora facciamo del nostro meglio!!
Valerio scusa se ti annoio sempre ma hai dato più uno sguardo al sarcophagidae? Ho aggiunto nuove fotografie e magari già che ci sei riesci a dirmi almeno il genere di quel tachinidae che aveva l'antennomero rotto, così magari potrei fare qualche ricerca e dire qualcosa in più...mille grazie!!!

Luca

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 10:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' vero quello che dici...allora facciamo del nostro meglio!!
Valerio scusa se ti annoio sempre ma hai dato più uno sguardo al sarcophagidae? Ho aggiunto nuove fotografie e magari già che ci sei riesci a dirmi almeno il genere di quel tachinidae che aveva l'antennomero rotto, così magari potrei fare qualche ricerca e dire qualcosa in più...mille grazie!!!

Non li ho visti. Di solito controllo la prima pagina, ma se posti il link provo a dargli un'occhiata, anche se ora non ho chiavi sottomano. I Sarcophagidae sono piuttosto complicati, a meno che non siano nella tribù Miltogrammini (il genere si riesce solitamente sempre a determinare).
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net