|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bonco
Utente Junior
Città: Falconara Marittima
Prov.: Ancona
Regione: Marche
24 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 20:18:16
|
Ciao a tutti, ho fotografato questi gamberetti e osservandoli sia dal vivo che dalle immagini scattate sono arrivato alla conclusione che i primi due esemplari potrebbero essere Palaemon elegans (orientandomi con il notevole lavoro di cui al topic Link di rpillon). Trovo qualche difficolà in più invece per l'esemplare della terza foto e quello della quarta e quinta. Direi che il genere sia sempre Palaemon, ma di che specie? P. elegans proprio non direi, ma anche per P. serratus nutro qualche dubbio. L'unica curiosa particolarità (ma non vorrei dire una castroneria) è che nonostante la evidente differenza di livrea, gli esemplari di foto 3 e di foto 4/5, per il resto mi sembrano veramente molto simili.
Palaemon elegans ?
Immagine: 183,22 KB
_______________________________________________________________________________ Palaemon elegans ?
Immagine: 143,04 KB
_______________________________________________________________________________ Palaemon ???
Immagine: 183,13 KB
_______________________________________________________________________________ Palaemon ???
Immagine: 168,95 KB
Immagine: 133,26 KB
|
Bonco |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 08:32:20
|
| Messaggio originario di Bonco:
... Ad Ancona tra la zona del porto e l'inizio del promontorio del Conero, ad una profondità di circa 8 metri ho fotografato degli esemplari molto simili a questo che è stato definito "Palaemon serratus dalla livrea chiara". Si tratta di un'area ricca di anfratti e spaccature. La cosa strana è che in questa zona è pieno di Palaemon con questa livrea chiara e non si vedono P. serratus con la classica livrea, mentra lungo la stessa costa ma un chilometro più a sud, si trovano quantità industriali di P. serratus "classici", mentre dei "chiari" neanche l'ombra. Se si tratta della stessa specie, allora deve dipendere da qualcosa nell'habitat.
|
Ti rispondo riportando alcune tue considerazioni circa queste foto che hai fatto su un altro post (Link).
Personalmente sono d'accordo con te in tutto. Le prime due foto sono sicuramente di Palaemon elegans. Le altre foto ricordano molto Palaemon serratus in livrea chiara. La terza foto sembra una interessante livrea intermedia mentre nelle due successive la livrea è chiarissima. Nell'ultima foto il rostro mi sembra un po' mozzato dal ritaglio della foto, se ce l'hai potrebbe essere utile una foto che lo mostra fino alla fine in quanto è l'unico modo per avere la certezza della specie. Sembra comunque il rostro tipico di questa specie e decisamente non compatibile con P. elegans o specie simili. Sarebbe molto utile avere tutte le informazioni su ogni singolo scatto: in che tipo di fondali hai scattato, se di giorno o di notte, in grotta o meno, a che profondità e ogni altra informazione rilevante.
L'importante quando si trovano livree insolite è fotografare bene il profilo del rostro in maniera tale da capire che specie sia e quindi contribuire a far conoscere tutte le livree possibili della specie.
Anche la mia impressione è proprio che Palaemon serratus a seconda di fattori ambientali e/o alimentazione possa avere colori molto diversi. Inoltre penso che non siano affatto rare le livree chiare o "intermedie", sono presenti in diversi libri o siti, ma ho l'impressione che ci sia poca consapevolezza di questa mutevolezza e che in genere ognuno tenda a riconoscere come tali solo le livree localmente più comuni. Io stesso ritenevo identificazioni errate alcune "livree chiare" presenti in libri come l'Atlante di Flora e Fauna del Mediterraneo di Trainito Egidio ma ho dovuto ricredermi.
Ho approfittato di questo post per aggiornare con le nuove informazioni e alcune nuove foto il post sulle differenze fra queste due specie con i dati sulle livree chiare e inserendo anche un link a questa discussione.
Ciao |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
Bonco
Utente Junior
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 11:38:06
|
Ciao Roberto, premesso che tutte le foto del P. serratus (o supposto tale) sono state scattate durante la medesima immersione, vado in ordine di richiesta: _______________________________________________________________________________ Crop particolare rostro intero
Immagine: 211,83 KB
scattata di notte, prof. 9 m. - temp. 20°C, ambiente di scogliera artificiale, con profonde spaccature che creano un ambiete sciafilo simile a quello delle grotte, area densamente ricoperta di deposito fangoso, vedi foto successiva un pochino più ambientata.
Immagine: 294,81 KB _______________________________________________________________________________
Particolare rostro dell'esemplare con livrea più marcata
Immagine: 195 KB
scattata di notte, prof. 6 m. - temp. 20°C, ambiente di scogliera artificiale, con profonde spaccature che creano un ambiete sciafilo simile a quello delle grotte, area non ricoperta di deposito fangoso e con substrato riccamente incrostato. _______________________________________________________________________________
Altro esemplare con livrea più marcata, con crop su animale e ambientazione
Immagine: 266,98 KB
Immagine: 170,54 KB
scattata di notte, prof. 10 m. - temp. 20°C, ambiente di scogliera artificiale, con profonde spaccature che creano un ambiete sciafilo simile a quello delle grotte, area non ricoperta di deposito fangoso e con substrato riccamente incrostato. _______________________________________________________________________________ |
Bonco |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 11:51:01
|
Grazie per le informazioni e foto aggiuntive, trovo sia una testimonianza molto interessante. Mi sembra che hai incontrato anche vari esemplari con livree intermedie che aiutano a capire come le variazioni cromatiche non siano affatto insolite in questa specie.
Che dimensione approssimativa avevano? Un po' più grande del tipico P. elegans se non erro?
Il rostro dell'esemplare trasparente ora è molto ben visibile e l'unica specie in Mediterraneo che ce l'ha così lungo e che vive in acqua salata è Palaemon serratus (come mi era stata fatto presente dall'esperto francese a cui ho sottoposto le mie immagini). Personalmente non ho quindi molti dubbi che siano tutti Palaemon serratus. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
Bonco
Utente Junior
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 12:20:19
|
Per le dimensioni:
Livrea chiara 8-9 cm Livrea intermedia particolare rostro 7-8 cm Livrea intermedia ultimo inserito 4-5 cm
Conto di tornare nello stesso punto di immersione appena finita la buriana ma di giorno. Sono curioso di vedere se e cosa cambia. Mi aspetto di vederli tutti rintanati come al solito per questa specie. Tieni conto che la zona densamente popolata da esemplari con livrea chiara o intermedia (come tu l'hai definita) è un tratto di costa lungo circa un chilometro, attorno al porto di Ancona. Esemplari come quello molto chiaro era la prima volta che li vedevo, ma gli "intermedi" sono ovunque lungo quel chilometro. Come ti dicevo la stranezza è che immediatamente a sud e per una lunghezza di costa di una quindicina di chilometri, questa livrea scompare per lasciare il posto alla classica e l'ambiente come unica variazione rispetto a quello dell'ultima foto ambientata, trova un fondale più basso. A nord invece, c'è la tipica situazione del medio ed alto Adriatico con costa bassa e sabbiosa e questi animali sono ospitati nelle scogliere artificiali frangiflutti, ma la livrea anche in questo caso è quella classica. Ciao |
Bonco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|