|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
deltabra
Utente Senior
Città: Montebelluna
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1444 Messaggi Flora e Fauna |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 21:50:55
|
Femmina di Ectophasia crassipennis (Tachinidae, tribù Phasiini) |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 22:13:25
|
Ancora grazie Valerio, questa è una Tachinidae, allora la devo inserire con le mosche? Spero piano piano di arrivare a capire quacosina di più. Ciao Gianni |
Link Gianni |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 22:41:54
|
| Messaggio originario di deltabra:
questa è una Tachinidae, allora la devo inserire con le mosche? Ciao Gianni
|
La superfamiglia dei Tachinidae è Oestroidea, quella dei Muscidae è Muscoidea. Se per te "mosca" è sinonimo semplicamente di caliptrato (sottosezione dei ciclorrafi schizofori) allora è una mosca (lo sono così anche Calliphoridae, Sarcophagidae ecc.), ma se per te significa della stessa famiglia o superfamiglia di cui fa parte il genere Musca(in cui è inclusa la classica M. domestica), allora non è una mosca |
Modificato da - ValerioW in data 25 ottobre 2012 22:49:32 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 22:48:54
|
In inglese le cose sono in parte semplificate, dato che buona parte dei brachiceri ha come suffisso "fly" (letteralmente "mosca") dopo un prefisso che va dal "flesh-" (Sarcophagidae), "dung-" (Scatophagidae, ma anche altri), "robber-" (Asilidae), "hover-" (tipicamente i Syrphidae),"greenbottle-" (in cui sono inclusi Calliphoridae dei generi Chrysomya, Lucilia, ma anche Muscidae come Neomyia ecc.); in parte le cose, come hai capito dal "greenbottle-flies", sono complicate, dato che si trovano nella stessa categoria anche specie di famiglie (e anche superfamiglie) distinte.
Va sottolineato che termini come "greenbottlefly" sono usati sostanzialmente in modo colloquiale e non scientifico. |
Modificato da - ValerioW in data 25 ottobre 2012 22:52:26 |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 23:03:28
|
Ciao Valerio, grazie della esauriente spiegazione ma vista la mia ignoranza in materia credo che sceglierò la prima, altrimenti non riesco a più a gestire il sito. Grazie per pazienza che porti.
Gianni |
Link Gianni |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 08:12:57
|
Se vuoi tenere in ordine un sito classificandone in modo attendibile il contenuto devi riferirti a qualche fonte di informazione sufficientemente autorevole e condivisa, e naturalmente non puoi prescindere dall'approfondire nei limiti del possibile i criteri di classificazione. Probabilmente Faunaeur da questo punto di vista è il miglior riferimento disponibile in rete; come per molte altre cose, diventa però tanto più utile quanto più tu già ne sai della materia, quindi trova anche altri testi da studiare. La strada è lunga e impervia; in Italia la Checklist (anno 2000) segnala circa 47.000 specie di Artropodi, questo numero da solo dè già una idea di quanti problemi la loro classificazione possa presentare. |
Ciao
Carlo |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 11:29:11
|
Ciao Carlo. Ho costruito due siti locali con raccolta di vecchie foto locali il primo e foto di oggi l'altro. Poi la vecchia passione per la fotografia mi ha portato a fotografare i fiori spontanei della mia zone e di conseguenza gli insetti, da questo mi è nata l'idea di inserire una pagina sul primo sito che ho chiamato:"fiori spontanei e insetti" qui sono cominciati i problemi, trovare i nomi dei fiori (circa 400) e non parliamo degli insetti che mi hanno portato in completa apnea. Se desideri e questo vale anche per gli altri amici del forum ti invio una e-mail via forum o un messaggio privato con i nomi dei siti.
Gianni Desti Baratta
|
Link Gianni |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 15:02:58
|
Gianni, ho dato una occhiata ad uno dei tuoi siti, dal punto di vista fofografico è molto interessante. Dal punto di vista sistematico sono evidenti delle lacune; parlando solo per la parte insetti direi che ti mancano un po' di basi. A parte quanto ho già suggerito prima, su questo stesso forum c'è un testo interessante che val la pena sfogliare: Link poi continua a frequentare questo forum ed anche altri siti sugli argomenti che ti interessano. |
Ciao
Carlo |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 15:30:08
|
Grazie Carlo, ho già scaricato il libro dell' amico Roberto che gentilmente lo mette a disposizione a noi giovani allievi. Ti ringrazio di aver visitato il sito e come avrai letto gli insetti gli ho sempre fotografati ma è solo da qualche mese che provo a capirci qualcosa. Per questo comunque devo sicuramente ringraziare tutti gli amici del forum per la loro disponibilità e pazienza. Ciao e grazie ancora Gianni |
Link Gianni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|