Autore |
Discussione |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:47:39
|
Non sono un esperto Micologo,ogni tanto vado in bosco a cercare qualche porcino, onestamente ne trovo pochi,però trovo tanti di tipi a me sconosciuti,e avendo con me sempre la mia amica Digitale,scatto qualche foto,e vorrei sapere di che tipo si tratta e se sono velenosi oppure mangerecci,ho trovato un paio di porcini che ho portato a fare controllare se fossero veramente buoni da mangiare,e fortunatamente lo erano tutti,solamente l'ultimo fungo,che a me pare un porcino ma dal gambo non sembrava,gli esperti anno detto di mangiare il cappello e di buttare il gambo,sapete spiegarmi il perchè?e se non è un porcino,di che fungo si tratta? Ho messo i funghi tutti assieme,non sapevo come metterli nelle sue discussioni, spero che il moderatore non si arrabbi,ciao e grazie.
Baffo Immagine: 252,56 KB
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:48:27
|
Immagine: 277,81 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:49:02
|
Immagine: 280,78 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:49:36
|
Immagine: 291,89 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:50:08
|
Immagine: 271,35 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:50:40
|
Immagine: 263,55 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:51:34
|
Immagine: 287,61 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:52:09
|
Immagine: 285,28 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:52:45
|
Immagine: 294,11 KB |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 14:53:57
|
Immagine: 283,82 KB
Ciao a tutti e grazie.
Baffo |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 17:52:38
|
Ciao Claudio, non sono sicuramente un esperto ma qualcosa riesco ad individuare.
Dico la mia.
Hyhrophorus sp. forse Amanita rubescens Lactarius sp. non so Oudemansiella mucida Amanita pantherina Armillaria sp. (chiodini in stato avanzato di maturazione) Armillaria sp. (chiodini in stato avanzato di maturazione) Boletus edulis Leccinum albostipitatum
Di quest'ultimo si consuma solo il cappello. Il gambo, come in tutti i Leccinum, deve essere scartato perchè troppo coriaceo e quindi sicuramente indigesto. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 19:10:23
|
Ciao Nicola,sei favoloso,sei esperto in tutto,è veramente un piacere sentirti,però non mi hai detto quali sono mangerecci e quali nò,che mi dici di quelli vicino a quel tronco,Armillaria,sono commestibili? Già che ci sei,esperto in orchidee,che differenza passa frà la Serapis istriasca e la vomeracea?a me sembrano eguali,sicuro il moderatore di questa discussione mi sgriderà,ciao e grazie.
Baffo |
|
|
|
nataura
Utente nuovo
Città: Milano
Prov.: Milano
1 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 17:13:58
|
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum Anch'io, come Claudio, ho fatto una passeggiata nei boschi e ho fotografato qualche fungo con la mia compatta; alcuni non sono riuscita a determinarli, posso caricare qui le fotografie?
Grazie in anticipo L
|
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 18:07:34
|
| Messaggio originario di nataura:
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum Anch'io, come Claudio, ho fatto una passeggiata nei boschi e ho fotografato qualche fungo con la mia compatta; alcuni non sono riuscita a determinarli, posso caricare qui le fotografie?
Grazie in anticipo L
|
Ciao, apri una nuova discussione ed inserisci le tue foto mettendone una per post. Sarebbe auspicabile inserire anche una specie per discussione per non fare tanta confusione.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 00:48:16
|
| Messaggio originario di Claudio Baffo: ...però non mi hai detto quali sono mangerecci e quali nò... |
e neppure può dirtelo... guarda il banner a inizio pagina nella sezione "funghi da determinare": Link
Solo le ASL sono autorizzate a esprimersi sulla commestibilità. Non un forum pubblico da sole foto
|
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 09:49:52
|
Ciao Dario,Nicola mi ha già spiegato che non è possibile dare queste spiegazioni,poi ho letto le regole e ho capito il motivo,in ogni caso tutti i funghi che raccolgo,e unicamente i porcini li porto a fare controllare,in ogni caso grazie per la spiegazione,ciao.
Baffo |
|
|
|
|
Discussione |
|