testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Eristalinus taeniops
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy

1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 14:03:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografate a Montebelluna TV nel 2009. Ape a me sconosciuta
Ciao
Gianni
Immagine:
Eristalinus taeniops
69,38 KB
Immagine:
Eristalinus taeniops
66,15 KB

Link
Gianni

Modificato da - gigi58 in Data 24 ottobre 2012 19:26:34

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 14:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eristalinus taeniops maschio, altro dittero.

In basso a dx nella foto c'è anche un Calliphoridae, Stomorhina lunata.

Modificato da - ValerioW in data 23 ottobre 2012 14:14:50
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 14:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio, avevo iniziato ad inserire le api su Diptera ma poi ho cancellato per spostarle su Hymenottera dove erano previste le api e le vespe. Non ho capito allora le api sono Dipteri ?. Scusa la richiesta ma devo ammettere la mia ignoranza in materia.
Ciao e grazie ancora per l'aiuto.
Gianni Desti Baratta

Link
Gianni

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 14:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, le api sono imenotteri, queste tue "api" sono ditteri, più precisamente dei ditteri Syrphidae si tratta di una somiglianza strategica che va sotto il nome di mimetismo batesiano

Gigi

deltabra
Utente Senior

1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi vi ringrazio per l'aiuto e la pazienza che mi accordate. Comunque amo i sirfidi in montagna si appoggiano tranquillamente sulle mani e poi le loro larve sono parassiti degli afidi. Io lascio delle piante infestate di afidi per vedere le coccinelle, larve di sirfidi e altri aiutanti al lavoro.
Ciao e grazie ancora
Gianni Desti Baratta

Link
Gianni

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di deltabra:

Io lascio delle piante infestate di afidi per vedere le coccinelle, larve di sirfidi e altri aiutanti al lavoro.
Ciao e grazie ancora
Gianni Desti Baratta

Ecco, tieni d'occhio eventuali afidi che appaiano "secchi", "vuoti" o "bucati", perchè possono essere stati attaccati da Braconidae, questi si imenotteri

Modificato da - ValerioW in data 23 ottobre 2012 15:17:24

deltabra
Utente Senior

1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Messaggio originario di deltabra:

Io lascio delle piante infestate di afidi per vedere le coccinelle, larve di sirfidi e altri aiutanti al lavoro.
Ciao e grazie ancora
Gianni Desti Baratta

Ecco, tieni d'occhio eventuali afidi che appaiano "secchi", "vuoti" o "bucati", perchè possono essere stati attaccati da Braconidae, questi si imenotteri

Gli ho già notati varie volte non so se è un caso ma più su afidi neri, che diventano giallo secco con un bel foro sulla schiena, però ho anche visto con la lente delle piccole larve rosee o arancioni che penso siano di questi insetti.

Link
Gianni

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 18:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gli ho già notati varie volte non so se è un caso ma più su afidi neri, che diventano giallo secco con un bel foro sulla schiena, però ho anche visto con la lente delle piccole larve rosee o arancioni che penso siano di questi insetti.

Si, se hai notato quell'aspetto "giallo con un foro dorsale" hai trovato afidi "mummia" da Braconidae.
Le larve solitamente sono dentro l'afide e così pure le pupe. Solo una volta diventati adulti sfarfallano dal corpo, ormai privo di vita, dell'ospite. Se becchi larve piccole (dimensioni paragonabili a quelle degli afidi) arancioni-rosse che vanno mordendo afidi, spesso senza finire di cibarsene, magari si tratta del genere [i] Aphidoletes , piccoli ditteri nematoceri (io ne ho fotografato alcune, ed ho pure beccato l'adulto neo-sfarfallato).

Modificato da - ValerioW in data 23 ottobre 2012 18:30:01

deltabra
Utente Senior

1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 20:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Valerio, ti confermo le piccole larve di Aphidoletes aphidimyza che ho avuto la fortuna di osservare su una pianta di cicoria fiorita infestata da afidi neri, poi ho dato un occhio al libro:"Lotta biologica" che riporta anche Syrphus ribesii, Scaeva ssp. e Episyrphus balteatus, l' ultimo presente in quelli postati oggi.
Ciao
Gianni

Link
Gianni

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 20:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornando al dilemma sirfidi-api, dal punto di vista morfologico distinguere tra l'ordine degli Imenotteri, a cui appartengono api, vespe e formiche e quello dei Ditteri, a cui appartengono zanzare, mosche e mosconi dovrebbe essere semplicissimo: i ditteri hanno un solo paio di ali funzionali, gli imenotteri due paia. Naturalmente parlando di adulti non atteri; già con le formiche questo criterio entrerebbe subito in crisi. Quando si fotografa un insetto in natura però non è detto che si riesca poi a capire sempre se c'è un solo paio di ali o due; mentre la cosa è evidente in alcune delle tue foto, in altre lo è meno. In quei casi il mimetismo batesiano complica molto la vita a chi incomincia ad avvicinarsi a questo mondo.

Ciao

Carlo

deltabra
Utente Senior

1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 21:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Tornando al dilemma sirfidi-api, dal punto di vista morfologico distinguere tra l'ordine degli Imenotteri, a cui appartengono api, vespe e formiche e quello dei Ditteri, a cui appartengono zanzare, mosche e mosconi dovrebbe essere semplicissimo: i ditteri hanno un solo paio di ali funzionali, gli imenotteri due paia. Naturalmente parlando di adulti non atteri; già con le formiche questo criterio entrerebbe subito in crisi. Quando si fotografa un insetto in natura però non è detto che si riesca poi a capire sempre se c'è un solo paio di ali o due; mentre la cosa è evidente in alcune delle tue foto, in altre lo è meno. In quei casi il mimetismo batesiano complica molto la vita a chi incomincia ad avvicinarsi a questo mondo.

Grazie Carlo per le ulteriori interessanti informazioni.
Ciao
Gianni

Link
Gianni

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 13:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gianni, personalmente io osservo gli occhi e le antenne. Con questo metodo li distinguo facilmente. E' vero che vedendoli volare il dubbio a volte persiste, ma una volta che li hai immortalati in foto le differenze si vedono bene

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

deltabra
Utente Senior

1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 16:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mizar. Dopo i buoni consigli di ieri di Valerio, Gigi e Carlo questa mattina tornato dal cappuccino al bar ho posteggiato a casa vicino a un corbezzolo, vedendo una grande attività di farfalle api sirfidi ecc, ho preso la reflex e ho fatto più di un centinaio di foto che ho finito di controllare poco prima di entrare nel forum. Mi sono fatto qualche idea dopo gli errori di ieri.
Confrontando le foto di oggi mi sembra che gli occhi delle api assomigliano un poco a quegli dei bombi e in testa hanno due piccole antenne piegate quasi a 90 gradi. Così quando ho letto il tuo messaggio ho trovato una buona similitudine alle idee che mi sono fatto con le foto di oggi.
Ti ringrazio per per l'aiuto
Ciao
Gianni Desti Baratta

Link
Gianni

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 16:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se posso (ho potuto)... inserisco una foto scattata una ventina di giorni fa del dittero in discussione mentre volava. Purtroppo non sono riuscito a immortalarlo mentre, da circa un paio di metri, lanciava le sue uova a terra come fosse un bombardiere da guerra...era davvero curioso vederla in azione(penso sia femmina). Un saluto a tutti

Immagine:
Eristalinus taeniops
199,91 KB

Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net