Autore |
Discussione |
|
deltabra
Utente Senior
Città: Montebelluna
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1444 Messaggi Flora e Fauna |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 14:05:46
|
Eristalinus taeniops maschio, altro dittero.
In basso a dx nella foto c'è anche un Calliphoridae, Stomorhina lunata. |
Modificato da - ValerioW in data 23 ottobre 2012 14:14:50 |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 14:18:43
|
Ciao Valerio, avevo iniziato ad inserire le api su Diptera ma poi ho cancellato per spostarle su Hymenottera dove erano previste le api e le vespe. Non ho capito allora le api sono Dipteri ?. Scusa la richiesta ma devo ammettere la mia ignoranza in materia. Ciao e grazie ancora per l'aiuto. Gianni Desti Baratta |
Link Gianni |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 14:29:50
|
No, le api sono imenotteri, queste tue "api" sono ditteri, più precisamente dei ditteri Syrphidae si tratta di una somiglianza strategica che va sotto il nome di mimetismo batesiano |
Gigi |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:02:38
|
Ragazzi vi ringrazio per l'aiuto e la pazienza che mi accordate. Comunque amo i sirfidi in montagna si appoggiano tranquillamente sulle mani e poi le loro larve sono parassiti degli afidi. Io lascio delle piante infestate di afidi per vedere le coccinelle, larve di sirfidi e altri aiutanti al lavoro. Ciao e grazie ancora Gianni Desti Baratta |
Link Gianni |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:17:09
|
| Messaggio originario di deltabra:
Io lascio delle piante infestate di afidi per vedere le coccinelle, larve di sirfidi e altri aiutanti al lavoro. Ciao e grazie ancora Gianni Desti Baratta
|
Ecco, tieni d'occhio eventuali afidi che appaiano "secchi", "vuoti" o "bucati", perchè possono essere stati attaccati da Braconidae, questi si imenotteri |
Modificato da - ValerioW in data 23 ottobre 2012 15:17:24 |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:44:11
|
| Messaggio originario di ValerioW:
| Messaggio originario di deltabra:
Io lascio delle piante infestate di afidi per vedere le coccinelle, larve di sirfidi e altri aiutanti al lavoro. Ciao e grazie ancora Gianni Desti Baratta
|
Ecco, tieni d'occhio eventuali afidi che appaiano "secchi", "vuoti" o "bucati", perchè possono essere stati attaccati da Braconidae, questi si imenotteri
|
Gli ho già notati varie volte non so se è un caso ma più su afidi neri, che diventano giallo secco con un bel foro sulla schiena, però ho anche visto con la lente delle piccole larve rosee o arancioni che penso siano di questi insetti. |
Link Gianni |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 18:26:37
|
|
Gli ho già notati varie volte non so se è un caso ma più su afidi neri, che diventano giallo secco con un bel foro sulla schiena, però ho anche visto con la lente delle piccole larve rosee o arancioni che penso siano di questi insetti.
|
Si, se hai notato quell'aspetto "giallo con un foro dorsale" hai trovato afidi "mummia" da Braconidae. Le larve solitamente sono dentro l'afide e così pure le pupe. Solo una volta diventati adulti sfarfallano dal corpo, ormai privo di vita, dell'ospite. Se becchi larve piccole (dimensioni paragonabili a quelle degli afidi) arancioni-rosse che vanno mordendo afidi, spesso senza finire di cibarsene, magari si tratta del genere [i] Aphidoletes , piccoli ditteri nematoceri (io ne ho fotografato alcune, ed ho pure beccato l'adulto neo-sfarfallato). |
Modificato da - ValerioW in data 23 ottobre 2012 18:30:01 |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 20:37:17
|
Ciao Valerio, ti confermo le piccole larve di Aphidoletes aphidimyza che ho avuto la fortuna di osservare su una pianta di cicoria fiorita infestata da afidi neri, poi ho dato un occhio al libro:"Lotta biologica" che riporta anche Syrphus ribesii, Scaeva ssp. e Episyrphus balteatus, l' ultimo presente in quelli postati oggi. Ciao Gianni |
Link Gianni |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 20:52:17
|
Tornando al dilemma sirfidi-api, dal punto di vista morfologico distinguere tra l'ordine degli Imenotteri, a cui appartengono api, vespe e formiche e quello dei Ditteri, a cui appartengono zanzare, mosche e mosconi dovrebbe essere semplicissimo: i ditteri hanno un solo paio di ali funzionali, gli imenotteri due paia. Naturalmente parlando di adulti non atteri; già con le formiche questo criterio entrerebbe subito in crisi. Quando si fotografa un insetto in natura però non è detto che si riesca poi a capire sempre se c'è un solo paio di ali o due; mentre la cosa è evidente in alcune delle tue foto, in altre lo è meno. In quei casi il mimetismo batesiano complica molto la vita a chi incomincia ad avvicinarsi a questo mondo. |
Ciao
Carlo |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 21:16:08
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Tornando al dilemma sirfidi-api, dal punto di vista morfologico distinguere tra l'ordine degli Imenotteri, a cui appartengono api, vespe e formiche e quello dei Ditteri, a cui appartengono zanzare, mosche e mosconi dovrebbe essere semplicissimo: i ditteri hanno un solo paio di ali funzionali, gli imenotteri due paia. Naturalmente parlando di adulti non atteri; già con le formiche questo criterio entrerebbe subito in crisi. Quando si fotografa un insetto in natura però non è detto che si riesca poi a capire sempre se c'è un solo paio di ali o due; mentre la cosa è evidente in alcune delle tue foto, in altre lo è meno. In quei casi il mimetismo batesiano complica molto la vita a chi incomincia ad avvicinarsi a questo mondo.
|
Grazie Carlo per le ulteriori interessanti informazioni. Ciao Gianni |
Link Gianni |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 13:53:23
|
Ciao Gianni, personalmente io osservo gli occhi e le antenne. Con questo metodo li distinguo facilmente. E' vero che vedendoli volare il dubbio a volte persiste, ma una volta che li hai immortalati in foto le differenze si vedono bene |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 16:47:10
|
Ciao Mizar. Dopo i buoni consigli di ieri di Valerio, Gigi e Carlo questa mattina tornato dal cappuccino al bar ho posteggiato a casa vicino a un corbezzolo, vedendo una grande attività di farfalle api sirfidi ecc, ho preso la reflex e ho fatto più di un centinaio di foto che ho finito di controllare poco prima di entrare nel forum. Mi sono fatto qualche idea dopo gli errori di ieri. Confrontando le foto di oggi mi sembra che gli occhi delle api assomigliano un poco a quegli dei bombi e in testa hanno due piccole antenne piegate quasi a 90 gradi. Così quando ho letto il tuo messaggio ho trovato una buona similitudine alle idee che mi sono fatto con le foto di oggi. Ti ringrazio per per l'aiuto Ciao Gianni Desti Baratta
|
Link Gianni |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 16:52:08
|
Se posso (ho potuto)... inserisco una foto scattata una ventina di giorni fa del dittero in discussione mentre volava. Purtroppo non sono riuscito a immortalarlo mentre, da circa un paio di metri, lanciava le sue uova a terra come fosse un bombardiere da guerra...era davvero curioso vederla in azione(penso sia femmina). Un saluto a tutti
Immagine: 199,91 KB |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|