Autore |
Discussione |
|
maumau50
Utente V.I.P.
Città: brescia
177 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2006 : 10:26:16
|
E' una papaveracea...tipica delel dune..
Simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2006 : 11:14:51
|
Papaveraceae ...... Glaucium flavum
Mario |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 novembre 2006 : 11:18:33
|
concordo, stavo guardando anch'io. Bene Mario!
Alessandro PD |
|
|
maumau50
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 novembre 2006 : 11:19:01
|
ueilà! allora non ci ero andata troppo lontana! credevo di avere sparato una fesseria. Esitono anche di altri colori che sappiate? a me sui nostri litorali non pare di averne mai notati. Grazie a tutti mau |
Modificato da - maumau50 in data 11 novembre 2006 11:26:49 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 novembre 2006 : 11:25:02
|
Premetto che non sono un esperto di flora mediterranea e nemmeno un gran frequentatore del mare. Ho cercato e mi risulta che sia una specie rara.
Alessandro PD |
|
|
maumau50
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 novembre 2006 : 11:31:12
|
allora la cosa mi fa ancora più piacere! quest'isola mi riserva un sacco di belle sorprese e temo moltissimo per il suo futuro dato l'assalto feroce che ha subito in questi ultimi anni. La prossima estate se, come credo, sarò ancora lì vedrò di tenere d'occhio la mia colonia di papaveri gialli. Per la cronaca ce n'erano parecchi cespi tutti verso il mare aperto, sulla riva opposta dell'imbocco del canale, niente. ciao e grazie mau |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2006 : 12:13:42
|
Per quanto riguarda la Sardegna posso dirvi che nei nostri litorali è una specie ancora diffusa e abbastanza rinvenibile in piccoli nuclei anche presso le anse di piccoli fiumi di pianura, sopratutto se non troppo distanti dalla foce, appena resuscito dal mio archivio qualche foto ve la posto immediatamente
carissimi saluti Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2006 : 13:30:46
|
si,,, lo chiamiamo il papavero delle spiaggie...
come dice frantzì... è molto diffuso...spunta quando arriva il calduccio....
mi piace come contrasta con l'arenaria bianca....
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
|
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 09:55:43
|
Una rosetta di foglie basali del Papavero cornuto ...
Glaucium flavum 151,85 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
maumau50
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 novembre 2006 : 13:31:28
|
grazie phobos, a dire il vero le foglie sembrano lievemente differenti da quello da me fotografato, peccato che non ho immagini migliori da confrontare. Può darsi però che le due piante si sviluppino in modo un pò diverso, i cespi che ho visto erano piuttosto alti ( penso 50 cm e oltre) e con fiori grandi come i papaveri rossi...tanto belli da sembrare di plastica...o almeno davano l'idea di piante ornamentali importate...anche per la disposizione: separate le une dalle altre! sembravano quasi piantate da un giardiniere! |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 14:49:17
|
Dovrebbe essere lo stesso papavero. L'ho fotografato in maggio sul litorale di Minturno (LT). Le foglie mi sembrano simili a quelle della foto di phobos. Buona domenica a tutti. Angela
Glaucium flavum 277,36 KB
Gianni D'Orefice |
Modificato da - Phobos in data 14 novembre 2006 16:52:46 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 14:50:06
|
Glaucium flavum 249,88 KB
Gianni D'Orefice |
Modificato da - Phobos in data 14 novembre 2006 16:53:54 |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 20:04:21
|
| Messaggio originario di Lepurisposu:
Per quanto riguarda la Sardegna posso dirvi che nei nostri litorali è una specie ancora diffusa e abbastanza rinvenibile in piccoli nuclei anche presso le anse di piccoli fiumi di pianura, sopratutto se non troppo distanti dalla foce, appena resuscito dal mio archivio qualche foto ve la posto immediatamente
carissimi saluti Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
|
Infatti io l'ho visto la prima ed ultima volta in Sardegna, in una delle bellissime calette del Golfo di Orosei, poco lontano dalla foce di un fiumiciattolo... bello davvero!
Mirella |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2006 : 12:51:51
|
La radice veniva usata come diuretico...
Il succo dell'intera pianta per alleviare le pieghe..
Si è anche usato per calmare il prurito allergico, facendola bollire assieme alla crusca!
Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti? - Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista
|
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2006 : 09:19:47
|
qui è piuttosto comune, perlomeno sul litorale adriatico che frequento! per mirella: io la vedo spesso tra Monopoli e Torrecanne, praticamente ovunque ci sia sabbia, anche vicino ai porticcioli! rocco |
|
|
Guido
Utente Junior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
53 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2006 : 13:32:21
|
Si trova anche lungo la costa livornese e dal treno l'ho visto qua e là sulla riviera ligure di levante
Questo messaggio è ecologico in quanto scritto con elettroni riciclati |
|
|
maumau50
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 novembre 2006 : 15:23:07
|
ragazzi, grazie per la segnalazione! si vede che non frequento troppo i nostri litorali nazionali specialmente d'estate! cercherò di rimediare in futuro! ciao ciao mau |
|
|
Andrea57
Utente Junior
Città: napoli
41 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2006 : 11:22:09
|
A me è capitato di vederlo tra i binari ferroviari. La stazione di Campi Flegrei, a Napoli, ne è piena, soprattutto lungo i binari di servizio, poco percorsi dai treni. Se si tratta veramente di una pianta poco comune, è interessante che un ambiente così antropizzato come uno scalo ferroviario possa ospitarla. Chissà che non si trovino altre sorprese, tra piante oramai poco diffuse!
Andrea |
|
|
Martin
Utente Junior
Città: Podenzano
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 09:04:36
|
Mi aggiungo alla lista perche e' una pianta che adoro anch'io, sara' perche mi ricorda tanto luoghi in cui sto' bene ed in cui vorrei stare per sempre. Segnalo la forte presenza in una zona umida meravigliosa con dune sabbiose ed ettari di canneti, liliacee, ciperacee e tutte le piu' diffuse specie alsofile, alle spalle di una spiaggia di 2,4 km (Plage du Liamon, pressi di Sagone) ancora priva di insediamenti e che si spera qualcuno decida di proteggere (molto simile ai fragmiteti protetti di Son Bou a Menorca). Il nostro Glaucium li' prospera e sta' colonizzando anche aree vicine; purtroppo le silique sono fortemente attaccatte da un insetto le cui larve (mai trovate vive)devastano la produzione di semi, forse un ortottero o un dittero.
Qualcuno ha trovato larve o sa gia' qual'e' l'insetto? Saluti Martin |
|
|
maumau50
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 dicembre 2006 : 13:06:54
|
| Segnalo la forte presenza in una zona umida meravigliosa con dune sabbiose ed ettari di canneti, liliacee, ciperacee e tutte le piu' diffuse specie alsofile, alle spalle di una spiaggia di 2,4 km (Plage du Liamon, pressi di Sagone) ancora priva di insediamenti e che si spera qualcuno decida di proteggere |
stai parlando della Corsica vero? è una vita che non ci vado! mi fanno piacere le vostre segnalazioni su questa bella pianta che ho visto solo ora per puro caso ma cui prometto di prestare più attenzione l'estate prossima.
A tale proposito: qualcuno sa dirmi quale è il periodo di fioritura medio? Ovviamente è più facile individuarla con il fiore! grazie. mau |
|
|
|
Discussione |
|