Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Osservando un'Ammophila sp. che volava e correva in un'area ristretta ho pensato che avesse catturato un bruco e stesse per seppellirlo. Infatti, ha cominciato a scavare rapidamente nella sabbia. Con mia sorpresa, però, il bruco si trovava lì, già sepolto in precedenza, e l'Ammophila lo ha trovato e tirato fuori, non senza fatica. Lo ha punto un paio di volte (in effetti, si muoveva ancora un pochino) e poi lo ha scansato mettendosi a scavare per approfondire la tana. Dopo un po' ha afferrato il bruco e lo ha trascinato dentro, scomparendo con lui; quando è tornata fuori, ha coperto la tana rapidamente, ma con molta cura, disponendoci sopra anche in maniera realistica stecchi e gusci di chioccioline. Infine, ha accennato a scavare alcune nuove tane tutt'intorno, lasciandole però appena accennate.
Come si spiega tutto ciò? Ha dissepolto e risepolto il bruco perché inizialmente non aveva avuto il tempo di fare le cose per bene?
luigi
Immagine:
194,06 KB
Immagine:
180,98 KB
Immagine:
195,24 KB
Immagine:
229,35 KB
Immagine:
232,25 KB
Immagine:
222,23 KB
Immagine:
199,58 KB
Immagine:
235,97 KB
Immagine:
253,84 KB
Modificato da - Chalybion in Data 02 gennaio 2023 21:45:18
Ho registrato anche qualche video. Certo, questi insetti lavorano in un modo veramente frenetico.
luigi
Primo video (ma non il primo della storia): l'Ammophila ricopre la tana dopo aver "rilavorato" il bruco. A quanto pare, quel guscio di chiocciolina la mette in difficoltà e non è mai contenta di come lo ha sistemato.
Nel secondo si vede il completamento del lavoro di ricopertura e occultamento della tana. Facendo attenzione si può osservare un episodio particolare; l'azione dura pochi secondi, ma quelli bravi possono capire lo stesso cosa è successo.
Ripensandoci, credo che il comportamento con il guscio della chiocciolina sia da leggere in maniera diversa e più sfiziosa. Credo che l'Ammophila lo stesse usando come un utensile per compattare la sabbia.