testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 Fioriture autunnali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tuulihaukka
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 09:12:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, qui dove vivo (Ferrara), ho notato alcuni biancospini in fiore. E' normale una fioritura autunnale?

Grazie a tutti,

tuulihaukka
Immagine:
Fioriture autunnali
83,92 KB

Modificato da - limbarae in Data 13 novembre 2013 21:31:31

tuulihaukka
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 09:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fioriture autunnali
211,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

tuulihaukka
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 09:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fioriture autunnali
87,28 KB

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 13:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Normale no, però in autunno è sempre più frequente l'osservazione di alberi in fiore. Si tratta di una sorta di stress a cui vanno incontro molte specie di piante (infatti ci sono anche molte erbe che in questo periodo stanno rifiorendo) al termine della stagione secca. L'arrivo dell'autunno è vissuto dagli alberi come quello della primavera in seguito all'inverno.
Dalle mie parti ho potuto osservare: perastri, biancospini, querce da sughero, aranci, ciliegi, peri, meli...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

tuulihaukka
Utente V.I.P.

113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 10:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo sospettavo, grazie.

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 23:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Normale no, però in autunno è sempre più frequente l'osservazione di alberi in fiore. Si tratta di una sorta di stress a cui vanno incontro molte specie di piante (infatti ci sono anche molte erbe che in questo periodo stanno rifiorendo) al termine della stagione secca. L'arrivo dell'autunno è vissuto dagli alberi come quello della primavera in seguito all'inverno.

All'oasi del Caloggio ho notato settimana scorsa una pianta di berretta del prete che ha rametti fioriti e insieme le bacche rosseggianti. Una sola però fra tante presenti. Una sanguinella ha un paio di fiori, anche questa unica, in una zona ben esposta. Se non rcordo male il fenomeno delle rifioriture autunnali negli scorsi anni era anche più evidente.

Quello che non capisco è perchè lo definisci come "stress". Penso che le piante trovino le condizioni di umidità e di temperatura simile a quello della primavera, a parte il perido di luce ora ridotto. Comunque mi pare che siano condizioni positive per la vegetazione.

Cosa ne dici?

Saluti
Alberto

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2013 : 19:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il caldo estivo provoca stress alle piante. E quando le condizioni tornano a essere ottimali queste rifioriscono. Il problema è che quelle piante "normalmente" dvrebbero fiorire una volta sola, in primavera, per maturare poi i frutti in estate o in autunno. Se rifioriscono succede che i frutti sono destinati a non esserci e quelle gemme fiorali saranno gemme che l'albero avrà perso per la primavera successiva. Quindi lo stress c'è, a parer mio...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

apritisesamo
Utente Senior

Città: Bergamo

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2013 : 11:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di fioriture fuori stagione, ieri 10 novembre ho notato che il cespuglio di sambuco di fronte a casa mia aveva messo un fiore solitario. Credo che a queste fioriture contribuisca anche il fatto che nella mia zona si è verificata una improvvisa caduta delle temperature intorno al 10 di ottobre seguita da un periodo insolitamente caldo e molto piovoso. In questi giorni ho visto addirittura delle violette in fiore.

Immagine:
Fioriture autunnali
242,35 KB

Adele

apritisesamo
Utente Senior

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2013 : 11:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fioriture autunnali
122,56 KB

Adele

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2013 : 13:19:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Il caldo estivo provoca stress alle piante. E quando le condizioni tornano a essere ottimali queste rifioriscono. Il problema è che quelle piante "normalmente" dvrebbero fiorire una volta sola, in primavera, per maturare poi i frutti in estate o in autunno. Se rifioriscono succede che i frutti sono destinati a non esserci e quelle gemme fiorali saranno gemme che l'albero avrà perso per la primavera successiva. Quindi lo stress c'è, a parer mio...

Leggo solo ora. Ammetto che il ragionamento fila.
Ho rifotografato ieri un fiore tardivo di sanguinella, sempre al Caloggio, che mi sembra già andato alla malora.

Immagine:
Fioriture autunnali
105,23 KB

Alcune berrette del prete ìnvece fioriscono ancora, più piante, ma sempre una minoranza.

Grazie
Alberto

Modificato da - Albisn in data 11 novembre 2013 13:22:33

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2013 : 14:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco i fiori di ieri di una sanguinella (Cornus sanguinea) del Caloggio

Immagine:
Fioriture autunnali
126,99 KB

Alberto

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2013 : 14:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Fioriture autunnali
69,04 KB

Notare che il fiore al centro sembra avere 5 petali invece che 4. Strano!

Saluti
Alberto
PS proporrei di aggiungere al titolo della discussione qualcosa come "e rifioriture autunnali"

Modificato da - Albisn in data 11 novembre 2013 14:17:07

apritisesamo
Utente Senior

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2013 : 19:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre in tema di fioriture fuori stagione, ecco qualche immagine scattata oggi in alta val Brembana intorno ai 1000 metri di quota.
Dapprima un cespuglietto di Thymus serpillum in piena fioritura
Immagine:
Fioriture autunnali
217,13 KB

Adele

apritisesamo
Utente Senior

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2013 : 19:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fioriture autunnali
232,59 KB

Adele

apritisesamo
Utente Senior

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2013 : 19:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po' più in basso nel bosco gli ellebori erano tutti in boccio e qualcuno anche già aperto.

Immagine:
Fioriture autunnali
197,44 KB

Adele

limbarae
Moderatore

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2013 : 21:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spesso capita che i fiori delle seconde fioriture non siano ben formati come quelli della fioritura primaverile...
Nelle piante erbacee spesso gli steli di rifioritura o i fiori sono proprio stentati, con meno petali. Mi capita diverse volte di osservare deformazioni di questo tipo...

apritisesamo
Utente Senior

1599 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2014 : 18:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche quest'anno si stanno presentando fioriture autunnali di piante primaverili. Dopo aver notato delle fioriture di Primula vulgaris a metà settembre, due giorni fa, nella zona del monte Arera a circa 1800 m di quota, ho fotografato degli esemplari fioriti di Primula glaucescens Moretti.
Immagine:
Fioriture autunnali
127,71 KB

Adele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net