testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 IDENTIFICAZIONE BRUCHINO APPENA TROVATO...!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 17:13:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

WOW, SONO PRATICAMENTE SECOLI CHE NON AVVIO UNA DISCUSSIONE! E dire che ne ho avute di curiosità da soddisfare in questi mesi... comunque, potreste essere così gentili da aiutarmi ad identificare questo mio piccolo amico? Siccome intendo allevarlo, ho bisogno di documentarmi sulla sua dieta... per il momento, gli ho lasciato dell'insalata mista (lattughino, radicchio, riccia, ecc.), una fogliolina di menta, una di salvia, una di gerianio e una di lantana... di solito le larve che ho allevato fin ora le hanno sempre apprezzate; ecco alcune foto... spero vi siano di aiuto! Grazie in anticipo a chiunque metterà a disposizione la propria disponibilità ancora una volta per aiutarmi!

P.S: Non credo che la cosa possa avere poi tanta rilevanza, ma l'ho trovato che strisciava sul pavimento a casa di una mia amica, nonchè vicina di casa... le ho chiesto se avesse acquistato verdure o roba vegetale in genere, ma lei mi ha detto di no e sostiene che devono essere stati i gatti a portarlo dentro: magari gli si era attaccato al pelo per errore! Quindi, a maggior ragione non so come nutrirlo... ecco perchè ho bisogno di voi!


Immagine:
IDENTIFICAZIONE BRUCHINO APPENA TROVATO...!
209,86 KB


Immagine:
IDENTIFICAZIONE BRUCHINO APPENA TROVATO...!
206,74 KB

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 17:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Variabilissimo, tipico della stagione ed estremamente polifago, Helicoverpa armigera (Noctuidae) l'insalata va bene, ma è molto acquosa; io userei il tarassaco, che è un po' il jolly per tutti i bruchi e che dovrebbe andare alla grande con questa specie. In ogni caso, proponigli pure un mix di quelle piante che puoi reperire più facilmente, vedi quale sceglie e continua con quella; vedrai che non avrai problemi

Holly

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Modificato da - Holly in data 16 ottobre 2012 17:56:17
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 18:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite, Holly!
Mi aveva sfiorato l'idea che potesse trattarsi di un Helicoverpa armigera, ma poi l'ho scartata perchè a luglio ne ho allevato un esemplare particolarmente scuro... forse perchè è nato e cresciuto in una melanzana e si è nutrito esclusivamente di quest'ultima sino all'impupaggio; tra l'altro, quando l'ho trovato era abbastanza piccolo! Ha mantenuto una colorazione nerastra lungo tutto il suo stadio larvale... poi quando è diventato un bell'esemplare adulto con due splendidi occhioni verdi, l'ho liberato. Ero sicura al 98,9% che appartenesse alla famiglia delle Noctuidae che fortunatamente mangiano di tutto; per fortuna quì la vegetazione abbonda... intorno all'orto dei miei padroni di casa cresce il tarassaco, ne andrò a cogliere un po' per lui/lei! Come al solito, mi sei stata di grande aiuto! Ecco quì degli scatti di Willy, il suo conspecifico trovato durante quest'estate appena trascorsa:


Immagine:
IDENTIFICAZIONE BRUCHINO APPENA TROVATO...!
196,76 KB


Immagine:
IDENTIFICAZIONE BRUCHINO APPENA TROVATO...!
146,48 KB


Immagine:
IDENTIFICAZIONE BRUCHINO APPENA TROVATO...!
131,73 KB


Immagine:
IDENTIFICAZIONE BRUCHINO APPENA TROVATO...!
216,26 KB


Immagine:
IDENTIFICAZIONE BRUCHINO APPENA TROVATO...!
254 KB

Si prega di non far caso alle mie unghie martoriate, grazie...

Modificato da - Elvaa Aurion in data 16 ottobre 2012 18:16:51
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 18:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando hai trovato il suo "collega" era ancora piccolino in ogni caso, hai ragione, questa specie presenta un'altissima variabilità, sia allo stadio larvale sia nell'adulto. Ti basti sapere che anche io ne ho allevata una, il cui bruco era verde chiaro e presentava le righe e i punti tipici della specie appena accennati e poco contrastati. Qui una panoramica sull'enorme variabilità della specie: Link

Holly

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Modificato da - Holly in data 16 ottobre 2012 18:37:20
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 17:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Elvaa, il bruchino si mangiucchiato anche le tue unghie?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net