Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 10:57:26
|
Immagine: 166,28 KB Immagine: 142,62 KB |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 novembre 2012 : 11:19:34
|
Nessuna idea?
Non è che si tratti davvero non di galle, ma di bacche?
Grazie Vladim |
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2012 : 20:11:13
|
Mah, secondo me sono galle, perchè mi sembra che nascano direttamente sulle foglie, non sembrano avere un picciolo, come dovrebbero averlo le bacche....ma non ti so dire di cosa siano, perchè non riconosco neppure la pianta |
Centaurea
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 novembre 2012 : 07:26:38
|
Mi sono ricordato di questa vecchia discussione in cui avevo postato immagini molto simili. Allora la pianta era stata identificata come possibile Rhamnus catharticus, il quale avrebbe bacche simili (quando non sono ancora mature), mentre (secondo quanto trovato su web) sarebbe parassitato da afidi, ma non da insetti in grado di produrre galle. E’ vero che queste sembrano prive di picciolo, ma la loro forma quasi sempre perfettamente sferica e liscia ed il fatto che comunque non sembrano crescere in mezzo alla foglia ma sul ramo (anche se, confermo, di piccioli non se ne vedono), mi lasciano molti dubbi… Vladim
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 09:19:48
|
Ciao!! sono anche io in dubbio fra bacche e galle, però ho qualche dubbio anche sul genere della pianta. Premetto che di piante non so granché ma cercando ho trovato che Rhamnus cathartica è questa: Link
Nella foto si vede che la disposizione delle bacche è completamente diversa da quella nella tua foto Vladim, ma per la verità mi sembrano diverse anche le foglie e l'aspetto complessivo della pianta
Alida |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 novembre 2012 : 11:08:27
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Ciao!! sono anche io in dubbio fra bacche e galle, però ho qualche dubbio anche sul genere della pianta. Premetto che di piante non so granché ma cercando ho trovato che Rhamnus cathartica è questa: Link
Nella foto si vede che la disposizione delle bacche è completamente diversa da quella nella tua foto Vladim, ma per la verità mi sembrano diverse anche le foglie e l'aspetto complessivo della pianta
Alida
|
Ciao, non riesco ad aprire il tuo link. Comunque, sono anch'io del tuo parere. Ho fatto riferimento alla R. cathartca solo perchè qualcuno l'aveva identificata come tale nell'altra discussione, e, dato che le galle delle due discussioni paiono abbastanza simili, avrebbe potuto trattarsi di un arbusto almeno della stessa famiglia...
Vladim |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 21 novembre 2012 : 11:41:39
|
Hai ragione, neanche io riesco ad aprire il mio link Questo dovrebbe aprirsi: Link
La forma delle galle però è determinata dalla specie che le produce più che dalla pianta sui cui si trovano, anche se ovviamente c'è un legame insetto-pianta.
Alida
PS per la verità guardando le tue foto, mi sembra che ci siano sia bacche che galle
|
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 14:54:05
|
Escluderei lo Spin cervino (Rhamnus catharticus) che ha le foglie più larghe e flessuose con nervature secondarie incurvate fino a diventare parallele a quella centrale. Anche i rametti sono leggermente ricadenti.
Non ho proprio idea di che pianta sia. Ho pensato al sorbo montano, ma non ci siamo. La foglia mi ricorda vagamente il salicone (Salix caprae) ma le bacche non hanno nulla a che fare, a meno che non siano tutte galle.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 21 novembre 2012 15:09:36 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 novembre 2012 : 15:16:20
|
| Messaggio originario di Albisn:
Escluderei lo Spin cervino (Rhamnus catharticus) che ha le foglie più larghe e flessuose con nervature secondarie incurvate fino a diventare parallele a quella centrale. Anche i rametti sono leggermente ricadenti.
Non ho proprio idea di che pianta sia. Ho pensato al sorbo montano, ma non ci siamo. La foglia mi ricorda il salicone (Salix capraea) ma le bacche non hanno nulla a che fare, a meno che non siano tutte galle.
Saluti Alberto
|
Ripeto che l'ipotesi di Rhamnus catharticus era stata fatta per quella vecchia discussione . Qui le galle/bacche mi sembrano molto simili, ma le foglie della pianta mi paiono differenti!
Vladim |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 19:26:40
|
Secondo me sono tutte galle e assomigliano molto a quelle prodotte dalle specie del genere Pontania, Hymenoptera Tenthredinidae; colpiscono esclusivamente i salici. La pianta mi ricorda S. foetida (= S. arbuscula), ma è soltanto una mia impressione... |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 21 novembre 2012 : 20:41:52
|
Alberto, grazie mille per l'intervento!!
A questo punto siamo tutti d'accordo che non è Rhamnus catharticus. Alberto e Flavio, vado a vedere come sono i Salix che dite poi torno
Alida
ps hai visto Alberto che ho già messo a frutto le tue spiegazioni dell'altro giorno? Non so cos'è la pianta però mi sono ricordata di quello che mi avevi detto sulle venature secondarie |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 novembre 2012 : 21:15:46
|
| Messaggio originario di Flavior:
Secondo me sono tutte galle e assomigliano molto a quelle prodotte dalle specie del genere Pontania, Hymenoptera Tenthredinidae; colpiscono esclusivamente i salici. La pianta mi ricorda S. foetida (= S. arbuscula), ma è soltanto una mia impressione...
|
Mi ero già imbattuto in quel periodo ed in quella zona in galle simile create da Tenthrediinidae del genere Pontania (v, qui ) , ma parassitavano salici dalle “normali” foglie lunghe e strette, e poi erano singole e sparse, non tanto addensate. Per di più, ignoravo l’esistenza di salici con foglie tanto diverse da ciò che uno si aspetta… da un salice. Se però queste particolarità non sono essenziali, forse siamo alla soluzione del problema
GRAZIE! Ciao Vladim
|
Modificato da - vladim in data 21 novembre 2012 21:28:47 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2012 : 23:25:23
|
| Messaggio originario di Flavior: La pianta mi ricorda S. foetida (= S. arbuscula), ma è soltanto una mia impressione...
|
Mi limito alla questione del riconoscimento della pianta. Riconoscere i salici è molto difficile, lo dice anche il Pignatti. Comunque in effetti assomiglia molto al S. foetida. Se non lo è siamo comunque molto vicini all'identificazione.
Per le galle non mi pronuncio.
Complimenti a Flavio!
Saluti Alberto |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 novembre 2012 : 10:36:55
|
Per immagini simili, si può vedere anche qui: Link , dove però si ipotizza che i parassiti siano Cinypidae , che però pare infestino querce, rose, castagni, ecc….ma non salici. Sarebbe quindi da considerare valida l’ipotesi di Flavio, sul fatto che si tratti di imenotteri del genere Pontania , i quali colpiscono esclusivamente i salici.
A questo punto penso che si possa quindi finalmente concludere che si tratta sempre e solo di galle (e non di bacche) generate da Imenotteri, probabilmente del genere Pontania (Tenthredinidae), su piante di salice, quasi certamente Salix foetida.
Grazie Ciao Vladim
|
Modificato da - gigi58 in data 07 dicembre 2012 11:07:11 |
|
|
|
Discussione |
|