testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Galle (probabilmente di Tenthredinidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 10:55:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografate il 15 agosto scorso sopra l'abitato di Rhemes St Georges (AO).
Inizialmente credevo fossero bacche, poi mi sono convinto si trattasse di
galle. E' così?
Che "tipo" di insetto può averle prodotte?

Grazie
Vladim

Immagine:
247,59 KB

Modificato da - gigi58 in Data 07 dicembre 2012 11:08:08

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 10:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
166,28 KB
Immagine:
142,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2012 : 11:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna idea?

Non è che si tratti davvero non di galle, ma di bacche?

Grazie
Vladim

Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana

8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2012 : 20:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, secondo me sono galle, perchè mi sembra che nascano direttamente sulle foglie, non sembrano avere un picciolo, come dovrebbero averlo le bacche....ma non ti so dire di cosa siano, perchè non riconosco neppure la pianta

Centaurea

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2012 : 07:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono ricordato di questa vecchia discussione in cui avevo postato immagini molto simili.
Allora la pianta era stata identificata come possibile Rhamnus catharticus, il quale avrebbe bacche simili (quando non sono ancora mature), mentre (secondo quanto trovato su web) sarebbe parassitato da afidi, ma non da insetti in grado di produrre galle.
E’ vero che queste sembrano prive di picciolo, ma la loro forma quasi sempre perfettamente sferica e liscia ed il fatto che comunque non sembrano crescere in mezzo alla foglia ma sul ramo (anche se, confermo, di piccioli non se ne vedono), mi lasciano molti dubbi…

Vladim

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2012 : 09:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!!
sono anche io in dubbio fra bacche e galle, però ho qualche dubbio anche sul genere della pianta.
Premetto che di piante non so granché ma cercando ho trovato che Rhamnus cathartica è questa:
Link

Nella foto si vede che la disposizione delle bacche è completamente diversa da quella nella tua foto Vladim, ma per la verità mi sembrano diverse anche le foglie e l'aspetto complessivo della pianta

Alida

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2012 : 11:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Ciao!!
sono anche io in dubbio fra bacche e galle, però ho qualche dubbio anche sul genere della pianta.
Premetto che di piante non so granché ma cercando ho trovato che Rhamnus cathartica è questa:
Link

Nella foto si vede che la disposizione delle bacche è completamente diversa da quella nella tua foto Vladim, ma per la verità mi sembrano diverse anche le foglie e l'aspetto complessivo della pianta

Alida

Ciao,
non riesco ad aprire il tuo link.
Comunque, sono anch'io del tuo parere.
Ho fatto riferimento alla R. cathartca solo perchè qualcuno l'aveva identificata come tale nell'altra discussione, e, dato che le galle delle due discussioni paiono abbastanza simili, avrebbe potuto trattarsi di un arbusto almeno della stessa famiglia...

Vladim

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2012 : 11:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, neanche io riesco ad aprire il mio link
Questo dovrebbe aprirsi: Link

La forma delle galle però è determinata dalla specie che le produce più che dalla pianta sui cui si trovano, anche se ovviamente c'è un legame insetto-pianta.

Alida

PS per la verità guardando le tue foto, mi sembra che ci siano sia bacche che galle

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2012 : 14:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei lo Spin cervino (Rhamnus catharticus) che ha le foglie più larghe e flessuose con nervature secondarie incurvate fino a diventare parallele a quella centrale. Anche i rametti sono leggermente ricadenti.

Non ho proprio idea di che pianta sia. Ho pensato al sorbo montano, ma non ci siamo. La foglia mi ricorda vagamente il salicone (Salix caprae) ma le bacche non hanno nulla a che fare, a meno che non siano tutte galle.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 21 novembre 2012 15:09:36

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2012 : 15:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:

Escluderei lo Spin cervino (Rhamnus catharticus) che ha le foglie più larghe e flessuose con nervature secondarie incurvate fino a diventare parallele a quella centrale. Anche i rametti sono leggermente ricadenti.

Non ho proprio idea di che pianta sia. Ho pensato al sorbo montano, ma non ci siamo. La foglia mi ricorda il salicone (Salix capraea) ma le bacche non hanno nulla a che fare, a meno che non siano tutte galle.

Saluti
Alberto

Ripeto che l'ipotesi di Rhamnus catharticus era stata fatta per quella vecchia discussione .
Qui le galle/bacche mi sembrano molto simili, ma le foglie della pianta mi paiono differenti!

Vladim

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2012 : 19:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sono tutte galle e assomigliano molto a quelle prodotte dalle specie del genere Pontania, Hymenoptera Tenthredinidae; colpiscono esclusivamente i salici.
La pianta mi ricorda S. foetida (= S. arbuscula), ma è soltanto una mia impressione...

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2012 : 20:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alberto, grazie mille per l'intervento!!

A questo punto siamo tutti d'accordo che non è Rhamnus catharticus. Alberto e Flavio, vado a vedere come sono i Salix che dite poi torno

Alida

ps hai visto Alberto che ho già messo a frutto le tue spiegazioni dell'altro giorno?
Non so cos'è la pianta però mi sono ricordata di quello che mi avevi detto sulle venature secondarie

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2012 : 21:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Secondo me sono tutte galle e assomigliano molto a quelle prodotte dalle specie del genere Pontania, Hymenoptera Tenthredinidae; colpiscono esclusivamente i salici.
La pianta mi ricorda S. foetida (= S. arbuscula), ma è soltanto una mia impressione...

Mi ero già imbattuto in quel periodo ed in quella zona in galle simile create da Tenthrediinidae del genere Pontania (v, qui ) , ma parassitavano salici dalle “normali” foglie lunghe e strette,
e poi erano singole e sparse, non tanto addensate.
Per di più, ignoravo l’esistenza di salici con foglie tanto diverse da ciò che uno si aspetta… da un salice.
Se però queste particolarità non sono essenziali, forse siamo alla soluzione del problema

GRAZIE!
Ciao
Vladim

Modificato da - vladim in data 21 novembre 2012 21:28:47

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2012 : 23:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Mi limito alla questione del riconoscimento della pianta. Riconoscere i salici è molto difficile, lo dice anche il Pignatti. Comunque in effetti assomiglia molto al S. foetida. Se non lo è siamo comunque molto vicini all'identificazione.

Per le galle non mi pronuncio.

Complimenti a Flavio!

Saluti
Alberto

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2012 : 10:36:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per immagini simili, si può vedere anche qui:
Link ,
dove però si ipotizza che i parassiti siano Cinypidae , che però pare infestino querce, rose, castagni, ecc….ma non salici.
Sarebbe quindi da considerare valida l’ipotesi di Flavio, sul fatto che si tratti di imenotteri del genere Pontania , i quali colpiscono esclusivamente i salici.

A questo punto penso che si possa quindi finalmente concludere che si tratta sempre e solo di galle (e non di bacche) generate da Imenotteri, probabilmente del genere Pontania (Tenthredinidae), su piante di salice, quasi certamente Salix foetida.

Grazie
Ciao
Vladim

Modificato da - gigi58 in data 07 dicembre 2012 11:07:11
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net