|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 23:17:40
|
Ciao, ho visto in ritardo il tuo post , ho appena inserito delle foto fatte in Svizzera, sempre in montagna e mi sembra siano della stessa specie ipotizzata anche da te. Franziska |
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2012 : 21:14:23
|
Non potendo vedere il colore dell'addome (nero in melanura, rosso in bifasciata), su questa non mi pronuncio ...
Ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 06:11:45
|
| Messaggio originario di gabrif:
Non potendo vedere il colore dell'addome (nero in melanura, rosso in bifasciata), su questa non mi pronuncio ...
Ciao G.
|
Allora l’identificazione fatta in almeno tre vecchie discussioni era avventata. Si tratta di questa (addirittura taxata), questa e questa .
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 20:42:47
|
Ciao Vladim, quella taxata e quelle della terza discussione sono femmine, che non pongono problemi di riconoscimento rispetto alla bifasciata perchè il disegno nero è diverso.
Gli esemplari dell'altra discussione sono maschi, come il tuo, però sono stati determinati da G. Sama, che i Cerambicidi li conosce davvero bene, e ha certamente più occhio di me .
Saluti G. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 11:23:25
|
| Messaggio originario di gabrif:
Ciao Vladim, quella taxata e quelle della terza discussione sono femmine, che non pongono problemi di riconoscimento rispetto alla bifasciata perchè il disegno nero è diverso.
Gli esemplari dell'altra discussione sono maschi, come il tuo, però sono stati determinati da G. Sama, che i Cerambicidi li conosce davvero bene, e ha certamente più occhio di me .
Saluti G.
|
A questo punto, dopo averla cercata inutilmente osservando a lungo le foto, mi vedo costretto a chiedere quale sia la caratteristica che differezia il maschio dalla femmina. Grazie Ciao Vladim |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 12:57:13
|
Ciao Vladim In questa discussione (Link) puoi paragonare direttamente maschio e femmina... La femmina è più rossa ed ha un bordo nero lungo la sutura delle elitre. Ciao Franziska |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 13:57:41
|
| Messaggio originario di Mammut:
Ciao Vladim In questa discussione (Link) puoi paragonare direttamente maschio e femmina... La femmina è più rossa ed ha un bordo nero lungo la sutura delle elitre. Ciao Franziska
|
Grazie,...ma anche nella discussione cui fai riferimento, l'addome del maschio non è visibile...
Ciao Vladim
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 21:11:07
|
Ricapitoliamo, andando con ordine. Sia in bifasciata che in melanura le femmine hanno le elitre con un disegno nero ben evidente su fondo rosso. Il disegno della bifasciata ha una fascia trasversa, donde il nome, come si vede bene x esempio qui: Link
I maschi di entrambe le specie invece non hanno un disegno nero su rosso ben contrastato sulle elitre, e a parte il colore dell'addome, che però dall'alto in genere non si vede bene, si confondono abbastanza. Almeno, io li confondo .
Saluti G. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|