|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlo Monari
Moderatore
2449 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 14:14:48
|
Penso che occorrerebbero doti paranormali per riuscire a dire qualcosa di attendibile con queste foto. A mia sensazione potrebbe essere un Syrphidae, ma ammesso anche che sia vero, che valore può avere questa informazione? |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 10:56:33
|
Stratiomyidae, potrebbe trattarsi di Sargus sp. E' meglio se fai foto (luminose) dorsali/laterali. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 11:01:00
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Stratiomyidae, potrebbe trattarsi di Sargus sp. E' meglio se fai foto (luminose) dorsali/laterali. |
E' ovvio, ma era una finestra fissa, non apribile. Quindi, o queste immagini da sotto e in controluce, o...niente! Grazie Vladim |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 11:06:35
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
A mia sensazione potrebbe essere un Syrphidae
|
Ciao Carlo. Anche se si vede piuttosto male, si può notare la cella discale simil-esagono (qua pare quasi un quadrato) relativamente tipica degli Stratiomyidae
Immagine: 37,82 KB |
Modificato da - ValerioW in data 16 ottobre 2012 11:11:30 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
2449 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 16:38:31
|
Sì, Sargus ci potrebbe stare. Mi sembra però che siamo al limite dell'accanimento diagnostico; quella potrebbe essere la cella discoidale, e probabilmente lo è, ma con le ali così sovrapposte in controluce non si può esserne certi. |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 17 ottobre 2012 : 11:47:33
|
Mi sembra però che siamo al limite dell'accanimento diagnostico
|
Si, questo è vero. Sono d'accordo che l'ID sia più razionale con foto più dettagliate.
quella potrebbe essere la cella discoidale, e probabilmente lo è, ma con le ali così sovrapposte in controluce non si può esserne certi.
|
Beh, confrontando la foto 1 e la 2 si arriva quasi alla certezza. Riesci a trovare tutti i margini della cella sfruttando come reperi rm, R5 e M1. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net