Autore |
Discussione |
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 21:46:57
|
Grazie Sandro,
....minuti denti cardinali....
come questo suppongo:
Immagine: 95,53 KB |
amatoeridano.blogspot.it |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 25 ottobre 2012 21:47:50 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 22:17:20
|
Esattamente, altra caratteristica riguarda l'umbone: dalle guide del CNR viene definito poco sporgente e rivolto in avanti. La diversità si vede molto bene proprio all'interno del cerchietto che hai disegnato. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2012 : 12:49:22
|
Giusto per evidenziare che in un passato non troppo remoto la specie doveva essere relativamente frequente: in tre uscite consecutive è saltata sempre fuori.( da quando ho scoperto che esiste e mi sono messo a cercarla) In quest'ultimo caso cambia molto l'ambiente: proviene da un fosserello dell'alta provincia con acque di ottima qualità( fascia dei fontanili) Romanengo-CR
esemplare trovato insieme ad Antonio Busetti che , visionando anche i precedenti, ha dato parere positivo alla determinazione.
Immagine: 94,76 KB Immagine: 113,77 KB |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2012 : 17:51:04
|
a parte gli esemplari rotti e vecchi, questo è stato l'unico esemplare della giornata.
Lo posto perchè mi pare molto bello e fresco, oltre che di buone dimensioni.sugli 8 cm
La cerniera, nonostante la conchiglia sia un pò sporca di sabbia , mostra molto bene la sua finezza rispetto a quella delle Unio. Immagine: 209,11 KB |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2012 : 17:52:10
|
Immagine: 165,86 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 22 novembre 2012 : 18:33:30
|
Bell'esemplare, ma mi sembra che ha perso lo strato madreperlaceo all'interno e comincia ad essere calcinata, penso che sia già morta da alcuni anni. Se insisti prima o poi qualcuna viva verrà fuori. |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 22 novembre 2012 : 18:39:58
|
non so, deve controllare Antonio perchè l'ho data a lui. Ma quindi il legamento che tiene insieme le due valve può resistere qualche anno alle correnti e alle piene secondo voi? |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2013 : 14:17:13
|
aggiornamento:
stamattina sono stato in compagnia di Antonio sul solito spiaggione ed abbiamo trovato due valve di Microcndylea apprentemente molto fresche tant'è che hanno ancora evidenti segni delle parti molli. a dirla tutta le due valve, staccate ed a pochissima distanza l'una dall'altra erano proprio a fianco di un clasto di torba, come si vede spesso sugli spiaggioni per le Unio e le anodonte aperte e predate da ratti/nutrie(?). Le foto in situ le ha Antonio e me le passerà la settimana prox, intanto posso proporre queste
anche l'iridescenza della madrepora è ancora vivace e luminosa anche se in foto non si apprezza perchè le ho fatte in casa senza luci accessorie, quasi in penombra. prov Cremona lungh 65 mm Immagine: 71,7 KB Immagine: 73,78 KB |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 05 luglio 2013 14:18:10 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 05 luglio 2013 : 14:19:02
|
Immagine: 77,25 KB Immagine: 86,04 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2013 : 15:35:58
|
Benissimo Paolo, si potrebbe confermare con abbastanza sicurezza che la specie sia ancora presente. All'università di Roma stanno facendo un lavoro proprio sul DNA delle specie a forte rischio di estinzione e questa specie rientra in quel gruppo,mi informrerò se è possibile utilizzare i resti del mollusco, nel frattempo conservali con cura. Se troverete esemplari con parti molli sarà bene conservarle in alcool. |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2013 : 16:49:16
|
ecco come promesso la foto in situ, in effetti anche , o forse solo, gli uccelli potrebbero essere gli artefici dei tanti gusci di bivalvi predati che si trovano lungo i ns corsi d'acqua Immagine: 190,92 KB |
|
|
Discussione |
|