|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 10:23:17
|
Creazzo, VI - 11.10.2012 Quota di ritrovamento: 180 m Ambiente: prato arido alla sommità della collina Altezza pianta: 10 cm Diametro corolla: 23 mm
Petali: dimensione radiale: 11-12 mm larghezza max : 8 mm Sepali: 6 mm Stipole in corrisp. dei sepali: 2,5~2,7 mm Foglie: rapporto lunghezza/larghezza = 3/1 Lunghezza max trovata: 27 mm con pelosità diffusa sopra e sotto.
Secondo Flora Alpina, data la pelosità sia sulle coste del bocciolo che sulla superficie tra costa e costa (cfr quarta foto) mi verrebbe da dire H.nummularium subsp obscurum.
Seguendo Pignatti (che non sono moltro pratico ad usare) mi restano molti dubbi.
Secondo voi?
Grazie
Giovanni
Per ingrandire: clic sinistro sull'immagine
Immagine: 296,49 KB Immagine: 182,74 KB Immagine: 264,94 KB Immagine: 176,67 KB Immagine: 192,28 KB Immagine: 247,87 KB Immagine: 148,85 KB Immagine: 125,75 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 12 aprile 2016 09:50:37
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 10:43:45
|
Che sia Helianthemum nummularium penso non ci siano dubbi, quanto alla subsp. è un pò più difficile: Pignatti per la la subsp. oscurum parla di foglie abbondantemente pelose sotto e sopra e di colore verde grigiastro sotto...così da foto non sembra siano "abbondantemente" pelose... |
Centaurea
|
|
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2012 : 11:35:20
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Che sia Helianthemum nummularium penso non ci siano dubbi, quanto alla subsp. è un pò più difficile: Pignatti per la la subsp. oscurum parla di foglie abbondantemente pelose sotto e sopra e di colore verde grigiastro sotto...così da foto non sembra siano "abbondantemente" pelose...
|
Seguendo Pignatti il mio dubbio era tra H. Nummularium subsp grandiflorum e subsp obscurum. La pagina inf delle foglie è grigio verdastra e in entrambi i casi si parla efettivamente di superfici "abbondantemente" pelose sulle 2 facce. L'alternativa proposta da Pignatti è tuttavia tra foglie pelose sui bordi e lungo il nervo centrale e quasi glabre per il resto. Penso quindi che queste, non essendo "quasi glabre" si possano considerare "abbondantemente" pelose. Poi Pignatti dice che nel grandiflorum il bocciolo è +- arrotondato all'apice e nell' obscurum +- appuntito all'apice. +- arrotondato lo interpreto come "comunque arrotondato" e certamente non appuntito. Secondo la sesta foto, il bocciolo sembrerebbe un pò appuntito (quindi obscurum) Scusami il lungo intervento ma mi sento un pò handicappato.
Giovanni
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |