|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 19:45:48
|
immagine spetttacolare davvero in cui la conta delle primarie risulta addirittura semplice e nn è quasi mai così in una foto.. bella.
ma cosa è quello sfondo con toni arancio e rossi? una vela?
:)
okkione |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2006 : 19:54:13
|
| Messaggio originario di Bigeye:
ma cosa è quello sfondo con toni arancio e rossi? una vela?
|
In sottofondo compare (sfuocata) la prua di un motopescherecchio
Ciao
Menotti Passarella Link
"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
|
|
|
pepp
Utente V.I.P.
Città: Tursi
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 19:55:49
|
Approfittando ancora dei forum aperti con le vostre magnifiche foto ho da proporvi un'altra questione che, da studente di Scienze Ecologiche e della Biodiversità, mi interessa un bel po'. Ho notato in più di qualche occasione che i gabbiani reali stanno cominciando a cacciare i piccioni, almeno qui a Pisa. Sì, proprio così...Secondo me le cose devono essere andate pressapoco così nel corso degli ultimi decenni: -i piccioni, aiutati dall'abbondanza di cibo, dalla loro proverbiale adattabilità e soprattutto dall'assenza di predatori naturali, hanno cominciato a colonizzare in massa le città aumentando le popolazioni a dismisura (ho letto anche di 6-7 covate l'anno); -questo però ha portato inevitabilmente a una enorme quantità di individui morti che rimangono sul terreno a disposizione degli animali che non disdegnano una carcassa (tipo i gabbiani reali); -i gabbiani reali a questo punto hanno cominciato anche a cacciare gli individui più deboli che costituiscono una facile preda; -pian piano anche individui sani hanno cominciato a far parte della dieta dei gabbiani...
Infatti io ho osservato sia gabbiani reali che si nutrivano di spoglie di piccione, sia una predazione di un individuo incapace di volare, sia un vero e proprio inseguimento nei cieli di Piazza dei Miracoli. Infine ho notato che, all'avvicinarsi di un gabbiano reale, i piccioni fuggono impauriti, come se avessero visto un falco, anche se a volte, sui tetti si possono osservare uno accanto all'altro... Voi che ne pensate? |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2006 : 21:08:29
|
Sempre oggi a Chioggia (Venezia). Povate a dare l'età a questi due Gabbiani reali "targati".
Immagine: 94,19 KB
Immagine: 80,52 KB
Ciao a tutti.
Menotti Passarella Link
"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
|
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2006 : 21:22:57
|
| Messaggio originario di pepp:
(...) Ho notato in più di qualche occasione che i gabbiani reali stanno cominciando a cacciare i piccioni, almeno qui a Pisa. (...) Voi che ne pensate?
|
La predazione del Gabbiano reale sul piccione domestico è stata documentata in Italia in più occasioni. Vedi ad esempio questo articolo:
Bon M., 1999. Predazione di Gabbiano reale su piccione torraiolo a Venezia. Lavori Soc. Ven. Sc. Nat., Venezia, 24: 127-128.
Si hanno notizie di predazione anche sulle colonie liguri (A. Andreotti, ined.). In particolare, alcuni anni fa sull'isola di Gallinara (SV) si è trovato che i piccioni domestici rappresentavano la specie ornitica più predata dai Gabbiani reali nidificanti in base ai resti di predazione rinvenuti. Da notare che i Gabbiani reali liguri predano attivamente molti uccelli migratori (sono stati trovati resti di upupe, gruccioni, cuculi, quaglie, ecc..). Probabilmente in questo sono favoriti dal fatto che i migratori arrivano stanchi in Liguria, al termine della traversata del Mediterraneo, e sono pertanto facili prede. Dalla predazione dei migratori alla predazione dei piccioni il passo è breve...con il vantaggio che i piccioni rappresentano una risorsa alimentare costante nel tempo! Vedere infine, in uno dei miei blog, una foto di Laurent Kergoat realizzata l'11 Novembre 2005 presso lo sbarramento di Bazacle sul fiume Garonna presso la città di Tolosa (Francia), dove si vede un Gabbiano reale che ingoia un Piccione intero: Link Ciao a tutti
Menotti Passarella Link
|
Modificato da - italianbirder in data 08 novembre 2006 21:31:26 |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 15:19:26
|
Senza scartabellare i libri mi vien da dire adulto winter e III winter.
Che mi dici Menotti? Giacomo |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 15:42:31
|
ad. winter e imm. terzo inverno winter (mutando verso winter anzi) quoto dunque lanius, ma ho scartabellato qualcosa. così al limite sbaglio bibliograficamente.
aloha
;)
okkione |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 17:41:54
|
4° inverno e 3° inverno ? |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2006 : 18:36:25
|
| Messaggio originario di Fabribor:
4° inverno e 3° inverno ?
|
Questo è proprio il genere di risposta che volevo sollecitare ! Complimenti a Giacomo e Bigeye per le risposte "esatte", ma anche complimenti a Fabrizio perchè anch'io avrei risposto così se il Gabbiano reale con anello rosso INLD non fosse stato inanellato e non fossimo in grado di conoscerne l'età esatta. In realtà questo Gabbiano è nato nel Delta del Po nel 1998, ed è quindi un 9cy, cioè un 9° inverno !. Abbiamo potuto osservarlo molte volte in questi anni a Chioggia, abbastanza per sapere che in estate veste il suo bellissimo abito riproduttivo da adulto con becco normale". E' quindi sorprendente constatare, oramai regolarmente, che un certo numero di Gabbiani reali adulti mostra una "regressione" nella colorazione del becco, allorchè compare in inverno un pesante segno nero altrimenti tipico degli immaturi. Per concludere vi mostro come era il Gabbiano reale INLD nell'ottobre del 2001, quando era un 4cy. Ciao a tutti Immagine: 61,65 KB
Menotti Passarella Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|