|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Martin
Utente Junior
Città: Podenzano
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 13:01:19
|
Riscusate l'invadenza, parte 3.
Il simpatico molluscone di cui allego vari scorci e' una Charonia vero? tritonis , lampas, nodifera? agli esperti il quesito; posso dire che questa misurava c.ca 26-27 cm trovata a Paleochora (sud ovest di Creta a 10 m di prof. , fotografata e riportata a casa subito dopo- non dispongo di gusci x foto sub ) e devo con rammarico dire che e' l'unico , ripeto unico !!!, mollusco che trovo ancora nella zona, nonostante la scarsa pressione antropica e l'acqua di trasparenza rara. Non c'e' piu' nulla !!!! nemmeno Haliotes si trovano piu', quando anni fa si raccoglievano a decine; non uso bombole ma in apnea supero ancora i 15 mt se occorre, ma non capita di vedere piu' nulla per cui scendere, sia a Creta che in Corsica dove negli anni vedo il continuo progressivo sparire di tutto. Scusate lo sfogo ma credo che chi ricorda (purtroppo per lui perche'cio' ne tradisce l'eta') cosa si vedeva 35 anni fa alle Tremiti o al Giglio o a Minorca rabbrividisce vedendo chi torna da immersioni a 40 m con squallide foto di 1 o 2 pesciotti piu' qualche spirografino moribondo ( a proposito, a chi andasse in Corsica zona Aiaccio-Cargese potrei indicare un punto dove 12 spirografi da antologia si trovano a soli 7 m su unico scoglio....basta andarci presto!) Va be'. Ora solo Brissus (morti) e Charonia, meglio di niente. Quella delle foto e' la piu' piccola trovata. Le piu' grandi a Falassarna (sempre Creta) misuravano 35-36 cm.
Cari saluti e grazie Martin
Immagine: 144,9 KB
Immagine: 177,42 KB
Immagine: 169,08 KB
Immagine: 215,94 KB.
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 14:05:51
|
ciao martin guarda qui Link pierlu |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 14:35:34
|
Non immaginavo ci fossero questi bestioni nel Mediterraneo . Per quanto riguarda la crescente rarefazione della fauna non posso che quotare. Ho 26 anni e vedo il 20% degli animali che vedevo da bambino
|
Modificato da - Regaleco in data 08 novembre 2006 14:40:00 |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 16:21:05
|
La Charonia che hai trovato a Creta é la variegata seguenzae,che vive nel Mediterraneo orientale tra Grecia e Turchia. Che ci sia stata una generale rarefazione di specie marine non c'è dubbio, però esistono ancora delle aree ricche di vita...i parchi ovviamente, perchè al fuori di quelli resta ben poco da vedere.Cmq, devo dire che al Giglio lo scorso ottobre c'era davvero molto da vedere sott'acqua, non so se come 35 anni fa, ma di sicuro non era poco.
Ciao squalo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|