|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 21:25:52
|
Considerato che tra i campioni avevo alcuni acheni sia del presunto Epilobium collinum sia dell'Epilobium lanceolatum, ho fatto una foto per poterli paragonare agevolmente. (Per precauzione ho spalmato un po' di colla sulla carta millimetrata che un po' si vede).
A sinistra, semi chiari Monti del Gennargentu (NU) Altitudine 1700 metri Campione dell'agosto 2013 Terreno asciutto Sito relativo alle foto n° 1-6 Ipotetico Epilobium collinum
A destra, semi scuri. Sardegna centro-orientale (NU) Altitudine 800 metri Campione del luglio 2013 Ambiente umido e ombroso Sito relativo alla foto n° 7 Epilobium lanceolatum
Mi sembra che gli acheni scuri di Epilobium lanceolatum corrispondano alle foto reperibili in rete, per quelli chiari non ho invece trovato riscontri.
Immagine: 201,41 KB |
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 22:07:52
|
In effetti quelli chiari sono un pochino più lunghi rispetto a quelli scuri... Altro non si può dire, perché le altre caratteristiche sono identiche. Proverò a leggere in una flora dettagliata se si parla dei colori dei semi. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2013 : 15:31:49
|
| Messaggio originario di limbarae:
In effetti quelli chiari sono un pochino più lunghi rispetto a quelli scuri... Altro non si può dire, perché le altre caratteristiche sono identiche. Proverò a leggere in una flora dettagliata se si parla dei colori dei semi.
|
Ti ringrazio per l'interessamento. Nel frattempo, cercando in rete ho trovato questo sito Link dove sono presenti i semi sia di Epilobium lanceolatum sia di Epilobium collinum. La morfologia sembra corrispondere alla mia foto: quelli di Epilobium collinum sono leggermente più slanciati. E' solo un indizio perché non è di grande aiuto la tonalità di colore avendo tutti i semi di Epilobium pressoché la medesima tonalità.
|
Saluti Giuliano
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2013 : 19:11:31
|
Mi fido molto di Flora iberica. Link
Seguendo questo arriveremmo a lanceolatum per tutte... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2013 : 21:46:46
|
|
Suggerimento prezioso! Link alla Home Page della Flora iberica: Link
Saluti e grazie Alberto |
Modificato da - Albisn in data 22 dicembre 2013 21:47:46 |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2013 : 22:28:37
|
Seguendo questo arriveremmo a lanceolatum per tutte...
|
Penso che Flora Iberica confermi e aggiunga altri particolari in direzione di Epilobium collinum: la dentatura delle foglie appena accennata, l'imprecisa specularità delle foglie in senso destra-sinistra, i semi leggermente allungati e di colore ocra o marrone chiaro, la pelosità nella parte alta della pianta. Per quest'ultimo particolare (non ancora documentato) aggiungo una foto, sempre dallo stesso sito.
Immagine: 247,1 KB |
Saluti Giuliano
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|