Autore |
Discussione |
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 00:07:02
|
Ormai la stagione dei fiori è finita, ma la prossima è già molto vicina.
Non considerando quei pochi fiori che riescono a svernare, quali saranno da voi i primi fiori primaverili a spuntare, magari ancora in pieno inverno?
Dalle mie parti, in pianura, il segnale che il peggio è ormai passato, nonostante la primavera sia ancora lontana, è dato da queste due pianticelle molto comuni, che fioriscono insieme già alla fine del mese di febbraio.
Lamium purpureum: 254,86 KB
Lamium purpureum: 235,41 KB
Veronica persica: 220,3 KB
Veronica persica: 247,79 KB
Ciao, Andrea
|
Modificato da - limbarae in Data 10 novembre 2011 00:04:59
|
|
eduegino
Utente Junior
Città: Marone
Prov.: Brescia
Regione: Italy
64 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 01:16:14
|
Il fiore più precoce che io noto è la farfara (Tussilago Farfara L.) che punteggia di giallo le prime macchie erbose precedendo l'emissione delle foglie. I bei fiorellini azzurri della Veronica persica da te fotografata nella nostra zona vengono denominati "Occhi della Madonna". Ciao. Eugenio. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 08:58:22
|
L'idea di questo post è geniale! Mi fa venire in mente quelle corse frenetiche con i primi tepori ai luoghi riparati dove so già arriveranno i primi veri pionieri dell'anno, il segno indiscutibile che siamo riusciti di nuovo a sopravvivere l'inverno. Qui sul litorale romano, i fiori che io personalmente vado a cercare sono...
Rhamnus alaternus che riesco a trovare in luoghi ben riparati addirittura in metà gennaio 70,37 KB
Crocus versicolor per quale devo aspettare i primi di febbraio 56,13 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
eduegino
Utente Junior
64 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 21:25:40
|
| Messaggio originario di eduegino:
Il fiore più precoce che io noto è la farfara (Tussilago Farfara L.) che punteggia di giallo le prime macchie erbose precedendo l'emissione delle foglie. Ciao. Eugenio.
|
Ho trovato una foto, non mia ma di un amico.
Immagine: 109,73 KBCiao. Eugenio. |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 21:45:51
|
Se mi consenti Eugenio aggiungo qualche altra foto per documentare questa bella pianta dalla fioritura precoce.
Ricordo con affetto che le sue foglie sono state in gioventù uno dei miei primi dilemmi della passione botanica: a quale specie apparterranno queste curiose foglie esagonali che non fioriscono mai?
Tussilago farfara: 255,84 KB
Tussilago farfara: 256,13 KB
Ciao, Andrea |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 08 novembre 2006 : 21:50:38
|
io sto aspettando i bucaneve del mio giardino. dopo circa una settimana so che li posso trovare nei Colli Euganei, solo così è primavera!
Alessandro PD |
|
|
eduegino
Utente Junior
64 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 novembre 2006 : 23:44:27
|
Ad Andrea: speravo di vedere delle belle immagini di Farfara; grazie! Ad Alessandro: sarebbe interessante scoprire quanti "bucaneve" ci sono in Italia; io ho appreso dai libri che così è denominato il Galanthus nivalis, ma per noi camuni è l'Elleboro (Elleborus Niger). Ciao. Eugenio.
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 09 novembre 2006 : 10:13:08
|
Ciao Eugenio. Il nome volgare è spesso fuorviante. In effetti il bucaneve è proprio il Galanthus nivalis, ma tradizionalmente viene associato a molte specie, fra cui come dicevi l'Helleborus niger, il Crocus vernum, la Soldanella alpina e chissà quante altre specie in Italia e nel mondo. Forse perchè bucaneve viene inteso come "buca neve"; le specie citate fioriscono dopo lo scioglimento della neve (spesso è presente ancora nelle immediate vicinanze). Mi è capitato di vedere questi fiori sbucare proprio dalla coltre nevosa. Erano veramente "buca neve".
Alessandro PD |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2006 : 10:52:35
|
Sui monti da noi frequentati le prime fioriture si hanno solo a marzo, ma a quel punto c'è già un buona varietà di fiori.
Immagine: 224,76 KBA secondo delle altezze abbiamo bucaneve, crochi, anemoni, farfaccio e farfara. Postiamo alcune varietà che fioriscono contemporaneamente, lasciando a voi l'esatta determinazione. Grazie Angela e Gianni
Gianni D'Orefice |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:01:15
|
Immagine: 281,23 KB
Gianni D'Orefice |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:02:09
|
Immagine: 270,05 KB
Gianni D'Orefice |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:11:09
|
Immagine: 202,07 KB
Gianni D'Orefice |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:11:58
|
Immagine: 216,16 KB
Gianni D'Orefice |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:12:42
|
Immagine: 194,84 KB
Gianni D'Orefice |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:13:31
|
Immagine: 190,74 KB
Gianni D'Orefice |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2006 : 11:14:26
|
Immagine: 238,28 KB
Gianni D'Orefice |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 novembre 2006 : 12:23:34
|
Che belle! Che voglia di primavera! Quella prima foto di Galanthus è da concorso .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2006 : 12:40:14
|
Non ci possiamo credere!! per una volta abbiamo stupito Sarah con una foto. La foto sarà carina, ma niente in confronto a tutte quelle tue. Ciao Angela e Gainni
Gianni D'Orefice |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 07:49:30
|
Già si sta preparando. Viburnum tinus nel bosco di Castelfusano.
122,27 KB
Sarah
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 17:05:05
|
appena posso posto qualcosa, qua da me già a fine gennaio si vedono i primi fiori nuovi, che iniziano a sbocciare, in genere sono fiori che si trovano anche d'inverno, ma che sono più presenti appunto verso fine gennaio, nella prima metà di febbraio sbocciano già le prime composite, quest'anno purtroppo è molto freddo e dovrò aspettare ancora un po' |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 14:34:27
|
Il Crocus di Lynkos non è Crocus versicolor Ker Gawl., che è una specie subendemica (Costa Azzurra, Liguria e Piemonte) ma Crocus biflorus Miller.
Ciao Umberto |
|
|
Discussione |
|