Autore |
Discussione |
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 18:58:13
|
La stella, a occhio, dovrebbe essere una Hacelia attenuata. Se avessi una foto con una prospettiva più ampia sarebbe facile confermare l'identificazione.
Mi sembra che la stella sia in un fondale un po' insolito per la specie, sei sicuro che fosse in buona salute? Ma la stella non scappava? A dire il vero Hacelia attenuata l'ho sempre trovata una specie incredibilmente lenta... |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 19:16:33
|
La stella cercava di fuggire, ma invano. Con un "serpentone" di 45cm che la tratteneva era condannata. Non ho altre foto purtroppo della stella, mi sono concentrato sull'azione.
Un saluto Alessandro |
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 20:12:13
|
Comunque già da questa foto si vede a sufficienza per constatare che la stella non ha le tipiche papille di Echinaster sepositus, ma ha la superficie liscia, ed inoltre si vedono dei punti rossi più scuri disposti in file tipici di Hacelia attenuata.
Secondo me la stella alla fine si salverà perché si mutilerà un braccio. Anche perché una volta arrivato al disco centrale per Hermodice carunculata sarà impossibile inghiottire il disco con tutte le altre 4 braccia aperte. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 16:11:23
|
L'altro giorno mi ero immerso nella stessa zona e avevo rinvenuto una stella della stessa specie e dimensione che presentava tutti e cinque i bracci come spolpati e in avanzato stato di decomposizione, ma la cosa strana era che la parte centrale presentava ancora la pella di un bel rosso acceso.....ora ho capito cosa è successo. Praticamente un altro vermocane aveva usato i cinque bracci.....come stuzzicadenti!
Un caro saluto Alessandro |
|
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 23:16:11
|
Un bellissimo incontro. Una cosa molto curiosa. |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 agosto 2013 : 12:31:59
|
Condivido le impressioni di Alex x Hermodice c. o "vermocane". In Agosto con l'aumento delle temperature dell'acqua, sono più attivi e più prolifici e sono diventati un altro "pericolo scottante" per i bagnanti delle coste con scogli. Era già sospettato che si nutrivano anche dei polipi delle gorgonie (Paramuricea) ; ieri ho fotografato questo esemplare che aggredisce l'Astroides c.
Immagine: 181,4 KB |
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2013 : 22:31:16
|
Negli ultimi due anni, nel Salento, questa specie si è decuplicata. Si incontra praticamente ovunque, specialmente a basse profondità. Quali dovrebbero essere i suoi predatori? I polpi? Comunque il ritmo di crescita è davvero preoccupante, io ho assistito anche ad aggressioni ad Holoturie di grandi dimensioni. |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 agosto 2013 : 10:25:02
|
Ciao Fabio, non posso che darti ragione. Io ho visto un piccolo vermocane mangiato da un granchio facchino. Ma in genere non credo che sia una preda appetibile, purtroppo... |
Rossella |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 12:41:18
|
Altri scatti di predazioni recenti, recenti:
Acicastello (CT), 11m, dim 30cm
Immagine: 100,93 KB |
|
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 12:41:58
|
Immagine: 149,49 KB
Un saluto Alessandro |
|
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2013 : 12:54:44
|
Purtroppo mangiano di tutto e stanno dappertutto. Se l'evoluzione continua così penso che nel giro di pochissimi anni resterà pochissino. Certo che anche prima erano presenti, da un paio di anni è come se la loro evoluzione sia accelerata, saranno la temperatura dell'acqua che resta sopra i 20° per 6 mesi circa ? Oppure bisognerebbe capire cosa sia successo. Il fatto che aggrediscano specie viventi ed in salute potrebbe dipendere dalla loro necessità di sfamarsi, le carcasse da smaltire non bastano più. Inoltre, mi dicono che stiano creando non pochi problemi anche alla "piccola pesca", spesso. le catture nei tramagli in poche ore sono aggredite. |
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 ottobre 2013 : 20:21:44
|
Mi pregio di poter presentare vermocani all'antica che si mangiano pesci morti. Quello che mi ha incuriosito e fatto filmare, è vedere il verme che si ergeva come per annusare l'acqua - non m'era mai capitato di vederne
Link Video con didascalie, visto che si vede mica tanto, ripreso dalla superficie.
Aggiungo foto di altro banchetto all'antica, sempre da Linosa Immagine: 209,29 KB
mg |
|
|
beecharmer
Utente V.I.P.
Città: Augusta
Prov.: Siracusa
147 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 ottobre 2013 : 19:57:23
|
Ragazzi, che immagini spaventosamente belle!! |
|