Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 22:03:10
|
forse ho trovato risposta, fa parte della testa di un siluro? |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 11:24:47
|
Lo penso anche io... |
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 12:32:42
|
Cranio di giovane siluro. Potrebbe essere anche un'altra specie di siluriforme, ma vista l'abbondanza del glanis da quelle parti, mi sembra l'ipotesi più plausibile. |
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
Modificato da - ugandensis in data 07 ottobre 2012 12:34:53 |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 22:48:00
|
Così spesso, se è veramente il cranio di un pesce è effettivamente un "gatto" di qualche specie. Pertanto è corretto parlare di osso. Fosse stato uno squalo allora si doveva parlare di cartilagine, per quanto molto mineralizzata |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2013 : 20:18:01
|
emimandibola di Siluro? spiaggione del Po, Cremona ciao paolo Immagine: 154,3 KB |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 01 settembre 2013 20:18:49 |
|
|
iperione
Utente Senior
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 08:35:44
|
| Messaggio originario di PaoloMarenzi:
emimandibola di Siluro? spiaggione del Po, Cremona ciao paolo Immagine: 154,3 KB
|
Ecco uno "stadio" precedente (a giudicare dallo sfondo, caratteristico di una certa zona, mi sa che le mie foto sono state fatte nello stesso posto delle tue...)
Immagine: 285,35 KB
Immagine: 230,13 KB
come sai, il siluro, quando pescato, non può essere reimmesso, ed evidentemente lì ci va qualche pescatore (uno dei pochissimi...) che rispetta questa norma. |
ciao
Iperione |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2013 : 09:12:25
|
grazie, non avevo mai potuto osservare da vicino i dentini del siluro, grazie per la foto.
p.s. spiaggia di Gerre del Sole |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2013 : 18:02:10
|
| Messaggio originario di iperione: come sai, il siluro, quando pescato, non può essere reimmesso, ed evidentemente lì ci va qualche pescatore (uno dei pochissimi...) che rispetta questa norma.
|
...Infrangendone mille altre. Tipo lasciare una carcassa marcescente sulla riva. |
------------------------
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2013 : 21:55:16
|
dite che non sono le piene a lasciare le carcasse? molte spiagge sono raggiungibili solamente via barca ed io trovo spesso le carcasse molto all'interno dei sabbioni |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2013 : 08:22:38
|
Affibbiandogli una bella coltellata nel cranio, anche... |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
iperione
Utente Senior
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2013 : 08:28:09
|
| Messaggio originario di ugandensis:
| Messaggio originario di iperione: come sai, il siluro, quando pescato, non può essere reimmesso, ed evidentemente lì ci va qualche pescatore (uno dei pochissimi...) che rispetta questa norma.
|
...Infrangendone mille altre. Tipo lasciare una carcassa marcescente sulla riva.
|
Del resto, di porcherie sulle rive ne lasciano a quintalate (peraltro, nemmeno biodegradabili ) |
ciao
Iperione |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2013 : 23:40:13
|
Non se ne infrange nessuna Ugandensis, basta con questa ipocrisia. Una carcassa di glanis è completamente bio degradabile e non comporta nessun infrazione, tanto meno in termini sanitari. Capisco che da amante di quel pesce, tu abbia moti di indignazione nel vederne uno morto e per una volta vorrei che tu mi credessi, anche a me non mi rallegra, ma quì non ci devono stare. Ci sono obblighi di natura sanitaria in merito allo smaltimento delle carcasse solo nei casi di grandi numeri di catture mirate all'eradicazione di tale pesce in numeri cospiscui. Non facciamo demagogia, o meglio non strumentalizziamo un caso di un singolo pesce morto. Tra l'altro il cfs stà rivedendo anche le norme di smaltimento di carcasse di ungulati quando esse vengono ritrovate per morti non dovute a malattie o che comunque trasmettino alterazione dei consimili (rabbia o contagiose in genere). La carcassa di un singolo glanis non altera nulla in termini di nocivi (ratti) o altro, semplicemente il pescatore ha giustamente applicato il regolamento della sua provincia. Nessuna norma è infranta, nei casi in cui si proceda ripeto a catture in grandi numeri volte al suo contenimento numerico il fatto è differente. O si destinano a bacini privati e vi si depositano o in collaborazione con le asl la provincia si deve far carico dello smaltimento, perchè un conto è una carcassa di un singolo pesce un conto è lo smaltimento di 50/100 carcasse, cosa che come sappiamo viene fatta nei canali ad esempio emiliani. Diverso è invece il discorso etico che mi vede ovviamente concorde, il siluro poteva benissimo non essere lasciato sulla riva e poteva essere smaltito in mille modi, uno tra tanti come cibo per animali domestici, visto che è un alimento grasso e proteico. Ma un pescatore che non rilascia un siluro evita una contravvenzione sicura. Sapendo che ciò..innescherà polemiche, visto che anche su questo forum c'è chi difende tale pesce. ciao |
Massimo
------------------------ NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO! |
Modificato da - Frustone in data 04 settembre 2013 23:43:46 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2013 : 06:43:56
|
Ok, va bene. Hai ragione tu. |
------------------------
|
|
QQ7
Utente Junior
Prov.: Pisa
80 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2013 : 23:00:30
|
In generale non è consentito abbandonare pesce e rifiuti sulle sponde dei fiumi. Ad esempio vedi qui.
Art 12. È fatto altresì divieto: a) di abbandonare esche, pesce o rifiuti lungo i corsi e gli specchi d'acqua o nelle immediate vicinanze;
Che poi forse si faccia meno danno all'ambiente nel lasciare una carcassa di siluro rispetto ad una scatolina di esche (in plastica) è un altro paio di maniche
Ciao, QQ7. |
|
|
|
federico1
Utente Junior
Città: grosseto/siena
Prov.: Grosseto
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2013 : 10:11:11
|
Quello che dite e' tutto vero, purtroppo molti pescatori invece continuano a rimettere il siluro in acqua, una volta pescato e tutto cio' nonostante i divieti ed il danno che esso apporta alla fauna ittica... |
|
|
|
tito grandis
Utente Junior
Città: bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2013 : 15:44:12
|
il siluro può arrivare fino a 3 metri e si mangia tutta la flora e la fauna delle acque. un amico di mio padre ha pescato 2 siluri e li ha messi in un "laghetto"(il primo e morto poco dopo) pieno di pesci gatto e piante abbastanza folte. in pochi anni si e mangiato tutto |
|
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2013 : 11:08:42
|
Ciao Tito, qui puoi farti una bella cultura sul siluro: Link Buona lettura! |
|
|
tito grandis
Utente Junior
Città: bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 15:34:24
|
grazie mille era interessantissimo
|